Uno dei motivi per cui i girasoli sono così speciali ha a che fare con il loro aspetto brillante e poche cose sono così affascinanti come un campo di girasoli in fiore. Solo a guardarli possiamo sentirci risollevati.
“I girasoli rendono felici le persone”, dice Raleigh Wasser, responsabile dell’orticoltura per la Giardino botanico di Atlanta dice via email. “Potrebbero essere i petali luminosi attorno alla faccia centrale ad essere così attraenti per le persone.”
Simile al sole, quei vibranti petali gialli (noti anche come “raggi”) rendono davvero questi “fiori felici” il regalo perfetto per portare gioia nella giornata di qualcuno. Ma c’è molto di più in questi allegri fiori di quanto sembri.
Ci sono così tante varietà
Quando immagini questi fiori potresti pensare ai girasoli gialli, ma sono disponibili in molte dimensioni e colori, come i girasoli rossi. Più di 70 cultivar Di Helianto esistono, essendo le comuni specie di girasole Helianthus annus — Helianto che significa helios (o sole) e anto (fiore), secondo Wasser.
“All’interno di tutte queste specie c’è un’abbondanza di colori e forme diversi, che vanno da piccoli a molto grandi, dai petali gialli al rossi”, dice. “Incrociamenti e ibridazioni estesi hanno dato come risultato un gran numero di cultivar che ampliano notevolmente la gamma dei colori dei fiori (fiori raggi in tonalità luminose e pastello di giallo, rosso, mogano, bronzo, bianco e bicolore) e delle forme dei capolini (corti raggi, raggi lunghi, alcuni doppi).
“Esistono varietà nane (da 2.5 a 7.6 centimetri di altezza) e varietà mammut (fino a 4.5 metri di altezza)”, aggiunge. “I capolini delle varietà di mammut possono raggiungere i 30 centimetri di diametro. I fiori a disco lasciano il posto ai familiari semi di girasole.”
Sono facili da coltivare
I girasoli sbocciano in un’abbondanza di colori diversi, tra cui giallo, rosso, mogano, bronzo e persino bianco. In effetti, le piante di girasole sono così facili da coltivare, dice Wasser, che a volte germogliano sotto mangiatoie per uccelli che hanno semplicemente lasciato cadere i semi.
Ma in generale, aggiunge, se vuoi piantarli, dovresti seminare il seme direttamente nel terreno dopo che il pericolo di gelo in primavera è passato. Puoi anche avviare la semina in casa e trapiantare i boccioli di girasole.
Puoi piantare girasoli perenni del Helianto genere (al contrario delle annuali) in primavera o autunno. I semi dovrebbero germogliare in 7-10 giorni e, a seconda della varietà, i girasoli fioriranno dopo un paio di mesi, in base alle condizioni di crescita, con il fiore che matura e sviluppa i semi in 80-120 giorni.
“Non è necessario utilizzare fertilizzanti per la maggior parte dei terreni del giardino”, afferma Wasser. “Anche se il tuo terreno è molto povero, non avrai bisogno di più di una leggera applicazione di fertilizzante granulare a lenta cessione. I fiori tollerano la siccità e crescono bene con un’irrigazione occasionale nei climi più secchi.”
I girasoli potrebbero aver bisogno di essere picchettati quando sono più giovani e non hanno sviluppato un forte apparato radicale, soprattutto se sono alti e sviluppano una chioma pesante. Assicurati che le radici abbiano uno spazio adeguato e un terreno abbastanza sciolto da potersi diffondere.
Il girasole più alto misurava 9 metri
I raggi dei girasoli possono diventare enormi e alcune varietà di fiori possono raggiungere un’altezza di 15 piedi. Nel 2014, Guinness dei primati ha verificato che Hans-Peter Schiffer ha battuto un record con la sua imponente pianta di girasole, che misurava poco più di 30 piedi (9,17 metri).
È difficile prolungare la vita dei raggi
Sfortunatamente, una volta che il girasole è nel terreno e fiorisce, non c’è molto che puoi fare per mantenere quei raggi. “Se la varietà ha molti steli, il coltivatore può farlo testa morta fiori spesi per reindirizzare la crescita verso i germogli rimanenti,” dice Wasser.
Se vuoi tagliare i fiori e metterli in un vaso, Wasser suggerisce di cambiare l’acqua ogni due o tre giorni.
Quando rinfreschi l’acqua, taglia la base degli steli con un angolo di 45 gradi (fallo mentre sono sotto l’acqua corrente calda). E tieni i fiori recisi lontano dalla luce diretta e dall’umidità elevata.
I girasoli hanno bisogno di molto sole
Idealmente, i girasoli dovrebbero prendere il pieno sole per almeno otto ore al giorno, dice Wasser. “Se viene soddisfatta la loro esigenza di abbondante sole diretto”, dice, “ti ricompenseranno con fioriture durature per tutta l’estate e talvolta in autunno”.
Sebbene il sole sia l’ingrediente più essenziale, anche le varietà di girasole più alte, come “Sunzilla”, che cresce fino a 4,8 metri, necessitano di protezione dal vento, aggiunge.
Possono seguire il sole
I boccioli immaturi del girasole mostrano un tracciamento solare e, nelle giornate soleggiate, seguiranno il sole attraverso il cielo da est a ovest. All’alba i boccioli saranno tornati ad essere rivolti verso est. Tuttavia, fissati in una posizione, i girasoli maturi sono rivolti a est mentre i loro steli si irrigidiscono.
I fiori dei girasoli selvatici visti sui bordi delle strade non seguono il sole, e i loro capolini fioriti sono rivolti in molte direzioni quando sono maturi. Le foglie del girasole mostrano un certo tracciamento solare.
La mitologia greca spiega perché i girasoli sono rivolti verso il sole
Nelle giornate soleggiate, i boccioli dei girasoli seguiranno effettivamente il sole attraverso il cielo da est a ovest. In mitologia greca, la storia della ninfa Clizia e Helios (il dio del sole) è una storia di amore e tradimento. Clytie ama Helios e all’inizio anche lui la ama. Ma presto tradisce Clite e si innamora di Leucotea, figlia di Orchamus.
A causa della sua gelosia, Clite racconta al padre di Leucotea della relazione. Helios è solo arrabbiato per la sua decisione e la punisce seppellendola viva. Clite, però, ama ancora Helios e giace nuda per nove giorni fissando il sole, senza cibo né acqua.
Il nono giorno diventa un fiore – l’eliotropio o il girasole – e si volge verso il sole.
I girasoli sono un’importante fonte di cibo
Originariamente coltivato dagli indiani nordamericani nell’attuale Arizona e nel Nuovo Messico 3000 a.C, il girasole ha una storia lunga e interessante come pianta alimentare. Alcuni archeologi suggeriscono che il girasole potrebbe essere stato addomesticato prima del mais.
Le varie tribù degli indiani d’America utilizzavano le piante da fiore in molti modi: Seme veniva macinato o ridotto in farina per dolci, polenta o pane; alcune tribù mescolavano il pasto con altre verdure, come fagioli, zucca e mais; e il seme veniva spezzato e mangiato come spuntino.
Si dice anche che spremessero l’olio dai semi e lo usassero per fare il pane.
Un girasole produce circa 1.000 semi
Le teste di girasole possono contenerne fino a Da 1.000 a 2.000 semi. Ogni seme può essere molto diverso nell’aspetto, ma il tipo più comune utilizzato per gli spuntini ha un motivo a strisce bianche e nere sullo scafo.
Altri tipi di semi (come quello bianco O semi di girasole neri) sono completamente commestibili ma vengono generalmente utilizzati per altri scopi, come per l’olio di girasole.
Puoi raccogliere i semi di girasole
Le enormi teste dei girasoli, che sono migliaia di minuscoli fiori, sono conosciute anche come “raggi” perché assomigliano al sole. Per i semi di girasole commestibili, è necessario coltivare la varietà annuale (Helianthus annus). “Devi raccogliere i fiori dopo che le foglie si sono seccate, ma prima delle piogge stagionali”, dice Wasser. “I capolini (di cui 1 o 2 piedi [30 to 60 centimeters] di gambo) deve trascorrere un altro mese appeso in un luogo asciutto e ben areato prima di estrarre i semi.”
Una volta fatto ciò, provaci tu tostando i semi.
Puoi anche preparare l’olio di girasole
L’olio di semi di girasole fatto in casa può avere molteplici scopi, tra cui cucinare o creare prodotti di bellezza. Una ricetta richiede 35 libbre (15,8 chilogrammi) di semi oleosi, anche se otterrai 3 galloni netti (11,3 litri) di olio. Ciò significa che se coltivi i tuoi girasoli, avrai bisogno dei semi di circa 140 piante!