Mozilla sta ancora rilasciando il nuovo aggiornamento di Firefox a un ritmo rapido e, secondo i tempi previsti, Firefox 122 sta iniziando a essere distribuito su piattaforme desktop e mobili oggi.
Il cambiamento più significativo in Firefox 122 potrebbero essere le immagini e le descrizioni per i suggerimenti di ricerca, simili a ciò che Google Chrome e Safari supportano ormai da alcuni anni. I suggerimenti di ricerca più dettagliati possono aiutarti a capire se un dato risultato è quello giusto, ma Mozilla nota che funziona solo “se fornito dal motore di ricerca”. Sembra che Google sia l’unico motore di ricerca supportato: non ha funzionato con Bing, DuckDuckGo o Wikipedia impostati come ricerca predefinita.
Migliorie sulle traduzioni
Mozilla ha anche migliorato per prima la funzionalità di traduzione locale implementato in Firefox 118 l’anno scorso. Le pagine Web tradotte ora dovrebbero essere più affidabili e i bug che potrebbero causare l’interruzione dei widget interattivi e la scomparsa del contenuto della pagina sono stati risolti.
Inoltre, Firefox 122 include il supporto per la creazione e l’utilizzo chiavi di accesso archiviato nel portachiavi iCloud su macOS. La stessa funzionalità era aggiunto a Google Chrome su macOS a ottobree ora funziona anche nella maggior parte degli altri browser basati su Chromium. È ancora presto per la sostituzione delle passkey con le password, ma le integrazioni tra browser e piattaforme di sincronizzazione rappresentano un passo importante nella giusta direzione.
Infine, Mozilla ha un file nuovo pacchetto di installazione per Ubuntu e altri sistemi Linux basati su Debian, oltre a quelli ufficialmente supportati Affrettato E Pacchetti flatpack. Le versioni Snap e Flatpak non funzionano bene su alcune distribuzioni Linux e Ubuntu ha smesso di offrire Firefox come normale applicazione nativa alcuni anni fa (in favore del pacchetto Snap), quindi questo nuovo pacchetto è principalmente per questi casi d’uso. Mozilla in precedenza ha collaborato con Linux Mint per mantenere un pacchetto compatibile con Debian, e ora altri sistemi basati su Debian possono avere un’esperienza simile.
Come aggiornare Firefox
Firefox installerà automaticamente l’aggiornamento sul tuo computer, telefono o tablet quando sarà disponibile. A subito verificare e installare eventuali aggiornamenti disponibilifai clic sull’icona del menu nell’angolo in alto a destra della barra degli strumenti del browser e seleziona “Informazioni su Firefox”.
Puoi scaricare Firefox da Sito ufficiale di MozillaIL Google Play Store, App Store di AppleE Microsoft Store.