Smart App Control (SAC) è una funzionalità di sicurezza di Windows che ti aiuta a proteggerti dalle app dannose. Sebbene sia disponibile su tutti i dispositivi con Windows 11 22H2 o versioni successive, potresti scoprire di non riuscire ad attivarlo, e per una buona ragione.
Esploriamo come funziona Smart App Control, perché è disattivato su alcuni sistemi e come abilitarlo.
Che cos’è il controllo intelligente delle app e come funziona?
Controllo intelligente delle app è una funzionalità di Sicurezza di Windows che fornisce protezione contro le app non affidabili. Quando provi a eseguire un’app, SAC ne analizza la credibilità utilizzando l’Intelligent Security Graph di Microsoft, un servizio di sicurezza basato su cloud. Se il servizio non è in grado di fare una previsione attendibile, controlla l’app per una firma valida (che identifica da dove ha origine il file e se si tratta di una fonte attendibile).
Le app di editori noti o con firme valide verranno eseguite come previsto. In caso contrario, il programma viene bloccato. Non esiste un’opzione di override manuale, né puoi aggiungere un’app a un elenco di esenzioni.
Microsoft intende che SAC sia utilizzabile solo su un’installazione pulita di Windows. In questo modo, Windows può garantire che tutte le app installate sul tuo computer siano controllate da SAC, garantendo così la sicurezza dei dispositivi. Se hai ricevuto SAC come parte di un aggiornamento di Windows 11, dovrai farlo eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica O installazione pulita di Windows 11 prima di poterlo utilizzare (a meno che non si esegua una modifica del registro, spiegata di seguito).
Windows non abilita automaticamente completamente SAC. Per impostazione predefinita, si avvia in modalità Valutazione. Durante il periodo di valutazione, Windows monitora il modello di utilizzo dell’applicazione per determinare se sei un candidato idoneo per l’abilitazione di SAC a tempo pieno.
Una volta completata la valutazione, se Windows ritiene che SAC possa funzionare senza troppe interruzioni sul tuo sistema, verrà attivato automaticamente. In caso contrario, è disabilitato.
Come attivare il controllo intelligente delle app
Supponendo che tu soddisfi le condizioni spiegate sopra, puoi saltare la modalità di valutazione e attivare Controllo intelligente delle app nelle impostazioni di Sicurezza di Windows.
Innanzitutto, premi Win + i per aprire l’app Impostazioni. Seleziona la scheda “Privacy e sicurezza” nel riquadro di sinistra, quindi fai clic su “Sicurezza di Windows” a destra.
Fai clic su “Apri Sicurezza di Windows” per avviare l’app Sicurezza di Windows.
In Sicurezza di Windows, seleziona la scheda “Controllo app e browser”. Quindi, sotto “Smart App Control”, fai clic su “Impostazioni Smart App Control”.
Seleziona “On” per abilitare il controllo intelligente delle app sul tuo dispositivo Windows. Una volta abilitato, SAC inizia a monitorare e blocca qualsiasi esecuzione di app sospette sul tuo computer.
Come forzare l’abilitazione del controllo intelligente delle app utilizzando l’editor del registro
Se SAC è disattivato sul tuo computer Windows per qualsiasi motivo, puoi forzarne l’attivazione utilizzando una modifica del registro.
Questo metodo ignora l’implementazione prevista per Smart App Control. Ti consigliamo di abilitare Smart App Control solo su un’installazione pulita per un’esperienza più sicura. Se vuoi procedere, tieni presente che la modifica del registro di Windows comporta dei rischi. Crea un punto di ripristino prima di procedere.
Premi Win+i per aprire Esegui. Digitare “regedit” e fare clic su “OK” per aprire l’editor del registro.
Nell’editor del Registro di sistema, vai al seguente percorso:
Computer > HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > CurrentControlSet > Control > CI > Policy Nel riquadro di destra individuare e fare doppio clic sul valore “VerifiedAndReputablePolicyState”.
Nel campo “Dati valore”, digitare 1 per abilitare Smart App Control e fare clic su “OK” per salvare le modifiche. In alternativa, digitare 2 per mettere SAC in modalità di valutazione o 0 per disattivarlo. È necessario riavviare l’app Sicurezza di Windows per applicare le modifiche.
Come disattivare il controllo intelligente delle app
Se ritieni che SAC sia troppo invadente, puoi disattivarlo manualmente nelle impostazioni di Sicurezza di Windows. La disabilitazione di SAC è permanente e non è possibile abilitarla nuovamente senza reinstallare Windows o alterare il registro (come spiegato sopra).
Apri il menu Start, cerca “Smart App Control” e seleziona il risultato corrispondente.
Nella finestra Smart App Control, seleziona “Off”.
Leggi la richiesta di conferma, quindi fai clic su “Sì, sono sicuro” per disattivare Smart App Control.
Smart App Control dovrebbe funzionare senza problemi. Tuttavia, se non sei sicuro di utilizzare SAC, lascialo in modalità di valutazione e lascia che sia Windows a decidere cosa è meglio per te. Se lo trovi troppo invadente, puoi sempre disattivarlo nelle impostazioni di Sicurezza di Windows.