Sebbene sia difficile determinare il momento giusto per entrare ed uscire dal mercato, un approccio basato su un’analisi fondamentale offre un ventaglio di opzioni maggiore. Non devi preoccuparti di come si muove il prezzo delle azioni in un mese o in un anno. L’acquisto di azioni a lungo termine e il loro mantenimento per diversi anni può generare rendimenti eccezionali.
Quando la maggior parte degli investitori pensa alle azioni social media, si orienta immediatamente verso Meta Platforms (NASDAQ: META). Nonostante l’azienda abbia dimostrato che molti orsi come me erano in errore nel 2023, io punterò su un’altra azione nel settore dei social media che non ha ricevuto altrettanta attenzione.
Pinterest (NYSE: PINS) sembra essere una scelta poco nota, dato che è scesa di circa l’80% dal massimo al minimo tra il 2021 e il 2022. Tuttavia, nel corso dell’ultimo anno, l’azione è aumentata del 34%. L’azione ha anche un target price medio di $44 su TipRanks, che implica un upside del 17%.
La crescita dei ricavi pubblicitari e la redditività sono due fattori chiave per l’azienda. Pinterest ha riportato un aumento dei ricavi del 11% anno su anno nel terzo trimestre e ha aumentato gli utenti attivi mensili dell’8% anno su anno. Ora oltre 482 milioni di persone utilizzano Pinterest almeno una volta al mese.
Bill Ready, CEO di Pinterest, ha rilasciato alcune dichiarazioni entusiasmanti nella nota stampa:
“Mentre ci concentriamo sulle caratteristiche uniche di Pinterest come piattaforma di ricerca visiva, scoperta e shopping, stiamo trovando il miglior prodotto per il mercato degli ultimi anni. I nostri utenti si impegnano profondamente e stiamo offrendo risultati migliori per gli inserzionisti attraverso una misurazione migliorata e l’innovazione in tutto il processo.”
Bill Ready, CEO di Pinterest
Le cose sembrano migliorate per Pinterest e il prezzo delle azioni potrebbe andare al seguito.
Celsius Holdings
Celsius Holdings (NASDAQ: CELH) è un’azienda di bevande sportive che mostra una crescita straordinaria nel corso degli anni. Nel corso degli ultimi cinque anni, le azioni sono aumentate del 3.700% mentre l’azienda prepara una espansione internazionale.
L’azienda sta ancora espandendosi rapidamente in Nord America. Le vendite nella regione sono aumentate del 107% anno su anno nel terzo trimestre del 2023. Quello è quasi lo stesso tasso di crescita che si è verificato in Nord America nel terzo trimestre del 2022. Le vendite in Nord America sono aumentate del 112% anno su anno in quel periodo.
Osservando i numeri di vendite in Nord America e in generale, possiamo dedurre le vendite internazionali. Nel terzo trimestre del 2022, l’azienda ha generato 8,7 milioni di dollari di ricavi al di fuori del Nord America. Nel 2023, l’azienda ha riportato ricavi di 14 milioni di dollari al di fuori del Nord America. Questo rappresenta un tasso di crescita annuo del 61% per i ricavi internazionali.
Celsius Holdings è ancora agli inizi della penetrazione nei mercati internazionali. Il tasso di crescita è già elevato, ma può diventare ancora più elevato nei prossimi trimestri man mano che l’adozione del marchio cresce. Nel frattempo, i forti tassi di crescita in Nord America si sono dimostrati robusti.
Watsco
Watsco (NYSE: WSO) ha accumulato una capitalizzazione di mercato di 15,4 miliardi di dollari distribuendo apparecchi per aria condizionata, riscaldamento e refrigerazione. Le azioni sono aumentate del 30% nell’ultimo anno e del 168% negli ultimi cinque anni. Il titolo WSO ha un rapporto P/E di 25 e un rendimento del dividendo del 2,50%.
Watsco ha una storia divideniaria eccellente e ha aumentato il dividendo trimestrale da $2,20 a $2,45 nel 2023. Ciò rappresenta un aumento del 11,4% anno su anno. L’azienda ha effettivamente anticipato i tempi e ha aumentato i dividendi dopo tre trimestri anziché quattro trimestri.
L’azienda ha mantenuto un valore di $2,45 per azione per cinque trimestri consecutivi, il che significa che un altro aumento è probabile nel prossimo trimestre. Watsco ha pagato dividendi per 50 anni consecutivi.
Watsco si mantiene forte con un terzo trimestre record. L’azienda ha raggiunto livelli record per vendite, reddito operativo, reddito netto e utili per azione. Nonostante un intenso 2022, Watsco ha registrato una crescita del 4% delle vendite anno su anno e un aumento del 8% del reddito netto.
Il 70% delle vendite di Watsco proviene dal segmento dell’equipaggiamento per HVAC, mentre il 26% delle vendite proviene dall’altro segmento dei prodotti HVAC. I prodotti per la refrigerazione commerciale sono attribuiti al restante 4% delle vendite totali.