Ecolab – Leader mondiale nei servizi di igiene e pulizia
Ecolab è il maggiore operatore mondiale nei servizi di igiene e pulizia per settori come l’ospitalità e l’industria manifatturiera. Offre prodotti e servizi come agenti di pulizia chimica, trattamento e riciclaggio dell’acqua, controllo dei parassiti e monitoraggio e garanzia della qualità.
La chiave del valore proposto da Ecolab deriva dalla sua dimensione e dall’ampiezza della sua offerta. Una società Fortune 500 può rivolgersi a Ecolab per ottenere soluzioni complete per tutto, dal controllo dei parassiti al trattamento dell’acqua e tutto ciò che è necessario per mantenere un impianto sicuro e conforme alle normative ambientali.
Il CEO di Ecolab, Christophe Beck, ha un focus particolare sulla sostenibilità dell’acqua. Ecolab ha co-fondato la Water Resilience Coalition e in una lettera agli azionisti, Beck ha affermato: “Entro il 2030, puntiamo a ripristinare più acqua di quanta ne consumiamo in aree con penuria di risorse idriche, ad abbattere dell’50% le emissioni di carbonio e ad ottenere il 100% di elettricità da fonti rinnovabili.” Il titolo ECL è un ottimo esempio di come sia possibile fare del bene sia per l’ambiente che per gli azionisti.
Enel Chile – Tra i principali produttori di energia elettrica
Enel Chile (NYSE: ENIC) è uno dei principali produttori di energia elettrica nel paese cileno e opera come sussidiaria della società italiana Enel SpA.
Enel Chile si distingue tra le società di energia elettrica globali per la sua veloce transizione verso una produzione di energia priva di carbonio. Il Cile è dotato di molti fiumi capaci di produrre grandi quantità di energia idroelettrica rinnovabile. Inoltre, il Deserto di Atacama in Cile possiede una delle più elevate intensità solari al mondo, rendendo gli investimenti nell’energia solare significativamente più redditizi per Enel Chile rispetto a molti altri produttori di energia elettrica globale.
A completare il quadro positivo, il Cile possiede alcune delle più grandi riserve mondiali di rame e litio. Ciò significa che il Cile avrà un ruolo fondamentale nel processo di elettrificazione mondiale poiché le aziende estraggono questi metalli cruciali per la produzione di batterie e altre componenti chiave.
Tutto ciò dovrebbe favorire un forte aumento dell’economia cilena e della domanda di energia elettrica. Enel Chile è una società in forte crescita, con azioni che si valutano a 2,61 volte gli utili futuri e offre anche un rendimento elevato sui dividendi.
The Southern Co. – Fornitore di energia nei sud degli Stati Uniti
The Southern Co. (NYSE: SO) è un’azienda energetica concentrata sugli stati del sud degli Stati Uniti, come Georgia e Tennessee. Questi stati hanno registrato una crescita economica ragguardevole e un ambiente normativo generalmente favorevole alle imprese negli ultimi anni, offrendo alla Southern un vento favorevole duraturo per la crescita.
L’azienda si è reinventata internamente. Nel 2000, circa l’80% della sua energia era generata da unità a carbone. Ora questa percentuale è scesa al di sotto del 20% e la Southern eliminerà le unità a carbone residue nel tempo.
Cosa le sostituisce? In gran parte, si tratta di energia nucleare. Gli investitori si stanno sempre più rivolgendo alle azioni nel settore nucleare, considerandole come una fonte di energia sicura, economica, sempre disponibile e priva di carbonio.
All’aumento della valutazione degli asset energetici nucleari, le azioni della Southern beneficeranno di una valutazione in crescita. Inoltre, il recente calo dei tassi di interesse è un fattore favorevole per le società di servizi pubblici, comprese le azioni SO nel 2024.
Questi tre esempi rappresentano aziende sostenibili che offrono non solo un’azione positiva per l’ambiente, ma anche profitti e dividendi solidi per gli azionisti. Investire in aziende che tengono conto dell’aspetto ambientale può essere una scelta vincente nel panorama finanziario odierno