La Securities and Exchange Commission lo ha fatto approvato le applicazioni di 11 ETF spot su bitcoin in una decisione molto attesa che renderà molto più facile per le persone dilettarsi negli investimenti in criptovaluta senza acquistare e detenere direttamente bitcoin. L’approvazione arriva temporaneamente un giorno dopo un hacker ha preso il sopravvento sull’account X della SEC e ha pubblicato un tweet canaglia affermando che gli ETF bitcoin erano stati approvati dal regolatore.
L’approvazione è una pietra miliare significativa per gli investitori in criptovalute, che per anni hanno cercato di ottenere l’approvazione della SEC per i fondi di investimento che detengono bitcoin. Con l’approvazione, 11 fondi di questo tipo saranno quotati nelle borse pubbliche.
I regolatori finanziari degli Stati Uniti sono da tempo diffidenti nei confronti del bitcoin e delle altre criptovalute una dichiarazione, Il presidente della SEC Gary Gensler non è stato esattamente espansivo riguardo ai meriti del bitcoin. “Bitcoin è principalmente un asset speculativo e volatile che viene utilizzato anche per attività illecite tra cui ransomware, riciclaggio di denaro, evasione di sanzioni e finanziamento del terrorismo”, ha scritto.
“Anche se oggi abbiamo approvato la quotazione e la negoziazione di alcune azioni ETP bitcoin spot, non abbiamo approvato né sostenuto bitcoin. Gli investitori dovrebbero rimanere cauti riguardo alla miriade di rischi associati al bitcoin e ai prodotti il cui valore è legato alle criptovalute.”
Gensler potrebbe avere più ragioni del solito per essere cauto. Martedì, un giorno prima della decisione della SEC sugli ETF bitcoin, è apparso il conto X ufficiale della SEC è stato violato. Gli aggressori hanno pubblicato un tweet canaglia sostenendo che i fondi erano stati approvati, provocando un aumento temporaneo del prezzo del bitcoin. La SEC ha detto che sta lavorando con l’FBI e l’ispettore generale per indagare sulla questione.