Il 2023 è stato un anno in cui la crescita ha superato di gran lunga il valore, guidato dall’indice tecnologico Nasdaq 100. Tuttavia, nel 2024 potrebbe esserci un’inversione di tendenza, dati i numerosi venti contrari all’orizzonte. Pertanto, è opportuno considerare alcune azioni intelligenti per affrontare le potenziali turbolenze di mercato.
Il 2024 potrebbe essere un anno difficile, considerando il contesto macro e geopolitico. Innanzitutto, la decisione di tagliare i tassi della Federal Reserve è fondamentale. Nel loro incontro di dicembre 2023, hanno indicato la probabilità di tre tagli. Poi, c’è l’incertezza riguardo alle elezioni negli Stati Uniti, che potrebbe pesare pesantemente sui mercati.
Inoltre, le tensioni geopolitiche stanno aumentando e la possibilità di una guerra totale non è da escludere. La Russia ha ripreso i pesanti bombardamenti dell’Ucraina e sembra non esserci fine in vista. D’altra parte, la guerra tra Israele e Hamas è ancora in corso e non è vicina a una soluzione.
Questo titolo è ben posizionato per trarre vantaggio in un contesto geopolitico volatile.
Lockheed Martin
Come uno dei più grandi contraenti di difesa, Lockheed Martin (NYSE: LMT) beneficerà dei crescenti conflitti geopolitici. Come sopra accennato, la guerra tra Russia e Ucraina è in corso, così come la guerra tra Israele e Hamas. Un conflitto prolungato richiede solo più aerei, missili e sistemi di difesa di Lockheed.
Anche se questi conflitti venissero risolti, c’è comunque richiesta per le armi di Lockheed. Dopo due decenni di relativa calma, i conflitti sono aumentati, senza considerare una probabile guerra tra Cina e Taiwan. Le nazioni stanno investendo nelle loro forze armate per aumentare la preparazione in caso di conflitto globale.
Anche se persistono delle domande sugli stanziamenti per l’anno fiscale 2024 che passeranno attraverso il Congresso, la dirigenza è fiduciosa nel sostegno finanziario. Inoltre, le richieste supplementari per Israele, Ucraina e potenzialmente Taiwan sono un’opzione.
Come una delle migliori azioni per investitori intelligenti, Lockheed Martin è un acquisto. È al centro dei sistemi di difesa degli Stati Uniti e dei suoi alleati. Il programma F-35 continua a fornire con un totale di 80 jet fino alla fine del terzo trimestre. Il ritmo di produzione è di 156 jet all’anno e la dirigenza si aspetta di mantenerlo.
Inoltre, l’azienda si basa sulla sua Strategia di Sicurezza del XXI secolo per la crescita. In base a questo piano, l’azienda intende offrire sistemi di gestione integrata delle battaglie, del comando e del controllo in diversi domini. Ha già ottenuto diversi contratti con la Marina e la Guardia Costiera degli Stati Uniti, le Forze di Difesa Australiane e il Governo di Guam.
Alla data del 24 settembre 2023, l’azienda vantava un robusto backlog di $156 miliardi, sostenuto dagli ordini domestici e internazionali.