I programmatori Python a volte incorrono in errori, e non si tratta solo di principianti. La chiave per capire cosa c’è che non va (e correggere i nostri errori) è il debug. Alla fine di questo articolo conoscerai i tipi di errori più comuni che incontrerai in Python e come eseguirne il debug.
Cos’è il debug, comunque?
Non importa quanto tu sia bravo a programmare, ci saranno sempre dei bug da eliminare per garantire che il programma funzioni come previsto. Debug significa identificare un problema che impedisce l’esecuzione del codice come previsto e correggere il problema o trovare un modo per aggirarlo. Ricordo il mio primo progetto Python dopo “Hello World”. C’erano così tanti bug che il compilatore mi ha salvato. Una volta che hai installato Pythontuffiamoci subito in modo che la stessa cosa non accada a te.
Quali sono alcuni errori comuni delle funzioni Python?
Quando una parte di codice presenta errori, non verrà compilata né eseguita. In genere, un compilatore o un interprete per il file linguaggio di programmazione ti dirà che tipo di errore hanno. Sta a te capire come correggere l’errore. I tipi di errore più comuni in Python includono:
Errori di sintassi
Tutti i linguaggi di programmazione hanno una struttura chiamata sintassi, che è un po’ come la grammatica della lingua scritta o parlata. Se qualcosa non obbedisce alle regole della sintassi, il compilatore genererà un errore, la maggior parte delle volte con un suggerimento su come risolverlo.
Nel codice seguente, il compilatore si lamenterebbe del fatto che si aspetta i due punti (:) dopo l’istruzione “if” poiché questo simbolo denota l’inizio del nuovo blocco.
print(“Hello, world!”)
if 5 > 3
print(“5 is greater than 3”) Errore di sintassi in Python
Errori di runtime (eccezioni)
Come suggerisce il nome, si verifica un errore di runtime mentre il programma è in esecuzione. Questi sono un po’ più difficili da capire poiché il compilatore non li rileva e verranno visualizzati solo quando esegui il programma. Queste sono anche chiamate eccezioni, e di solito portano il programma a bloccarsi durante l’esecuzione e alla necessità di forzare la chiusura.
Nel codice seguente, dividere per 0 è un peccato capitale in matematica e genererà un errore di “divisione per zero” durante il runtime.
def divide(a, b):
return a / bresult = divide(10, 0)
print(result)
Errore di runtime in Python
Errori logici
Gli errori logici si verificano quando un programma fornisce il risultato sbagliato o viene eseguito in modo anomalo. In genere, gli errori logici sono colpa del programmatore, ma possono essere altrettanto difficili da trovare poiché potrebbero compilare e consentire al programmatore di eseguire il programma. Il programmatore sa di avere un errore logico solo quando inserisce i dati del test e ottiene la risposta sbagliata.
Il codice seguente restituirà la risposta sbagliata perché dovrebbe aggiungere i+1 voci e invece la somma dà solo i, escludendo di fatto l’ultimo valore nella somma.
def calculate_sum(n):
total = 0
for i in range(n):
total += i # Incorrectly adds ‘i’ instead of ‘i+1’
return totalresult = calculate_sum(5)
print(result)
Errore logico in Python
Come posso iniziare a eseguire il debug?
Come iniziare con il debug efficace delle funzioni Python? Alcuni dei metodi efficaci per eseguire il debug di un programma includono:
- Identifica il tipo di problema che hai: Scopri se il tuo problema è un errore di sintassi, di runtime o di logica. Gli errori di sintassi sono i più facili da risolvere poiché una rapida ricerca online di solito può darti una risposta. Gli altri richiederanno un esame più approfondito.
- Utilizzare l’istruzione print per tenere traccia dell’esecuzione del programma: Spesso, se si dispone di un pezzo di codice, è possibile forzarlo a generare una semplice istruzione nel registro di debug. Se l’istruzione si attiva, significa che il codice è stato eseguito. Se l’istruzione non viene visualizzata, può puntare alla funzione o al pezzo di codice che causa il problema.
- Usa il debugger Python: Le istruzioni print sono un metodo di debug per principianti, ma per i programmatori più avanzati, l’utilizzo del debugger Python consentirà una migliore traccia dell’esecuzione del programma. Il debugger consente di eseguire il codice riga per riga per vedere esattamente dove si verifica un problema. Sapere come utilizzare il debugger richiede del tempo, ma è uno strumento potente che ogni sviluppatore dovrebbe comprendere. I principianti possono saperne di più qui.
Una lista di controllo per un debug efficace in Python
Per prima cosa: niente panico. Python è un linguaggio così accessibile che anche i bambini possono usarlo, quindi dovresti poterlo fare anche tu, giusto? Puoi capire rapidamente cosa c’è che non va nel tuo codice seguendo questo pratico foglio di controllo:
- C’è un messaggio di errore? Se c’è un messaggio di errore, probabilmente è un errore di sintassi e di solito puoi capire cosa c’è che non va leggendo la documentazione o guardando i suggerimenti del compilatore. I messaggi di errore in genere contengono dettagli pratici per aiutare il programmatore a capire qual è il problema.
- Hai fatto dei test tra ogni bit di codice? Grandi blocchi di codice possono essere un grattacapo da eseguire il debug. Idealmente, dovresti suddividere la codifica e i test in blocchi più piccoli e testare ciascun blocco separatamente. Ad esempio, ogni volta che implemento una funzionalità, la provo per assicurarmi che funzioni come previsto. Questo metodo semplifica la ricerca di errori non sintattici e la loro correzione prima che la base di codice diventi enorme.
- Hai cercato online una soluzione? Nessun errore Python riscontrato da un programmatore sarà nuovo. Molte persone avranno avuto un problema simile e i forum online offrono il modo migliore per trovare molteplici soluzioni. Seguire i passaggi per risolvere l’errore mostrerà cosa c’era che non andava nel codice. Potresti anche scoprire perché si è verificato l’errore.
Non lasciarti scoraggiare dagli errori
I bug sono comuni nella programmazione quanto lo è la respirazione per te. A volte, anche i programmatori più esperti possono incontrare problemi a causa di disattenzione o privazione del sonno. Gli errori si verificheranno e, quando ciò accadrà, l’obiettivo dovrebbe essere quello di capire perché sono accaduti e imparare da essi. Questi suggerimenti possono accelerare il processo di ricerca e risoluzione dei problemi Python prima che ti frustrino.