(Comunicato Stampa) ZUG, Svizzera–(BUSINESS WIRE)–Nexo AG e le sue società controllate hanno presentato una richiesta di arbitrato ICSID da oltre 3 miliardi di dollari contro la Repubblica di Bulgaria per danni e perdite di opportunità provocati da azioni indebite e politicamente motivate contro la società e i suoi dirigenti, comportando indagini penali ingiustificate e vessatorie, successivamente archiviate perché infondate. Nexo AG e le sue società controllate sono rappresentate dallo studio legale statunitense Pillsbury Winthrop Shaw Pittman LLP, e la richiesta viene inoltrata all’International Centre for Settlement of Investment Disputes (ICSID) della Sede della Banca Mondiale a Washington, DC.
Il 21 dicembre 2023, le società Nexo e i loro dirigenti sono stati prosciolti da ogni accusa di azioni illecite, mentre l’Ufficio della Città di Sofia ha concluso che non era stato commesso alcun reato e ha chiuso il procedimento penale nei confronti dei dirigenti di Nexo, tra cui Kosta Kantchev, Antoni Trenchev, Kalin Metodiev e Trayan Nikolov.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Media: pr@nexo.com
Fonte: Business Wire