I mercati sono stati mescolati martedì poiché alcuni settori dell’economia non sono riusciti a basarsi sui guadagni di lunedì.
Wall Street è stata mescolata martedì mattina, consolidando gli enormi guadagni di lunedì. Gli operatori del mercato sembrano generalmente rimanere ottimisti circa le prospettive dell’economia poiché molti stati e città stanno fissando le tempistiche per la riapertura di attività non essenziali.
Tuttavia, gli investitori hanno anche adottato un atteggiamento un po ‘cauto, volendo vedere più prove della ripresa economica prima di impegnarsi troppo in un ulteriore rimbalzo del mercato azionario. Subito dopo 11 oggi EDT, il Dow Jones Industrial Average (DJINDICES: ^ DJI) era giù 92 punta a 24, 505. Tuttavia, il S&P 500 (SNPINDEX: ^ GSPC) rimase invariato a 2, 954 e il Nasdaq Composite (NASDAQINDEX: ^ IXIC) rosa 60 punta a 9, 295.
Le scorte al dettaglio sono state tra le più colpite dalla pandemia di coronavirus, e lunedì hanno ampiamente registrato solidi guadagni nella speranza che le catene saranno in grado di riaprire i negozi e tornare a qualcosa di più vicino alla normalità nel prossimo futuro . Tuttavia, i rivenditori non sono andati bene martedì mattina. Gran parte del pessimismo era incentrato sull’ultimo rapporto finanziario del rivenditore di grandi magazzini Kohl’s (NYSE: KSS) , ma c’era un modello più ampio che parla alle prospettive a lungo raggio per l’intero settore.
Kohl si raffredda
Le azioni di Kohl sono scese del 9% martedì mattina dopo l’uscita del suo rapporto del primo trimestre. Il rivenditore ha avuto alcune parole incoraggianti per coloro che sono preoccupati per le sue prospettive a lungo termine, ma i numeri immediati erano ancora brutti.
Fonte immagine: Kohl’s.
Kohl’s ha visto precipitare le proprie entrate 41% durante il trimestre conclusosi il 2 maggio, con un netto calo delle vendite nette 44% anno dopo anno. Quel declino della linea superiore ha portato a un’inversione del modesto profitto di Kohl nel trimestre dell’anno precedente e le riduzioni delle spese generali non erano sufficienti per impedire al flusso rosso di fluire liberamente. Il rivenditore ha registrato una perdita rettificata di $ 3. 20 per azione per il periodo.
L’amministratore delegato Michelle Gass ha sottolineato i passi compiuti da Kohl durante la pandemia. Ha ridotto i livelli di inventario, ha sospeso i riacquisti di azioni e proprio oggi ha annunciato che avrebbe smesso di pagare il suo dividendo trimestrale almeno temporaneamente. Gli sforzi per raccogliere capitali attraverso l’emissione di debito e il rifinanziamento hanno avuto successo e Kohl ha riaperto circa la metà dei suoi negozi statunitensi. Inoltre, le vendite online sono balzate in piedi 41% in aprile, dimostrando che alcuni acquirenti stanno sostituendo le visite ai loro negozi con acquisti di e-commerce.
Tuttavia, Kohl ha subito più danni di quanto gli investitori si aspettassero. Ciò ha mandato giù il titolo e ha inviato onde d’urto in tutto il settore.
Gli acquirenti torneranno?
Non è stato solo Kohl a vedere le perdite martedì mattina. Azioni di Nordstrom (NYSE: JWN) è diminuito del 5%, con Macy’s (NYSE: M) vedendo un calo del 6%.
La più grande sfida per i rivenditori in tutto il settore è la minaccia di fallimento a causa della liquidità insufficiente. Non è una preoccupazione immediata per Nordstrom, Macy o Kohl, poiché hanno preso provvedimenti per cercare di sostenere le proprie riserve di cassa e la capacità di indebitamento al fine di assicurarsi che possano affrontare le perdite derivanti da chiusure e interruzioni legate al coronavirus
Gli osservatori del settore si aspettano inoltre che i rivenditori dovranno aumentare gli sconti promozionali per riportare gli acquirenti nei loro negozi. Probabilmente ci sarà una domanda repressa tra i clienti che hanno affrontato i blocchi per un po ‘, ma ci potrebbe essere anche riluttanza tra molti a tornare in pubblico, anche con misure di sicurezza in atto.
Per quanto gli investitori desiderino che le cose tornino alla normalità, ci vorrà un po ‘di lavoro in più affinché il settore della vendita al dettaglio torni a funzionare. Fino a quando ciò non accadrà, gli azionisti dovrebbero aspettarsi continue turbolenze da parte di Kohl, Nordstrom, Macy e dei loro concorrenti al dettaglio.
Articolo originale di Fool.com