Inutile negarlo: i combustibili fossili saranno comunque necessari per decenni a venire. Pertanto, le azioni tradizionali nel settore dell’energia rimarranno investimenti solidi, in particolare per il reddito generato dai dividendi.
Tuttavia, gli investitori orientati alla crescita potrebbero voler considerare gli investimenti nel settore della Green Energy. A questo punto, si trovano di fronte a un ambiente normativo più favorevole che faciliterà l’adozione. E qualunque sia l’esito delle elezioni questo autunno, il settore sta raggiungendo rapidamente una massa critica, se non l’ha già raggiunta.
Nel 2024, il focus dei trasporti verdi rimane sui veicoli elettrici. Ma gli investitori stanno iniziando a guardare anche ad altre aree, come lo spazio emergente delle auto volanti. L’idrogeno sta guadagnando slancio, ma sembra ancora che un rendimento a costo efficiente rimanga lontano nel futuro.
Tesla
A partire dal 31 gennaio 2024, le azioni di Tesla (NASDAQ:TSLA) sono in calo di oltre il 20% nel 2024. Gran parte di quel calo è avvenuto dopo il “disastro” del rapporto sugli utili dell’azienda, che ha deluso le aspettative sia in termini di ricavi che di utili. Per aggravare le cose, l’azienda ha registrato una diminuzione del margine lordo del 50% e ha gettato acqua fredda sulle prospettive dei veicoli elettrici per il 2024.
Ok, e poi? Tesla è ancora il leader indiscusso nel settore dei veicoli elettrici. La concorrenza cercherà di recuperare in un ambiente con tassi di interesse più alti. E non è che Tesla si stia riposando sugli allori. L’azienda ha pianificato di costruire un veicolo più economico e di massa, che dovrebbe essere consegnato a metà del 2025. Il veicolo è stato progettato tenendo chiaramente in mente la Cina. È qui che Musk vede la vera concorrenza. Questo sta diventando evidente poiché BYD (OTCMKTS:BYDDF) ha superato Tesla come la società produttrice di veicoli elettrici più venduti al mondo.
Detto ciò, il 2024 potrebbe essere un anno difficile per il settore dei veicoli elettrici e in particolare per le azioni di TSLA. Ma se giochi a lungo termine, è difficile pensare che Tesla non rimarrà uno standard con cui misurare molte azioni di trasporto verde.
Vertical Aerospace
Guardando oltre il mercato dei veicoli elettrici, i veicoli aerei o veicoli a decollo e atterraggio verticale elettrici (EVTOL) stanno diventando una realtà. E Vertical Aerospace (NYSE:EVTL) è uno dei nomi emergenti quotati in borsa nel settore.
Prima di tutto, Vertical Aerospace è una penny stock che attualmente si negozia intorno a 72 centesimi per azione. La società ha ricevuto un avviso di revoca della quotazione e ha emesso un avviso di continuazione degli affari agli investitori. Questa non è una società priva di rischi.
Ora, la buona notizia. La società dispone di un prototipo, l’unità VX4, che ha effettuato oltre 1.000 voli di prova. Punta al 2025 come anno in cui potrà ricevere la certificazione FAA per iniziare le operazioni commerciali.
In caso di successo, le partnership esistenti con American Airlines (NASDAQ:AAL) e Virgin Atlantic aiuteranno a generare entrate. Anche Boeing (NYSE:BA) e Microsoft (NASDAQ:MSFT) sono investitori. Tali entrate saranno fondamentali perché, come stanno le cose adesso, l’azienda avrà bisogno di un’infusione di liquidità entro la fine dell’anno.
Blue Bird
Blue Bird (NASDAQ:BLBD) è una giocatrice di nicchia tra le azioni di trasporto verde. In particolare, l’azienda produce autobus scolastici, inclusi autobus scolastici elettrici. Una delle recenti notizie positive per le azioni è un ordine di 180 autobus scolastici elettrici dal distretto scolastico di Los Angeles.
Secondo la presentazione agli investitori dell’azienda, il 60% delle vendite dell’azienda riguarda veicoli non diesel, mentre i suoi concorrenti possono vantare solo il 10-20%.
Questo è un vantaggio significativo poiché il mercato di riferimento probabilmente aumenterà notevolmente nei prossimi anni. Ricorda, come molti veicoli per la consegna, gli autobus scolastici frequentemente non devono percorrere lunghe distanze, rendendoli meno suscettibili all’ansia da autonomia.
I ricavi e gli utili sono aumentati anno dopo anno. Nel 2023, Blue Bird ha trasformato una perdita netta del 23% in un profitto netto del 19%. Questo è uno dei motivi per cui le azioni di BLBD sono aumentate del 102% negli ultimi 12 mesi