Dopo aver guadagnato un 81% l’anno scorso, meno sorprendenti rendimenti attendono le azioni di Amazon (NASDAQ:AMZN) nel 2024. Tuttavia, non direi che il potenziale di crescita quest’anno sia insignificante. Le azioni dell’azienda hanno un significativo potenziale di crescita. Sì, rispetto alla maggior parte delle altre sei azioni che compongono le “Magnificent Seven,” AMZN ha una valutazione abbastanza elevata (57,3 volte l’utile futuro).
Una valutazione elevata significa grandi aspettative. Senza dimenticare, grandi sfide, poiché qualsiasi tipo di risultato al di sotto delle aspettative potrebbe avere un enorme impatto negativo sulla performance del prezzo delle azioni. Ma nel caso di Amazon, non c’è bisogno di preoccuparsi di intoppi o ostacoli, come spiegherò di seguito.
Crescita dei ricavi
All’inizio di febbraio, Amazon dovrebbe pubblicare i suoi risultati per il trimestre di dicembre. Le segnalazioni di quel periodo suggeriscono che la divisione di vendita al dettaglio online dell’azienda ha avuto una felicissima stagione dello shopping natalizio, ma non fraintendetemi.
Non è che un trimestre di successo per l’azienda dipenda interamente da come si è comportata la sua divisione più famosa durante il periodo di shopping più intenso dell’anno. Una stagione di festività di successo, ovviamente, svolgerà un ruolo, ma diversi altri fattori di crescita sono attualmente in gioco. Ad esempio, una crescita continua e forte dall’unità di cloud computing di Amazon (AWS).
Lo scorso trimestre, quest’unità ha riportato una crescita dei ricavi anno dopo anno del 12,3%, leggermente superiore alla crescita YoY dei ricavi cloud riportata nell’ultimo trimestre (12,2%). Anche se non è certo, il Q3 potrebbe aver segnato l’inizio di una ripresa della crescita dei ricavi per questa unità.
Il business della pubblicità digitale di Amazon è un altro segmento destinato a far crescere i ricavi. Le vendite pubblicitarie sono aumentate del 26% durante il Q3. Probabilmente ci saranno aumenti ancora maggiori delle vendite pubblicitarie. Più avanti questo mese, Amazon lancerà annunci video sul suo servizio di streaming Prime. Ciò potrebbe generare un ulteriore $5 miliardi di ricavi annuali.
Un redditizio margine di profitto di Amazon
Continuare a mantenere un livello di crescita dei ricavi superiore alla media è una cosa, ma con un continuo aumento dei prezzi delle azioni di AMZN e dei suoi simili forse legato a forti utili trimestrali, tutte le attenzioni saranno rivolte al margine di profitto il mese prossimo e nei successivi report sui risultati trimestrali.
Fortunatamente, proprio come per la crescita dei ricavi, Amazon può continuare a “stravolgere” anche con la crescita degli utili, anzi, in misura ancora maggiore.
Come ho sottolineato in precedenza, Andy Jassy, successore di Jeff Bezos nel ruolo di CEO di Amazon, è stato in grado di aumentare l’efficienza e massimizzare la redditività dell’azienda.
Questo potrebbe spiegare come il reddito netto di Amazon sia aumentato di oltre tre volte nel Q3 del 2023. Jassy e il suo team stanno ancora individuando aree in cui è possibile migliorare i costi.
Un esempio significativo sono i recenti licenziamenti nella divisione di intrattenimento di Amazon. Ma non è tutto. Grazie a un alto livello di leva operativa, la crescita incrementale del commercio al dettaglio e del cloud computing potrebbe generare una crescita degli utili incrementale rilevante.
Quindi, molti segnali portano a credere che Amazon stia mantenendo le previsioni di crescita degli utili del 2024 (circa il 32,5%). Un livello di crescita sufficiente per generare ulteriori guadagni per le azioni.
In conclusione
Anche se i cambiamenti nella politica dei tassi di interesse potrebbero facilitarlo, le azioni di Amazon potrebbero non avere molto spazio per espandersi in termini di valore multiplo. Tuttavia, il mantenimento di una crescita degli utili superiore al 30% è probabile che mantenga le azioni ai livelli attuali o vicino ad essi.
In breve, è per questo che un altro anno di successo (rendimenti a doppia cifra) non è fuori questione per AMZN. Guadagni del 30% o anche superiori sono ben raggiungibili. Detto questo, sebbene questi guadagni potrebbero non arrivare tutti contemporaneamente, potrebbe essere redditizio partecipare presto alla festa.
Dopo un inizio difficile nel 2024, le azioni di AMZN si stanno riprendendo, con il titolo negli ultimi giorni che si sta avvicinando al suo massimo di 52 settimane. Tenendo ciò in mente, potrebbe essere il momento di aggiungere questo grande titolo tecnologico al tuo portafoglio.
Le azioni di AMZN ricevono una valutazione A in Portfolio Grader.