È estremamente frustrante scoprire che la persona da cui aspetti un messaggio lo ha già inviato, ma il tuo telefono Android non lo ha ricevuto. Questo di solito accade quando c’è qualcosa che non va nell’app di messaggistica o nel telefono stesso. Ma non preoccuparti, ti aiuteremo a risolvere il problema.
Controlla la cartella Spam
La tua app di messaggistica ha una cartella spam in cui filtra i messaggi provenienti da mittenti sconosciuti. È possibile che tu abbia effettivamente ricevuto i messaggi, ma la tua app di messaggistica li abbia contrassegnati come spam e li abbia inviati alla cartella spam.
Per verificare questa possibilità dovrai cercare nella cartella spam della tua app di messaggistica. La procedura per accedervi varia a seconda del produttore del tuo telefono Android e dell’app di messaggistica specifica che stai utilizzando. Tuttavia, la regola generale è aprire l’app di messaggistica, toccare l’icona del menu, quindi selezionare la cartella “Spam” o “Posta indesiderata”.
Se stai usando Messaggi di Google come il tuo app di messaggistica predefinitapuoi accedere alla cartella spam aprendo l’app, toccando i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra e scegliendo “Spam e bloccati”.
Se non ricevi messaggi da contatti specifici, è possibile che tu abbia bloccato accidentalmente tali contatti sul tuo telefono. Ne avrai bisogno sbloccare i contatti prima di iniziare a ricevere nuovamente i loro messaggi.
Cancella la cache e i dati dell’app Messaggi
Per svuotare la cache e i dati dell’app Messaggi, apri l’app Impostazioni, scegli “App e notifiche” (o “App” su alcuni dispositivi), seleziona l’app di messaggistica, scegli l’opzione “Archiviazione e cache”, quindi tocca ” pulsante “Cancella cache”. Tocca il pulsante “Cancella memoria” per eliminare i dati dell’app.
Funziona perché il problema potrebbe essere dovuto alla corruzione dei dati dell’app di messaggistica. Questo danneggiamento di solito si verifica a causa dell’interferenza di un’app simile installata sul tuo cellulare o di uno spegnimento improvviso. Per fare ciò, apri l’app Impostazioni sul tuo telefono Android e tocca l’opzione “App e notifiche” (o “App”).
Individua e scegli la tua app di messaggistica.
Seleziona l’opzione “Archiviazione e cache”.
Tocca il pulsante “Svuota cache”.
Dopo svuotando la cache, chiedi al mittente di inviare nuovamente il messaggio. Se ancora non lo ricevi, tocca il pulsante “Cancella spazio di archiviazione”. Ciò ripristinerà tutte le impostazioni personalizzate ai valori predefiniti, quindi quando riapri l’app, dovrai impostare nuovamente tutto, proprio come hai fatto al primo accesso.
Elimina il problema di connettività
Non riceverai messaggi se il tuo telefono Android non ha un segnale di rete. Per verificarlo, cerca le barre del segnale di rete nella barra di stato. Sono necessarie almeno tre barre per chiamate e messaggi ininterrotti.
Se ritieni che il segnale sia debole, prova a commutarlo Modalità aereo. Per farlo, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo, tocca l’icona dell’aereo, attendi qualche secondo, quindi toccala di nuovo per disattivare la modalità aereo.
Se non c’è alcun segnale, la tua scheda SIM potrebbe essere allentata. In questo caso, spegni il telefono e rimuovere il carta SIM. Quindi, puliscilo delicatamente con un panno morbido per rimuovere eventuali residui di sporco o detriti che potrebbero bloccare la connessione, quindi reinseriscilo. Successivamente, riaccendi il telefono e verifica se inizi a ricevere messaggi.
È anche importante controllare il tuo piano dati o il saldo del credito degli SMS. Se il tuo piano scade o non hai credito per inviare e ricevere messaggi, non potrai ricevere SMS sul tuo telefono.
4. Disattiva iMessage per il tuo numero
Per disattivare iMessage per il tuo numero di telefono, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone, tocca “Messaggi”, vai su “Invia e ricevi”, quindi deseleziona il tuo numero. Questo a volte è un problema se sei passato di recente da un iPhone ad un Android. Se non disattivi iMessage per il tuo numero sull’iPhone, i tuoi messaggi potrebbero comunque essere inviati all’iPhone invece che al telefono Android.
Per disabilitare iMessage per il tuo numero, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone e tocca l’opzione “Messaggi”.
Scegli “Invia e ricevi”.
Tocca il numero di telefono associato al tuo account iMessage, quindi seleziona “Rimuovi”.
Con iMessage disabilitato per il tuo numero, inizierai a ricevere messaggi sul tuo dispositivo Android.
5. Aggiorna la tua app di messaggistica
Per aggiornare l’app di messaggistica, apri il file Google Play Store, cerca la tua app di messaggistica e tocca il pulsante “Aggiorna” accanto al nome dell’app. Un altro motivo per cui potresti non ricevere messaggi sul tuo telefono Android potrebbe essere un grosso bug nell’app di messaggistica.
In questo caso, la cosa migliore che puoi fare è scaricare qualsiasi aggiornamento disponibile per l’app di messaggistica e sperare che contenga una correzione per il bug che le impedisce di ricevere messaggi. Per verificare e scaricare eventuali aggiornamenti disponibili per la tua app di messaggistica, apri il Play Store sul tuo telefono Android, digita il nome della tua app di messaggistica nel campo di ricerca e premi il tasto Invio.
Se è disponibile un aggiornamento per l’app di messaggistica, vedrai un pulsante “Aggiorna” accanto al suo nome. Toccalo per iniziare il processo di aggiornamento.
Dopo aggiornando l’appriavvia il dispositivo e controlla se il problema persiste.
Come risolvere i problemi RCS (Google Chat).
Rich Communication Service, noto anche come RCS, offre funzionalità più avanzate rispetto al servizio di messaggistica standard. Proprio come con iMessage o WhatsApp, ottieni funzionalità come il trasferimento di file multimediali ad alta risoluzione, indicatori di digitazione, conferme di lettura e altro ancora.
Tuttavia, nonostante sia considerato il futuro della messaggistica, RCS è ben lungi dall’essere un sistema perfetto. Potresti avere problemi nell’invio o nella ricezione di messaggi a causa di RCS dopo aver spostato la scheda SIM su un nuovo telefono.
Pertanto, se non ricevi messaggi dopo aver cambiato telefono, o anche se non hai cambiato telefono ma utilizzi l’app Google Messaggi come predefinita, RCS potrebbe essere il colpevole. In tal caso, puoi provare a disattivare le chat di RCS. Per fare ciò, apri l’app Google Messaggi sul tuo telefono Android, tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona “Impostazioni”.
Seleziona “Chat RCS”.
Disattiva l’interruttore “Attiva chat RCS” e quindi seleziona “Disattiva” nella finestra di conferma che viene visualizzata.
Successivamente, dovresti iniziare a ricevere messaggi. Tuttavia, se il problema persiste, dovrai provare altri passaggi per la risoluzione dei problemi risolvi il problema di RCS Chat.
Ci auguriamo che il problema sia stato risolto e che tu abbia iniziato a ricevere messaggi sul tuo telefono Android. Ora che tutto funziona di nuovo, potrebbe interessarti trasferire i messaggi di testo del tuo iPhone su Androidsoprattutto se hai effettuato il passaggio di recente.