Ben 17 caratteristiche verranno rimosse dall’Assistente Google nel febbraio 2024. Ma non è tutto: Samsung sta effettivamente rimuovendo l’Assistente Google da tutte le sue smart TV. Questo cambiamento senza precedenti avviene il 1° marzo.
In un articolo di supporto, Samsung spiega che un “cambiamento nella politica di Google” è responsabile della svalutazione del supporto Assistant. Il cambiamento di politica in questione è sconosciuto. Samsung prosegue dicendo che Bixby e Alexa sono ancora supportati sui suoi televisori.
Segni di questo cambiamento hanno cominciato a emergere lo scorso anno. Ogni TV Samsung rilasciata nel 2021 e nel 2022 includeva Google Assistant, ma la gamma 2023 no. E nell’ottobre 2023, diverse persone che hanno acquistato i modelli 2021 e 2022 di smart TV Samsung segnalato che mancava la funzionalità dell’Assistente. Un cliente afferma che Google “ha smesso di fornire” l’Assistente per il sistema operativo Tizen nel settembre dello scorso anno, ma non possiamo verificare la sua dichiarazione.
Sembra che l’Assistente Google non stia andando benissimo
Decine di funzionalità sono state rimosse dall’Assistente Google nell’ultimo anno. Altre 17 caratteristiche svaniranno alla fine di questo mese, e a gennaio sono stati licenziati i dipendenti dal team dell’Assistente Google. Chiamatelo come volete, ma non è una coincidenza.
Ma l’Assistente Google probabilmente non morirà. Invece, verrà inserito con Bardo, la nuova IA conversazionale sviluppata da Google. L‘intelligenza artificiale conversazionale ha ampiamente superato le capacità linguistiche dell’Assistente Google, quindi da tempo è previsto un rinnovamento totale dell’Assistente. Recentemente abbiamo appreso che Google si sta preparando a farlo cambiare il nome di Bard in GeminiNon c’è mai stata un’opportunità migliore per il rinnovamento dell’Assistente basato sull’intelligenza artificiale.
In ogni caso, i possessori di TV Samsung che si affidano a Google Assistant non sono molto contenti. Abbiamo contattato Samsung per chiarimenti sul “cambiamento nella politica di Google” che presumibilmente ha innescato questa azione. Se la rimozione di Assistant dai televisori Samsung fosse stata effettuata per volere di Google, dovremmo prepararci ad annunci simili da parte di altri marchi di televisori.