Alcune app per iPhone ora includeranno collegamenti in uscita per gli acquisti in-app. Quando apri uno di questi collegamenti, riceverai un avviso: Apple ti dirà che non è responsabile della privacy o della sicurezza dei tuoi acquisti sul web in generale. Questo avvertimento è perfettamente ragionevole, ma non dovrebbe dissuaderti dall’acquistare articoli al di fuori dell’App Store.
Ogni acquisto sull’App Store è soggetto a una commissione del 30% da parte di Apple. Questa tariffa si applica anche agli acquisti effettuati all’interno delle app iOS. Alcuni sviluppatori ritengono che la tariffa dell’App Store sia anticoncorrenziale, poiché Apple è l’unico distributore di software su iOS. Questa tariffa costringe inoltre gli sviluppatori ad addebitare prezzi più alti su iOS, almeno in alcune situazioni.
La sentenza del 2021
Nel 2021, un giudice ha stabilito che Apple deve consentire collegamenti di acquisto esterni all’interno delle app iOS. La sentenza è arrivata durante una causa con Epic Games, uno sviluppatore che ha violato intenzionalmente la politica dell’App Store inserendo collegamenti di acquisto esterni all’interno di Fortnite. Ci sono voluti alcuni anni, ma Apple ha adempiuto all’obbligo imposto dal tribunale. Sviluppatori che seguono una serie di linee guida molto rigide ora è possibile inserire collegamenti di acquisto esterni all’interno delle app iOS.
Come utente iOS, l’acquisto di contenuti tramite collegamenti esterni potrebbe farti risparmiare denaro. I collegamenti esterni non sono vincolati dalle regole semi-rigorose di Apple per sconti o codici coupon. E sebbene gli sviluppatori siano costretti a concedere ad Apple una riduzione del 27% sugli acquisti esterni, la tariffa per gli abbonamenti mensili o annuali scende solo al 12% dopo un anno. C’è un chiaro incentivo per gli sviluppatori a effettuare vendite tramite collegamenti esterni e possono offrire sconti speciali come compenso.
I collegamenti di acquisto esterni sono soggetti ad alcune restrizioni
Se un’app contiene collegamenti di acquisto esterni, deve contenere anche collegamenti interni all’App Store. Inoltre, i collegamenti esterni devono essere relegati a una singola pagina all’interno di ciascuna app. I clienti potrebbero dover fare di tutto per trovare collegamenti di acquisto esterni in alcune applicazioni.
Questo è lungi dall’essere un sistema perfetto. Tuttavia, potrebbe aiutarti a risparmiare denaro su alcuni articoli, in particolare acquisti e abbonamenti di grandi dimensioni. Se incontri un collegamento in uscita all’interno di un’app iOS, non lasciare che l’avviso di Apple ti spaventi. Basta essere ragionevolmente cauti quando si ha a che fare con app piccole o sconosciute.