Microsoft sta finalmente testando il supporto per lo standard USB4 versione 2.0 più veloce su Windows 11. Le specifiche arriveranno presto su più computer e questa mossa consentirebbe velocità di trasferimento incredibilmente elevate fino a 80 Gbps su USB-C.
Annunciata nel settembre 2022, USB4 versione 2.0 è due volte più veloce di Thunderbolt 4e oggi Microsoft ha confermato che sta testando lo standard 80 Gbps nell’ultima build 23615 di Windows 11 Insider Preview. La build di anteprima è disponibile per il download Ora. I test sono limitati a una piccola selezione di utenti con l’hardware supportato più recente e migliore, ma almeno questo è un passo nella giusta direzione. Il post sul blog di Microsoft afferma: “Il supporto USB 80Gbps verrà inizialmente lanciato su dispositivi selezionati basati sui processori mobili Intel Core di quattordicesima generazione della serie HX, come il nuovo Razer Blade 18”.
Processori che supportano l’elenco di compatibilità di Microsoft, come nuova serie Intel Core 14a generazione HX, sono stati annunciati solo al CES 2024 questa settimana. Una volta che più persone ne avranno tra le mani uno, potranno trarre vantaggio dalle velocità più elevate. Come promemoria, USB4 versione 2.0 è retrocompatibile con le generazioni precedenti di USB e Thunderbolt e supporta tutte le altre caratteristiche e funzioni USB Type-C. Quindi, una volta arrivato completamente, aiuterà i PC a prova di futuro e fornirà le velocità aggiuntive necessarie per display ad alte prestazioni, dispositivi di archiviazione veloci, hub USB e altro ancora.
Microsoft Windows 11 Insider Preview Build 23615 abilita anche l’opzione per avviare automaticamente Copilot all’avvio di Windows, ma si sta lentamente diffondendo a quelli sul canale Dev. Inoltre, la finestra di condivisione di Windows ora ti consentirà di condividere gli URL direttamente con app e programmi come Gmail, WhatsApp, X (in precedenza Twitter), Facebook e LinkedIn.
Come al solito, quest’ultima versione include numerose correzioni, tra cui la correzione di alcuni problemi con Task Manager, una migliore affidabilità di Windows Share e altro ancora. Negli ultimi mesi Microsoft ha lavorato su altri miglioramenti per Windows 11, tra cui nuove informazioni meteo sulla schermata di blocco, nuove opzioni per le reinstallazioni, eliminazione del supporto per driver di stampante vecchi e difettosiE più funzionalità per l’editor di testo semplice Blocco note integrato.