Se hai riscontrato l’errore “L’app non può essere eseguita sul tuo PC”, è probabile che l’app che stai tentando di avviare sia incompatibile con il tuo sistema. Esistono altri motivi per cui si verifica questo problema e ti mostreremo vari modi per risolverlo su Windows 11.
Controlla l’elenco delle app di avvio
Se l’errore si verifica all’avvio del PC senza aver avviato manualmente alcuna app, rivedi l’elenco delle app di avvio e assicurati che non siano presenti app indesiderate. Un’app di avvio potrebbe avviarsi all’avvio del PC, causando il problema.
Per accedere all’elenco delle app, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni di Windows e seleziona “Task Manager”, quindi fai clic sulla scheda “App di avvio”.
Nel riquadro di destra, esamina ciascuna app. Se trovi un’app indesiderata nell’elenco, impediscine l’esecuzione automatica all’avvio del PC facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo “Disabilita”.
Ripeti il passaggio precedente per ogni app che non desideri venga avviata automaticamente riavvia il tuo PC Windows 11.
Apri l’app come amministratore
Se l’app non dispone di determinati diritti, potrebbe essere per questo che viene visualizzato l’errore precedente. In questo caso, avvia l’app come amministratore per risolvere il problema.
Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app sul desktop o sul menu Start e seleziona “Esegui come amministratore”.
Nel Controllo dell’account utente (UAC) richiesta, seleziona “Sì”.
Utilizza lo strumento di risoluzione dei problemi di compatibilità delle app
È possibile che l’app non sia compatibile con il tuo sistema Windows 11, causando il problema. In questo caso, esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di compatibilità delle app integrato in Windows per trovare e risolvere i problemi di compatibilità dell’app.
Inizia facendo clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento dell’app sul desktop e scegliendo “Proprietà”. Accedi alla scheda “Compatibilità” e seleziona “Esegui risoluzione dei problemi di compatibilità”.
Attendi mentre lo strumento esegue vari controlli e rileva problemi con l’app. Quindi, segui i consigli dello strumento per risolvere il problema.
Attiva la modalità sviluppatore
Windows 11 Modalità sviluppatore consente agli utenti di eseguire app UWP (Universal Windows Platform) non firmate. In questo modo puoi installare app UWP dall’esterno di Microsoft Store. Se il problema riguarda un’app di questo tipo, attiva la modalità sviluppatore per risolverlo.
Per attivare quella modalità, avvia Impostazioni utilizzando Windows+i. Nella barra laterale sinistra, seleziona “Sistema”. Nel riquadro di destra, seleziona “Per sviluppatori”.
Attiva l’opzione “Modalità sviluppatore”, quindi scegli “Sì” nel prompt.
Esci dalle Impostazioni e avvia la tua app.
Rimuovere e reinstallare l’app
Se i file principali dell’app sono danneggiati, potrebbe essere per questo che non puoi eseguire l’app. In questo caso, disinstalla e reinstalla l’app per risolvere il problema. A seconda di come funziona la tua app, potresti perdere o meno i dati salvati nell’app.
Detto questo, a rimuovere l’applicazionevai prima su Impostazioni > App > App installate, quindi trova l’app nell’elenco.
Seleziona i tre punti accanto all’app e scegli “Disinstalla”.
Nel prompt aperto, seleziona “Disinstalla” per eliminare l’app.
Reinstalla l’app visitando il sito Web dello sviluppatore dell’app, scaricando l’app ed eseguendo il programma di installazione dell’app. Potrebbe esserci anche una versione su Microsoft Store, se vuoi provarla.
L’app non è supportata su Windows 11
Se l’app non funziona anche dopo la reinstallazione, potrebbe non essere compatibile con la versione di Windows 11. Questo di solito accade quando lo sviluppatore non aggiunge il supporto per l’ultima versione di Windows alle proprie app.
L’app non può essere eseguita sull’hardware del tuo PC
L’errore “Questa app non può essere eseguita sul tuo PC” può anche essere causato da hardware incompatibile e la tua CPU è quasi sempre il colpevole. Alcuni Le CPU sono costruite utilizzando x86-64, mentre altri sono basati su Arm. Fondamentalmente, i programmi realizzati per x86-64 non sono direttamente compatibili con Arm e viceversa: il tentativo di eseguire un’app progettata per l’uno sull’altro risulterà in un errore.
Le CPU basate su Arm sono comuni nei dispositivi mobili, come telefoni, tablet e altri dispositivi alcuni laptop Windows.
In questo caso, controlla il sito Web dello sviluppatore e verifica se dispone di una versione compatibile con il tuo sistema. Oppure cerca un’app alternativa che svolga lo stesso lavoro. Google è tuo amico quando si tratta di trovare app (o qualsiasi altra cosa, del resto).