Muovi il mouse o fai scorrere il dito sul touchpad, ma il cursore non si vede da nessuna parte sullo schermo? La causa potrebbe essere un problema relativo ai driver del mouse o dello schermo obsoleti, interferenze da altre app, impostazioni del mouse non configurate correttamente o attivazione accidentale della modalità tablet. Non preoccuparti; abbiamo alcune semplici soluzioni per aiutarti a risolvere questo problema.
Utilizzi il touchpad? Assicurati che non sia disabilitato
Se il cursore del mouse non viene visualizzato sullo schermo quando si spostano le dita sul touchpad, assicurarsi che il touchpad non è disabilitato. Per verificarlo, premi il tasto Win sulla tastiera per aprire Ricerca di Windows, digita “Impostazioni touchpad” e premi Invio. Questo aprirà le impostazioni del touchpad nell’app Impostazioni.
Una volta lì, usa il tasto Tab per passare all’interruttore del touchpad. Se è attualmente spento, premi la barra spaziatrice per accenderlo.
Scollega il mouse e ricollegalo
Scollega il mouse dal computer e quindi ricollegalo. Questo semplice passaggio può aiutarti a risolvere problemi temporanei e ripristinare il funzionamento del cursore. Se utilizzi un mouse cablato, scollega il cavo dalla porta. Per un mouse wireless, rimuovi il ricevitore dalla porta o spegni il mouse utilizzando il pulsante fisico di accensione/spegnimento (se accessibile).
Dopo aver scollegato il mouse, riavvia il dispositivo per escludere problemi temporanei con il sistema operativo. Dopo il riavvio, ricollega il mouse al computer. Assicurati che l’interruttore fisico sul mouse wireless sia acceso (se applicabile). Se il problema persiste, controlla eventuali danni fisici al mouse.
Assicurati che il tuo mouse non sia difettoso
Sergio Rodriguez / Appassionato di istruzioni Se il cursore non appare sullo schermo mentre muovi il mouse, potrebbe essere dovuto a un mouse difettoso che non registra correttamente le sue azioni. Quindi, prima di procedere oltre, assicurati che il tuo mouse non sia difettoso. Un modo semplice per verificare è scollegare il mouse dal PC e collegarlo a un altro PC.
Se il cursore non appare nemmeno su altri computer, indica un problema con il mouse stesso piuttosto che con il sistema operativo. Se hai un mouse cablato, controlla che il cavo non sia danneggiato. Se si tratta di un mouse wireless, prova a sostituire la batteria per assicurarti che non sia scarica. Se però il mouse funziona bene su altri dispositivi ma non sul tuo, procedi con i restanti controlli.
Assicurarsi che la porta USB non sia difettosa
Sydney Butler / Appassionato di istruzioni Una porta USB difettosa può anche impedire la registrazione delle azioni del mouse sul tuo computer. Per eliminare questa possibilità, collega il cavo del mouse (o il ricevitore del mouse nel caso di un mouse wireless) a un’altra porta del computer. Se il mouse funziona normalmente sulla porta alternativa, è probabile che la porta originale sia difettosa. Dovresti smettere di usarlo.
Tuttavia, se la modifica della porta non produce alcun miglioramento, è il momento di esplorare soluzioni specifiche per il dispositivo.
Disattiva la modalità tablet
A differenza dei suoi predecessori, Windows 11 non dispone di un interruttore manuale per attivare la modalità tablet e la funzionalità è ora esclusiva dei dispositivi 2 in 1. Il sistema passa automaticamente alla modalità tablet collegando/scollegando la tastiera o ruotando lo schermo su un dispositivo convertibile, ribaltabile o rimovibile.
Anche il passaggio alla modalità tablet dalla modalità desktop standard può far scomparire il cursore del mouse. Per eliminare questa possibilità, ripristina la modalità tablet in modalità laptop ricollegando la tastiera o ruotando nuovamente lo schermo nell’orientamento del laptop e verifica se il problema viene risolto. Se utilizzi un normale laptop senza touch, puoi saltare questo passaggio.
Aggiorna i driver del tuo mouse
I driver obsoleti possono anche far scomparire il cursore del mouse. Per eliminare questa possibilità, installare i driver più recenti dal sito Web del produttore del mouse. Apri il tuo browser preferito, premi Ctrl+T per aprire una nuova scheda, cerca i driver del mouse del produttore e premi Invio. Utilizzare il tasto Tab per selezionare il risultato della ricerca pertinente (solitamente il primo) e premere Invio. Dai un’occhiata al nostro esempio per un mouse Logitech:
Utilizzare il tasto Tab per accedere al pulsante di download sul sito e premere Invio per scaricare i driver. Una volta completato il download, esegui il file del driver per l’installazione se è in formato eseguibile. Se è necessaria l’installazione manuale, premere Win+X, utilizzare il tasto freccia rivolto verso il basso per selezionare Gestione dispositivi e premere Invio per aprirlo.
Successivamente, premi il tasto Tab, utilizza la freccia rivolta verso il basso per accedere alla categoria “Mouse e altri dispositivi di puntamento” e premi la freccia rivolta verso destra per espanderla. Seleziona il mouse e premi il tasto Invio per aprire le proprietà del mouse. Qui, vai alla scheda “Driver”, seleziona il pulsante “Aggiorna driver” e premi Invio.
Seleziona “Cerca i driver nel mio computer” e premi nuovamente Invio. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per scegliere i driver scaricati e installarli. Successivamente, ripeti gli stessi passaggi per scaricare e installare i driver grafici più recenti dal sito Web del produttore.
Verifica la presenza di problemi specifici dell’app o di interferenza
Se il cursore del mouse scompare solo all’interno di un’app specifica e riappare all’uscita dall’app, controlla se l’app consente anche la navigazione utilizzando il cursore del mouse. In tal caso, controlla le impostazioni che consentono agli utenti di passare dalla navigazione tramite mouse (cursore) alla navigazione tramite tastiera o tocco. Assicurati che tale impostazione, se presente, non sia attivata.
Allo stesso modo, l’utilizzo di app di terze parti per personalizzare il cursore del mouse o altre funzioni del mouse potrebbe interferire con le operazioni del mouse e causare questo problema. Per eliminare questa possibilità, disattivare temporaneamente l’app di terze parti. Se non utilizzi app di terze parti, procedi al passaggio successivo per la risoluzione dei problemi.
Modifica alcune impostazioni del mouse
Se nessuna delle soluzioni di cui sopra risolve il problema, potrebbe essere necessario regolare alcune impostazioni del mouse. Digita “Impostazioni mouse” in Ricerca di Windows e apri il risultato corrispondente. Passare a “Impostazioni aggiuntive del mouse” e premere Invio.
Vai alla scheda “Puntatori” nella finestra Proprietà del mouse e seleziona “Impostazioni predefinite di Windows (schema di sistema)” in Schema. Inoltre, deseleziona la casella accanto a “Abilita ombra puntatore”. Successivamente, vai ai pulsanti “Applica” e “OK” e premi Invio.
Successivamente, passa alla scheda “Opzioni puntatore” e deseleziona le caselle accanto alle opzioni “Migliora precisione puntatore”, “Visualizza tracce puntatore” e “Nascondi puntatore durante la digitazione”. Ancora una volta, vai ai pulsanti “Applica” e “OK” e premi Invio.
In questo modo puoi ripristinare la funzione del cursore del mouse. Se il problema persiste, eseguire un ripristino del sistema per riportare il PC a uno stato precedente.