In genere, quando i mercati sono in ribasso, le azioni che generano reddito attraverso la distribuzione dei dividendi sono più ricercate dagli investitori. Questo è stato il caso durante il mercato ribassista del 2022, come a quantità record di denaro confluirono negli Exchange Traded Funds (ETF) che producono dividendi.
I titoli azionari con dividendi si sono raffreddati nel 2023 quando il mercato azionario ha ripreso a crescere e gli investitori si sono concentrati su titoli tecnologici e altri nomi in crescita.
È difficile prevedere cosa faranno i mercati quest’anno, ma il consenso tra gli esperti prevede una performance più contenuta da parte delle azioni. Questo potrebbe farcela azioni che generano dividendi ad alto rendimento più richiesti nel 2024 rispetto allo scorso anno. Ecco due titoli a basso prezzo con rendimenti da dividendi elevati che dovrebbero essere pubblicati nel 2024.
1. Sinclair, Inc. – Rendimento da dividendi del 7,2%.
Sinclair (NASDAQ:SBGI) è una società di media che possiede 185 stazioni televisive in 86 mercati, oltre a diverse reti, tra cui Tennis Channel, Comet, Charge!, TBD e The Nest. Inoltre, possiede 21 reti sportive regionali attraverso il suo Diamond Sports Group, che è in bancarotta ai sensi del capitolo 11.
La società attualmente paga uno dei rendimenti più alti per le azioni che non sono fondi di investimento immobiliare (REIT) o società di sviluppo aziendale (BDC), che sono incaricate dallo statuto federale di pagare una percentuale più elevata dei loro guadagni in dividendi.
Sinclair paga un dividendo trimestrale di 25 centesimi per azione con un elevato rendimento da dividendi del 7,2%, ovvero la percentuale del prezzo delle sue azioni destinata al dividendo. Attualmente viene scambiato a circa 13,45 dollari per azione, quindi se investessi 1.000 dollari in Sinclair, potresti acquistare circa 75 azioni. A 25 centesimi per azione, quelle 75 azioni ti farebbero guadagnare circa $ 1 di reddito da dividendi per azione all’anno, o $ 75 all’anno. Quel denaro potrebbe essere utilizzato per reinvestire in azioni per aumentare il rendimento totale o trattenuto come reddito.
Sinclair ha avuto difficoltà negli ultimi anni, ma gli analisti vedono il titolo in rialzo quest’anno poiché dovrebbe beneficiare in modo significativo delle entrate pubblicitarie politiche attraverso le sue stazioni televisive in un anno di elezioni presidenziali. Ha un obiettivo di prezzo di consenso di circa 19 dollari per azione, che rappresenterebbe un aumento del 40% rispetto al prezzo attuale delle azioni. A lungo termine, le prospettive di Sinclair sono un po’ più nebulose, poiché la società sta affrontando debiti, bancarotta con le sue reti sportive regionali e altre questioni. Ma nel corso dei prossimi 12 mesi circa, gli utili dovrebbero migliorare e il rendimento sembra evidente attraente per gli investitori che investono in dividendi. Oltre a ciò, gli investitori vorranno monitorare il modo in cui gestisce alcune delle sfide a lungo termine.
2. New York Community Bancorp – Rendimento da dividendi del 6,4%.
Bancorp della Comunità di New York (NYSE:NYCB) ha avuto un grande successo lo scorso anno quando ha acquisito alcune delle attività della fallita Signature Bank dalla Federal Deposit Insurance Corp. Ha acquisito circa 38 miliardi di dollari in attività e 13 miliardi di dollari in prestiti da Signature, insieme a tutte le sue filiali a New York City e sulla costa occidentale. L’accordo di trasformazione non solo rafforzerà l’attività della clientela privata; ma è previsto che lo sia 20% di incremento degli utili per azione e incremento del 15% rispetto al valore contabile per azione.
Ciò fa ben sperare per il dividendo della banca, che attualmente paga un dividendo di 17 centesimi per azione con un rendimento di circa il 6,4%. Con un prezzo delle azioni di circa 10,50 dollari per azione, un investimento di 1.000 dollari nella New York Community Bancorp acquisterebbe circa 95 azioni del titolo. Per l’intero anno, quelle 95 azioni genererebbero circa 65 dollari di reddito da dividendi.
Gli analisti sono rialzisti su New York Community Bancorp in quanto ha un obiettivo di prezzo medio di $ 13 per azione, che rappresenterebbe un aumento di circa il 24% rispetto al prezzo attuale. Ma questo titolo ha prospettive a lungo termine migliori rispetto a Sinclair, con l’acquisizione delle attività di Signature e un ambiente potenzialmente più favorevole per la banca con tassi di interesse in calo, stimolando una maggiore attività di prestito e reddito da interessi.
L’altra cosa che rende questo titolo attraente è la sua valutazione bassissima. Viene scambiato a soli 2,7 volte gli utili e viene scambiato al di sotto del valore contabile con un rapporto prezzo/valore contabile di 0,73. Questa banca è un buon acquisto, sia per il suo dividendo che per il suo potenziale di crescita a lungo termine.