Il ritmo dei proprietari di case che chiedono sgravi ipotecari a causa della pandemia di coronavirus è rallentato considerevolmente
Più di 4 milioni di americani hanno smesso di pagare i mutui a causa delle difficoltà economiche causate dalla pandemia di coronavirus .
Getty Images
Sempre meno americani chiamano i loro assistenti ipotecari per chiedere sollievo dai pagamenti dei mutui, ma il settore dell’edilizia abitativa non è ancora fuori dal bosco.
Più di 4,1 milioni di proprietari di case sono in piani di tolleranza ora, secondo gli ultimi dati della Mortgage Bankers Association.
Mentre i gestori di mutui si trovano ancora ad affrontare lo stress a causa del diluvio record di richieste di sgravio del pagamento, i segnali suggeriscono che le prospettive dei proprietari di case sono migliorate mentre parti del paese hanno iniziato a emergere dagli ordini di soggiorno a casa del coronavirus .
Quanto è grave se smetto di pagare il mio mutuo durante la pandemia?
Complessivo, 8. 11% di tutti i mutui erano in stato di tolleranza a partire da maggio 10, il che significa che i mutuatari possono saltare o effettuare pagamenti ridotti, ha affermato il gruppo commerciale. Quello risaliva dalle 7. 53% al 3 maggio, che è il più piccolo aumento da marzo. Richieste di tolleranza tollerate da 0. 28% del volume totale del mutuo a 0. 32%.
“C’è stato un marcato appiattimento dei prestiti messi in tolleranza – nonostante i dati economici uniformemente negativi di aprile, la disoccupazione notevolmente elevata e ormai scaduti i pagamenti di maggio”, Mike Fratantoni, capo economista della Mortgage Bankers Association, detto nel rapporto.
Da non perdere: Se stai saltando i pagamenti del mutuo, fai attenzione a questo errore costoso
La potenziale eccezione a questa tendenza è il segmento del mercato dei prestiti garantiti da Ginnie Mae, inclusi i prestiti della Federal Housing Administration (FHA) e dei Veterans Affairs (VA). Più di 11% dei prestiti di Ginnie Mae sono in tolleranza a causa dell’epidemia di coronavirus. Questi prestiti tendono a rivolgersi a mutuatari proprietari di case per la prima volta con un credito più debole, persone che potrebbero essere più esposte alla crisi economica causata dalla pandemia.
Mentre il ritmo dei proprietari di case che chiedono tolleranza è rallentato, la fine dei problemi del settore dei mutui non è necessariamente in vista. Un recente rapporto della società di previsioni economiche con sede nel Regno Unito, Oxford Economics, stima che 10% dei proprietari di case rimarrà indietro rispetto ai pagamenti mensili dei mutui.
Le prospettive per i proprietari di case dipenderanno probabilmente dalla loro capacità di rimbalzo, in particolare per coloro che hanno perso il lavoro. La buona notizia per i prestatori di mutui è che le perdite di posti di lavoro causate dal coronavirus sono state in gran parte concentrate nel settore dei servizi, secondo un rapporto di First American Financial FAF,
Articolo originale di Marketwatch.com