Universal Music Group (UMG) ha iniziato a ritirare i cataloghi degli artisti che rappresenta, tra cui Taylor Swift, Drake, Billie Eilish, The Weeknd e altri.
Inoltre, la musica UMG presente nei video di TikTok verrà disattivata in futuro, costringendo i creatori a sostituire le tracce con opzioni di altre etichette musicali. Non sarà facile per molti di loro, considerando l’enorme numero di video di sincronizzazione labiale che ingombrano i social network.
È una mossa drastica da parte della Universal, dato che TikTok è una preziosa piattaforma di marketing per i suoi artisti. Tuttavia, la UMG ha anche una discreta influenza, dato che è la più grande etichetta discografica al mondo con alcuni degli artisti più famosi. In ogni caso, è un duro colpo sia per i creatori che per gli utenti della piattaforma.
La Universal aveva precedentemente affermato che TikTok voleva pagare una “frazione” della tariffa pagata da altri siti di social media: “Mentre le nostre negoziazioni continuavano, TikTok ha tentato di costringerci ad accettare un accordo che valeva meno di quello precedente, molto meno di quello che sarebbe giusto per il mercato”. valore e non riflette la loro crescita esponenziale.”
In risposta, TikTok ha affermato che funge da prezioso strumento di marketing per artisti ed editori. “Nonostante la falsa narrativa e la retorica della Universal, il fatto è che hanno scelto di abbandonare il potente supporto di una piattaforma con oltre un miliardo di utenti che funge da veicolo promozionale e di scoperta gratuita per il loro talento.”