La scorsa settimana è stata caratterizzata da molti dati rialzisti che fanno ben sperare per il settore immobiliare. Sembra probabile che, con il continuo calo dei tassi ipotecari e la stabilizzazione della fiducia dei consumatori, il mercato immobiliare dagli Stati Uniti finalmente si riprenderà quest’anno.
E, infatti, sembra che il rilancio del mercato immobiliare sia già iniziato. La scorsa settimana ci ha fornito molti dati rialzisti che fanno ben sperare per il settore.
Abbiamo appreso che a gennaio il sentiment dei costruttori di abitazioni ha registrato il maggior aumento da quando è iniziata la pandemia da COVID. Questo perché, con il calo dei tassi ipotecari negli ultimi mesi, c’è stato un forte aumento della domanda di acquisto di case. E adesso i costruttori stanno diventando sempre più fiduciosi sulle prospettive del mercato.
Richieste di mutui aumentate
Abbiamo anche appreso che, questo mese, le richieste di mutui sono aumentate al loro livello più alto dal 2023. Inoltre, a gennaio, il sentimento dei consumatori è salito al suo livello più alto dall’estate 2021.
Per non parlare del fatto che il prezzo medio delle vendite di case esistenti negli Stati Uniti è aumentato del 4,4% a dicembre. Questo continua una tendenza di ripresa dei prezzi delle abitazioni che dura da diversi mesi.
Complessivamente, i dati suggeriscono che il mercato immobiliare degli Stati Uniti è posizionato per una grande ripresa nel 2024.
E questo crea un’opportunità di investimento interessante nelle azioni immobiliari.
La parola finale sul mercato immobiliare
Al momento attuale, il settore immobiliare dell’S&P 500 sta scambiando a meno del valore contabile per meno di 3 volte. Questo è un intero scarto standard al di sotto del valore contabile medio del settore degli ultimi 10 anni.
Nel frattempo, si prevede che vendite e utili in tutto il settore aumenteranno nettamente nel 2024 dopo essere diminuiti nel 2023.
In altre parole, le azioni immobiliari dovrebbero beneficiare sia dell’espansione del multiplo che della forte crescita dei profitti nel 2024. E questo dovrebbe portare a guadagni molto significativi per gli investitori.