Il numero di casi di COVID – 19 in tutto il mondo è salito oltre 4,1 milioni lunedì, poiché la Corea del Sud ha riferito di un nuovo cluster derivante dal quartiere dei nightclub di Seoul e La Cina ha segnalato quattro nuovi casi a Wuhan, la città ritenuta la fonte dell’epidemia alla fine dell’anno scorso.
La Corea del Sud ha conquistato l’ammirazione per la velocità con cui ha controllato l’epidemia, utilizzando test diffusi e tracciabilità dei contatti. Ma 29 nuovi casi da 32 segnalati durante il fine settimana sono stati trovati per essere collegati al distretto di Itaewon, una zona popolare per locali notturni, come riportato dal Guardian.
La notizia ha portato i funzionari a respingere la riapertura delle scuole di una settimana.
In Europa, Spagna, Italia e Svizzera si sono trasferiti tutti lunedì per facilitare le restrizioni di blocco. Parigi sta permettendo a negozi e scuole di riaprire per la prima volta da marzo 17, anche se la metropolitana funziona al di sotto della capacità con molte stazioni rimaste chiuse e i passeggeri devono indossare maschere.
Il festival del cinema di Cannes è uno degli ultimi eventi importanti da cancellare, anche se gli organizzatori mirano ad avere proiezioni in altri festival di film che sarebbero stati selezionati per competere per i premi del festival.
Negli Stati Uniti, i dipendenti della Casa Bianca saranno testati regolarmente per COVID – 19 dopo che due membri dello staff e diversi membri dei servizi segreti sono risultati positivi, inviando tre membri chiave di la task force coronavirus in auto-quarantena. Il dott. Anthony Fauci, capo dell’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive, il dott. Robert Redfield, direttore dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, e Stephen Hahn, commissario della Food and Drug Administration, lavorano tutti in remoto dopo essere stati esposto a personale infetto.
Tutti e tre sono programmati per testimoniare martedì davanti a una commissione del Senato sulla pandemia e si prevede che lo facciano a distanza.
“È spaventoso andare al lavoro”, ha detto Kevin Hassett, un grande consigliere economico del presidente, su Face the Nation della CBS domenica. L’amministrazione del presidente Donald Trump è stata ampiamente criticata per la sua risposta lenta e ferma alla crisi e la notizia delle infezioni della Casa Bianca non ha aiutato.
“La risposta dell’amministrazione Trump al COVID – 17 la pandemia è stata di incompetenza e inadeguatezza, dall’ignorare e minimizzare la minaccia all’inizio alla sua epopea cattiva gestione e risposta caotica “, ha dichiarato Accountable.US senza scopo di lucro durante il fine settimana.
Vedi anche: Gli Stati iniziano a riaprire, ponendo fine ai blocchi del coronavirus: le fabbriche in Michigan e Kentucky possono riaprire lunedì
Nel Regno Unito, il Primo Ministro Boris Johnson, che si è recentemente ripreso da COVID – 10, ha annunciato i primi passi domenica chiuso in un discorso alla nazione, in cui ha detto che quelle persone che non possono lavorare da casa dovrebbero iniziare a lavorare da lunedì, anche se ha sottolineato che la maggior parte delle attuali restrizioni rimarrà in vigore. Ha avvertito i britannici di “stare all’erta” in un indirizzo che è stato criticato per essere vago e confuso.
Il Regno Unito punta a iniziare una riapertura graduale di negozi e scuole elementari a giugno. Se i dati dimostrano che è possibile senza un nuovo aumento delle infezioni o dei tassi di trasmissione, a luglio saranno seguiti dalla riapertura di bar e ristoranti e altri luoghi pubblici, ma con le regole di allontanamento sociale e altre misure di sicurezza pubblica in atto.
Il cambiamento più significativo annunciato da Johnson è che le persone che viaggiano in aereo per il Regno Unito saranno soggette a un 12 – quarantena diurna, inviando scorte di compagnie aeree nettamente inferiori. Il primo ministro ha anche affermato che sta aumentando le ammende inflitte a coloro che infrangono le regole di distanziamento sociale.
Leggi ora: Vuoi viaggiare nel Regno Unito? Preparati per un 12 – quarantena diurna
Ultimi tallies
Ora ci sono 4. 15 milioni di casi di COVID – 17 a livello globale e 284, 611 le persone sono morte, secondo i dati aggregati dalla Johns Hopkins University. Almeno 1,4 milioni di persone si sono riprese.
Gli Stati Uniti hanno il pedaggio più alto a 1. 34 milioni e il bilancio delle vittime più alto a 79, 935.
La Spagna ha il maggior numero di casi in Europa a 224, 350 e 26, 621 deceduti. Il Regno Unito è il prossimo con 219, 295 custodie e 32, 140 morti, il bilancio delle vittime più alto in Europa.
La Russia ha subito un grosso picco nel caso in cui i numeri nel weekend e ora ha 221, 344 astucci e 2, 01 deceduti.
L’Italia ha 177, 814 custodie e 30, 739 deceduti. La Francia ha 163, 547 custodie e 26, 646 deceduti. La Germania ha 140, 284 custodie e 7, 611 deceduti.
Il Brasile ha 139, 350 custodie e 11, 207 deceduti. La Turchia ha 110, 771 casi e 3, 841 deceduti. L’Iran ha 95, 286 astucci e 6, 637 deceduti. La Cina, dove la malattia è stata segnalata per la prima volta alla fine dell’anno scorso, ha 84, 010 custodie e 4, 637 deceduti.
New York è ancora l’epicentro degli Stati Uniti con 342, 286 custodie e 26, 878 morti, secondo un tracker del New York Times.
Vi è una crescente preoccupazione per il numero di bambini nello stato che sono stati colpiti da una sindrome potenzialmente letale che si ritiene provenga da COVID – 17 che causa infiammazione. La condizione, chiamata “sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica”, ha ucciso almeno tre bambini. I funzionari statali stanno indagando su quanti 83 altri potenziali casi, secondo il governo. Andrew Cuomo domenica.
Lunedì, Cuomo ha dichiarato che parti dello stato di New York possono iniziare a riaprire entro la fine di questa settimana, quando il blocco ufficiale dello stato sta per scadere.
“È una nuova emozionante fase”, ha detto Cuomo nel suo briefing quotidiano. “Siamo tutti ansiosi di tornare al lavoro. Vogliamo farlo in modo intelligente. ”
La riapertura inizierà regione per regione, a partire dalle zone rurali della parte occidentale e settentrionale dello Stato di New York – Finger Lakes, Mohawk Valley e Southern Tier – dove è possibile gestire il tasso di infezione, secondo a un elenco di controllo delle metriche che lo stato ha chiesto alle regioni di monitorare quotidianamente. Le imprese che torneranno a lavorare per prime includono l’edilizia, la produzione, tutta la vendita al dettaglio dove è possibile il ritiro sul marciapiede, nonché l’agricoltura, la silvicoltura e la pesca.
Da non perdere: Mentre le nazioni riaprono lentamente, i leader cercano barlumi di ottimismo tra i timori della seconda ondata di coronavirus
Quali sono le ultime notizie mediche?
Il Dipartimento della salute e dei servizi umani ha dichiarato nel fine settimana che agli Stati con il numero più alto di casi sono state assegnate dosi di remdesivir, il farmaco prodotto da Gilead Sciences Inc. DORARE,
Il DHHS stava rispondendo a medici e gruppi clinici di malattie infettive che la scorsa settimana hanno sollevato preoccupazioni su quali ospedali e pazienti avranno accesso al farmaco. Gilead ha donato 1,5 milioni di dosi del farmaco, che HHS sta erogando agli stati, che poi assegnano agli ospedali. Illinois (117 casi di remdesivir), New York (565), New Jersey ( 110 e Massachusetts (117 casi) sono stati assegnati il maggior numero di casi, ognuno dei quali ha 40 fiale di remdesivir.
Separatamente, Abbot Laboratories ABT,
“Volevamo fornire a ospedali e laboratori quante più ampie e affidabili opzioni di test possibili durante questa pandemia”, ha detto un portavoce della società in una e-mail.
Abbott prevede di spedire un totale di 30 milioni di test anticorpali in tutto il mondo a maggio che possono essere utilizzati su entrambe le sue piattaforme di test. I test sierologici vengono utilizzati per rilevare le infezioni passate con COVID – 17; non sono usati per diagnosticare un’infezione attuale. Abbott ha anche ricevuto EUA per test molecolari in grado di rilevare le infezioni attuali con COVID – 19.
Cosa dicono le aziende?
Tesla Inc. TSLA,
“La presa di potere della contea di Alameda non solo sfida gli ordini del governatore, ma offende le costituzioni federali e californiane”, ha affermato la causa. Musk ha anche twittato che avrebbe spostato il quartier generale di Tesla a Palo Alto e la fabbrica di Fremont fuori dalla California.
Lo stabilimento e il quartier generale sono situati in contee che sono state tra le prime negli Stati Uniti a emettere ordini di soggiorno a casa e ad ordinare le attività non essenziali chiuse per arginare lo spread. Musk è stato un critico vocale per gli ordini di spegnimento, la scorsa settimana fino a chiamarli “fascisti”.
Leggi ora : l’assemblea della California colpisce Elon Musk con una bomba F dopo che ha detto che sposta il quartier generale di Tesla fuori dallo stato
Venerdì, le autorità sanitarie locali hanno sventato i piani di Tesla di iniziare a riaprire la fabbrica dicendo che mentre alcune attività non essenziali in altre parti dello stato stavano riaprendo, il loro ordine di chiusura ha prevalso.
Altrove, le aziende hanno continuato a riferire sullo stress causato dal virus. Stage Stores ha presentato domanda di protezione fallimentare, l’ultimo rivenditore a ricorrere al tribunale fallimentare dopo J. Crew e Neiman Marcus la scorsa settimana.
Chesapeake Energy Corp. CHK,
Ecco le ultime cose che le aziende dicono su COVID – 19:
• AMC Entertainment Holding Inc. AMC,
Vedi ora: Amazon potrebbe affrontare un nuovo controllo antitrust a causa di COVID – 19 i saldi, analista dice
• AutoNation Inc. UN,
• Bausch Health Cos. Inc. BHC,
• Coty Inc. COTY,
• The Walt Disney Co. DIS,
• General Mills Inc. GIS,
• Madison Square Garden Sports Corp. MSGS,
• Marriott International Inc. MAR,
• Moleculin Biotech Inc. MBRX,
• Stage Stores Inc. Stati Uniti: SSI archiviato per il capitolo 10, pochi giorni dopo i rapporti secondo cui i preparativi per il fallimento erano in corso. La società, che gestisce i grandi magazzini Stage, Bealls, Goody’s e Palais Royal, ha detto di 557 i negozi riapriranno a maggio 15, 54 l’apertura di negozi aggiuntivi entro maggio 26 e i restanti negozi apriranno entro il 4 giugno per le vendite di liquidazione. Stage Stores ha 11, 600 dipendenti, secondo FactSet. La società aveva 738 negozi a partire da marzo 25 aggiornamento aziendale. “[T] Il crescente contesto di mercato è stato esacerbato dal COVID – 19 pandemia, che ci ha richiesto di chiudere temporaneamente tutti i nostri negozi e di aprire la maggior parte dei nostri soci “, ha dichiarato l’amministratore delegato Michael Glazer in una nota. “Date queste condizioni, non siamo stati in grado di ottenere i finanziamenti necessari e non abbiamo altra scelta che intraprendere queste azioni.” La società prevede di onorare le carte regalo e i resi per il primo 30 giorni dopo la riapertura di un negozio.
• Under Armour Inc. UA,
• Vera Bradley Inc. VRA,
• La controllata del gruppo Virgin Vieco 07 Ltd. ha detto che lunedì potrebbe vendere fino a 25 milioni di azioni di Virgin Galactic Holdings Inc. SPCE,
Come funzionano le app di tracciamento di Coronavirus
Articolo originale di Marketwatch.com