I guadagni generano altri guadagni? Certamente lo hanno fatto nel 2023, quando una manciata dei cosiddetti “magnifici sette” nomi tecnologici hanno catturato l’attenzione di Wall Street e sono saliti incessantemente più in alto.
Eppure, mentre la tecnologia e intelligenza artificiale (AI) erano certamente temi dominanti, il 2023 non riguardava solo i Magnifici Sette. Che ci crediate o no, alcuni dei maggiori vincitori dell’anno nel settore delle large cap non sono state aziende tecnologiche.
Pertanto, un po’ di ricerca rivelerà una sorprendente diversità tra le società a grande capitalizzazione che hanno guadagnato di più nel 2023. Certo, potresti non trovare valori forti in queste scelte di titoli se utilizzi parametri tradizionali come il rapporto prezzo/utili (P/E) finale. e rapporti prezzo/vendite (P/S).
Allo stesso tempo, potrebbero esserci forti proposte di valore in alcune aziende con una crescita robusta e/o una storia di turnaround in corso. Pertanto, se i titoli con le migliori performance dello scorso anno riusciranno a dimostrare un follow-up nel 2024, potrebbe valere la pena tenerli stretti nei prossimi trimestri.
NVIDIA (NASDAQ:NVDA)
Non dovrebbe essere una sorpresa che le azioni NVIDIA abbiano sovraperformato tutte le note azioni a grande capitalizzazione nel 2023. Sorprendentemente, il prezzo delle azioni NVDA aumentato del 239% in soli 12 mesi.
In realtà si tratta di una triplicazione del prezzo delle azioni, non di un raddoppio. È ancora più sorprendente se si considera che le azioni NVIDIA sono state dimezzate nel 2022.
Quasi nessuno si aspettava che l’intelligenza artificiale generativa diventasse l’obiettivo principale del 2023. Numerose aziende come OpenAI con il suo programma ChatGPT fornisce applicazioni di intelligenza artificiale generativa.
Tuttavia, le azioni NVIDIA erano il gioco perfetto perché i suoi processori e acceleratori erano ideali per gestire applicazioni di intelligenza artificiale generativa ad alta intensità energetica. Pertanto, ora che il rapporto P/E finale a 12 mesi misurato dai GAAP di NVIDIA ha raggiunto un livello elevato 65è troppo tardi per saltare sul carro nel 2024?
Non necessariamente, poiché la domanda di hardware per l’intelligenza artificiale generativa non si è dissipata. Se sei disposto a cavalcare il trend fino alla fine, le azioni NVDA offrono una proposta costosa ma anche uno slancio innegabile, quindi possedere alcune azioni probabilmente non è la peggiore idea del mondo.
Meta piattaforme (NASDAQ:META)
Il tentativo del CEO Mark Zuckerberg di generare enormi profitti dall’hardware di realtà virtuale (VR) e dalle app Metaverse non ha avuto successo nel 2023. Tuttavia, Meta Platforms ha comunque raccolto molte entrate poiché le sue app Facebook, Instagram, WhatsApp, Reels e Threads si sono mantenute considerevoli. basi di utenti durante tutto l’anno.
Come si è scoperto, le azioni META sono crollate del 64% nel 2022 ma hanno poi guadagnato il 194% nel 2023. Pertanto, si potrebbe dire che Zuckerberg ha avuto l’ultima risata, anche se i suoi investimenti nel metaverso sono stati finora un flop.
Il rapporto P/E finale di 12 mesi di Meta Platforms è intorno alle 31e questo è certamente superiore al rapporto P/E mediano del settore pari a 17. Tuttavia, prima di abbandonare le azioni di Meta Platforms in base alla valutazione, considera la sua posizione dominante nei social media.
Uno studio ho scoperto che Instagram sovraperformato TikTok in base alle visualizzazioni dei suoi contenuti video brandizzati. La ricerca ha inoltre stabilito che i video Reels di 90 secondi o più avevano “il doppio del numero medio di visualizzazioni video rispetto a quelli su TikTok”.
Si tratta di dati utilizzabili sia per gli inserzionisti che per gli investitori. Se Meta Platforms riuscirà a evitare di sprecare eccessive quantità di capitale nei sogni del metaverso di Zuckerberg, le azioni META dovrebbero essere in grado di fornire un altro anno di rendimenti fuori misura.
Crociere Royal Caribbean (NYSE:RCL)
Eccone uno il più lontano possibile dal club dei Magnifici Sette. Ancora, Crociere ai Caraibi reali le azioni hanno restituito silenziosamente il 162% ai suoi azionisti nel 2023.
Naturalmente, questa è più una storia di ritorno che una storia cara al mercato come NVIDIA. Non esiste alcuna garanzia di una navigazione tranquilla per le azioni RCL nel 2024, ma una piccola posizione azionaria potrebbe essere garantita per i trader propensi al rischio.
Con la crisi del COVID-19 per lo più nello specchietto retrovisore e la Federal Reserve che molto probabilmente attuerà tagli dei tassi di interesse quest’anno, il terreno potrebbe essere pronto affinché Royal Caribbean Cruises proceda a tutta velocità. Inoltre, i dati finanziari di Royal Caribbean Cruises non sono terribili, poiché hanno registrato profitti L’EPS batte nel secondo e terzo trimestre del 2023.
Pertanto, le azioni di Royal Caribbean Cruises sono una scelta strana ma non del tutto irrazionale. È possibile che la tendenza americana del “fare shopping fino allo sfinimento nonostante l’elevata inflazione” continuerà nel nuovo anno, e Royal Caribbean Cruises avrà il vento sotto le vele per altri 12 mesi.
Costruttori FirstSource (NYSE:BLDR)
La mia ultima scelta successiva “momo” (slancio) per il 2024 è un nome che potresti non aver mai sentito prima: Builders FirstSource. Giusto per ricapitolare, l’azienda fornisce materiali da costruzione e da costruzione ed è ampiamente specializzata in prodotti legati al legname.
Anche se la stampa finanziaria ne ha parlato poco, lo scorso anno il titolo BLDR è salito del 157%. Tuttavia, Builders FirstSource sembra presentare un valore decente come lo è il suo rapporto P/E finale intorno alle 14.
Track record trimestrale della società L’EPS batte è stellare e ora è favorito dagli analisti di Wedbush, Barclays (NYSE:BCS) e Banca tedesca (NYSE:DB). In particolare, l’analista di Deutsche Bank Joe Ahlersmeyer ha identificato le azioni BLDR come un modo per gli investitori di ottenere un’esposizione privilegiata al mercato americano dell’edilizia residenziale.
L’obiettivo di prezzo di $ 200 di Ahlersmeyer per le azioni Builders FirstSource non sembra irragionevole, ma dipenderà da una serie di fattori. Alcune considerazioni chiave includono se il settore dell’edilizia residenziale sarà resiliente nel 2024 e se la Federal Reserve favorirà un ambiente favorevole all’edilizia residenziale con tagli dei tassi di interesse, come previsto.
Se ritieni che la risposta a queste domande sia sì, allora potresti provare Builders FirstSource con una posizione azionaria di dimensioni moderate. Ciò potrebbe aggiungere un elemento di diversificazione al tuo portafoglio se hai già acquistato i titoli tecnologici sopra menzionati, NVIDIA e Meta Platforms. Quindi potresti completare le tue partecipazioni con azioni di Royal Caribbean Cruises per un pacchetto di quattro potenziali artisti nel 2024.
Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.