Hai ricevuto reclami dai tuoi contatti riguardanti email di spam provenienti dal tuo account o rilevato altre attività sospette? La tua email potrebbe essere stata violata. Non preoccuparti; un’azione tempestiva può aiutare a evitare rischi per le vostre finanze, reputazione e credibilità. Ecco cosa devi fare.
Reimposta la password del tuo account
Se non riesci ad accedere al tuo account a seguito di un potenziale attacco informatico, il primo passo è reimpostare la password del tuo account. Anche se l’hacker non ha cambiato la password, dovresti cambiarla per evitare che la riutilizzi per accedere al tuo account in un secondo momento se ne viene a conoscenza.
Per modificare la password del tuo account Gmail, devi farlo aggiorna la password del tuo account Google. Allo stesso modo, per modificare la password dell’account Outlook, è necessario cambia la password del tuo account Microsoft. Assicurati di completare questi passaggi prima di procedere ulteriormente.
Esci dal tuo account da tutti i dispositivi
Se il tuo account Google o Microsoft è stato compromesso dagli hacker, consentendo loro potenzialmente l’accesso a Gmail o Outlook, potrebbero aver già effettuato l’accesso al tuo account su un altro dispositivo. Dopo aver reimpostato la password del tuo account, dovresti esci dal tuo account Google da tutti i dispositivi dove sei attualmente loggato.
Se sei preoccupato per un account Microsoft compromesso, accedi al tuo account su Sito Web Microsoft e vai alla scheda “Dispositivi”. Identifica il dispositivo sconosciuto collegato al tuo account, fai clic su “Rimuovi dispositivo”, seleziona la casella accanto a “Sono pronto per rimuovere questo dispositivo” e fai clic sul pulsante “Rimuovi”. Questo passaggio rimuoverà il tuo account Microsoft dal dispositivo sospetto.
Successivamente, potrai accedere al tuo account sui tuoi dispositivi attendibili utilizzando la nuova password, garantendo che solo tu abbia accesso al tuo account.
Una volta effettuato l’accesso al tuo account, la prima azione dovrebbe essere quella di comporre un’e-mail che affronti l’hacking e inviarla a tutti i tuoi contatti. Nell’e-mail, dichiara esplicitamente che eventuali messaggi ricevuti potrebbero provenire dall’hacker che ha compromesso il tuo account e consiglia loro di non agire in base a tali e-mail.
Successivamente, vai alla cartella Inviati per rivedere le email inviate dal tuo account. A meno che gli hacker non abbiano eliminato le e-mail inviate, controllale e prendi nota dei contatti sconosciuti che sono stati contattati dal tuo account. Quindi, informa questi contatti della violazione della sicurezza e avvertili di non agire in base al contenuto dell’e-mail che hanno ricevuto dal tuo terminale.
Configura l’autenticazione a due fattori
L’abilitazione dell’autenticazione a due fattori (2FA) aggiunge un ulteriore livello di difesa contro gli hacker che tentano di compromettere il tuo account. Questa funzionalità di sicurezza richiede che chiunque tenti di accedere da un nuovo dispositivo confermi la propria identità attraverso più mezzi. Pertanto, anche se la password del tuo account e-mail viene esposta, gli hacker non saranno in grado di ottenere un accesso non autorizzato.
Configura 2FA per il tuo Google E Account Microsoft se non l’hai già fatto. Questo passaggio proattivo impedirà agli hacker di avere successo se tentano di infiltrarsi nel tuo account a
Reimposta la password dei tuoi account collegati
È normale che gli hacker tentino di reimpostare la password per gli account associati all’indirizzo email compromesso o per coloro che lo utilizzano per la verifica. Come misura precauzionale, se la tua email compromessa è collegata a un account email secondario, reimposta anche quella password.
Inoltre, se vedi e-mail relative a tentativi di reimpostazione della password per account critici come servizi bancari o social media, reimposta immediatamente le relative password. Se la tua e-mail viene utilizzata per iscrizioni su nuove piattaforme o siti Web, reimposta le password anche per tali account e, se fattibile, considera la chiusura di tali account.
Assicurati che le tue email non vengano inoltrate
Dopo un attacco, gli hacker potrebbero utilizzare un metodo subdolo per spiarti aggiungendo un indirizzo email di inoltro al tuo account, deviando così le tue email in arrivo all’indirizzo dell’hacker. Alcuni client di posta elettronica consentono agli utenti di impostare l’eliminazione automatica delle email inoltrate. Quindi, se gli hacker adottassero questa tattica, potrebbero tenerti ignaro della sorveglianza.
Per verificarlo su Gmail, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio e apri “Visualizza tutte le impostazioni”.
Passare alle impostazioni “Inoltro e POP/IMAP”, selezionare “rimuovi ” dal menu a discesa accanto a “Inoltra una copia della posta in arrivo a” e conferma facendo clic su “OK” nella casella di conferma.
In Outlook, fai clic sui tre punti orizzontali all’estrema destra della barra multifunzione e vai su Regole > Gestisci regole e avvisi.
Esamina le regole e, se individui una nuova regola che inoltra le email a un indirizzo sconosciuto, selezionala e fai clic su “Elimina”. Conferma l’eliminazione facendo clic su “Sì” nel popup.
Controlla le transazioni sospette
Se ricevi email che segnalano transazioni sospette dal tuo conto bancario o da portafogli online come Google Wallet, contatta immediatamente l’assistenza della banca o del portafoglio. Informali dell’hacking e informati su un possibile rimborso. Allo stesso tempo, cambia la password del tuo account.
Se sospetti che i dati della tua carta di credito siano stati compromessi, chiedi alla società interessata di congelarli temporaneamente. Anche prendere la misura precauzionale di congelare temporaneamente gli altri tuoi conti bancari o portafogli online può essere un passo saggio, in particolare se hai dubbi sulla sicurezza dei tuoi conti finanziari.
Controlla le altre impostazioni dell’account
Gli hacker potrebbero aver manipolato le impostazioni del tuo account di posta elettronica per promuovere le loro intenzioni dannose anche dopo che hai ripreso il controllo del tuo account. Potrebbero autorizzare il proprio indirizzo e-mail per inviare spam di phishing, creare filtri che deviano le e-mail essenziali nella cartella spam, impostare l’eliminazione automatica delle e-mail riservatee altro ancora.
Per proteggerti da tali trucchi, rivedi meticolosamente tutte le impostazioni del tuo account e-mail e correggi eventuali discrepanze identificate.
Con un po’ di fortuna, applicare i suggerimenti sopra riportati ti aiuterà a recuperare il tuo account e a mitigare il rischio di gravi danni. Tempo è dell’essenza; ritardare potrebbe comunque esporre la tua privacy a rischi. Monitora l’attività del tuo account e-mail per alcuni giorni e, se noti comportamenti sospetti, agisci immediatamente per proteggere il tuo account.