Il quarto trimestre ha mostrato risultati molto migliori delle previsioni di Wall Street. Le stampe dei risultati dei tre mesi finali del 2023 stanno continuando ad arrivare e, come spesso accade, i risultati sono altalenanti. Mentre molte aziende, come Tesla (NASDAQ: TSLA), stanno registrando pesanti perdite, altre stanno sorprendendo al rialzo, facendo salire i prezzi delle loro azioni.
Negli ultimi giorni, diverse società di rilievo hanno annunciato risultati finanziari molto più solidi delle attese. Questo fa sì che gli investitori si accorgano e gli analisti si affrettino a rivedere le loro valutazioni dei titoli e gli obiettivi di prezzo. Secondo FactSet, con solo il 10% delle società dell’S&P 500 che hanno finora annunciato i risultati del quarto trimestre del 2023, il 62% ha annunciato sorprese positive di profitti e vendite.
IBM
Le azioni di IBM (NYSE: IBM) sono in rialzo del 11%. Ha registrato la sua più grande crescita in un solo giorno degli ultimi anni, dopo che il gigante tecnologico ha pubblicato i risultati finanziari del quarto trimestre che hanno superato le stime di Wall Street. IBM ha annunciato un BPA (guadagno per azione) di $3,87, rispetto ai $3,78 previsti dagli analisti. Il fatturato totale è stato di $17,38 miliardi rispetto ai $17,30 miliardi previsti. Le vendite sono aumentate del 4% rispetto all’anno precedente e il flusso di cassa libero per l’intero 2023 è stato di $11,20 miliardi, rispetto ai $10,50 miliardi previsti dalla direzione.
Inoltre, il margine lordo di IBM nel quarto trimestre del 2023 è stato del 59,1%, il più alto dal 1999. L’azienda ha dichiarato che i ricavi del software sono stati di $7,51 miliardi nel Q4, in aumento del 3% rispetto all’anno precedente. I ricavi della consulenza sono cresciuti del 6% anno su anno fino a $5,05 miliardi. Inoltre, IBM ha affermato che la sua attività legata all’intelligenza artificiale è raddoppiata rispetto al terzo trimestre dell’anno scorso. Guardando al futuro, IBM prevede un flusso di cassa libero di $12 miliardi nel 2024 e una crescita dei ricavi a cifre medio-alte. Inoltre, il titolo IBM è ora in rialzo del 38% nell’ultimo anno.
American Airlines
Un’altra piacevole sorpresa dei risultati trimestrali è arrivata da American Airlines (NASDAQ: AAL). Le sue azioni sono in rialzo dell’8% dopo che l’azienda ha annunciato risultati del quarto trimestre migliori delle aspettative e ha dato un outlook positivo per l’anno a venire. La compagnia aerea ha registrato un BPA di 0,29 centesimi su un fatturato di $13,10 miliardi. Wall Street si aspettava un profitto di 0,11 centesimi su vendite di $13 miliardi. L’indice di capacità di carico, una misura chiave della capacità di trasporto passeggeri di una compagnia aerea, è stato dell’83,6% nel quarto trimestre, superando le previsioni dell’82,9%. Per quanto riguarda le previsioni, AAL ha detto di prevedere utili di $2,25-$3,25 per azione per l’intero 2024. Gli analisti consultati da FactSet avevano previsto guadagni di $2,14 per azione per tutto l’anno. American Airlines ha dichiarato di beneficiare della continua crescita dei viaggi aerei dopo la pandemia, comprese le prenotazioni record durante le festività di fine anno. Le azioni AAL sono in calo del 7% nell’ultimo anno, ma ora si stanno riprendendo dopo l’ottimo risultato del quarto trimestre.
ServiceNow
Il titolo di ServiceNow (NYSE: NOW) stava andando bene in vista dei risultati trimestrali e le stampe del quarto trimestre dell’azienda non hanno deluso. ServiceNow ha riportato risultati migliori delle previsioni alimentati dalla crescente domanda di prodotti legati all’intelligenza artificiale. L’azienda di software, specializzata nella gestione dei flussi di lavoro, ha riportato un BPA di $3,11, superando le aspettative degli analisti di $2,78. Il fatturato trimestrale è stato di $2,437 miliardi, in aumento del 26% anno su anno e al di sopra delle previsioni di Wall Street di $2,402 miliardi.
L’azienda ha dichiarato che gli ultimi guadagni sono stati fortemente influenzati dal lancio di nuovi software di intelligenza artificiale. ServiceNow ha annunciato di aver lanciato 15 prodotti software di IA generativa per i propri clienti. Per quanto riguarda le previsioni, ServiceNow si aspetta ricavi da abbonamento compresi tra $2,510 miliardi e $2,515 miliardi nel primo trimestre del 2024, superando ampiamente i $2,461 miliardi.