Alla fine di ogni anno, è cosa buona e giusta stilare una lista di grandi previsioni per i mercati finanziari dell’anno successivo. Lo scorso anno è andata bene, ottenendo un gain del 90%. Avevamo parlato della crescita superiore al 20% dell’S&P 500 e una crescita superiore al 30% del Nasdaq. Non male.
Ma quest’anno si parlerà dell’aumento di almeno il 15% del mercato azionario, la continuazione del dominio delle azioni di crescita, il mantenimento dell’interesse per le azioni legate all’intelligenza artificiale e l’allontanamento dalle grandi aziende tecnologiche in favore di aziende più piccole.
Bitcoin raggiungerà i 100.000 dollari
Le criptovalute sono abbastanza prevedibili. Ogni quattro anni si verifica l’halving di Bitcoin, evento in cui l’offerta di nuovi Bitcoin rilasciati per transazione viene dimezzata. Tra questi eventi, le criptovalute tendono a sperimentare difficoltà. Tuttavia, intorno all’epoca di questi eventi, esse solitamente registrano un aumento di valore. In particolare, le criptovalute iniziano ad aumentare di valore circa 12 mesi prima di un halving e continuano a salire fino a 12 mesi dopo l’evento. Il quarto Halving di Bitcoin è previsto per aprile 2024. In linea con i modelli precedenti, le criptovalute hanno iniziato ad aumentare di valore all’inizio del 2023, circa 12 mesi prima del quarto halving. Questo modello sembra persistere.
Di conseguenza, sembra sempre più probabile che le criptovalute continueranno a salire fino all’halving e per 12 mesi successivi. Ciò suggerisce che i mercati delle criptovalute manterranno il loro slancio almeno fino all’inizio del 2025. La nostra analisi fondamentale indica che, durante questa crescita, Bitcoin raggiungerà i $100.000. Siamo molto ottimisti sulle criptovalute e sulle azioni nell’ambito delle criptovalute per il 2024.
Il mercato immobiliare è pronto per un boom
Negli ultimi due anni, il mercato immobiliare ha faticato a causa delle oscillazioni dei tassi ipotecari, che sono passati da minimi ventennali del 2% nel 2021 a massimi ventennali dell’8% nel 2023. Tuttavia, questa grande sfida sta ora cambiando direzione. I tassi ipotecari sono scesi drasticamente negli ultimi due mesi, passando dall’8% al 6,5%, dopo che la Federal Reserve ha segnalato la fine degli aumenti dei tassi e la disponibilità a iniziare a tagliarli. Il mercato prevede che la Fed inizierà a ridurre i tassi nel marzo 2024 e continuerà fino al 2025. Storicamente, ogni volta che la Fed ha ridotto i tassi, i tassi ipotecari sono calati. Di conseguenza, ci aspettiamo un significativo calo dei tassi ipotecari nel 2024. Questi tassi ipotecari più bassi probabilmente riaccenderanno la domanda di acquisto di case che è rimasta inattiva e sbloccherà l’offerta abitativa esistente. L’anno prossimo, il mercato immobiliare dovrebbe registrare un significativo aumento sia della domanda che dell’offerta. Tipicamente, quando sia la domanda che l’offerta in un mercato aumentano considerevolmente, si verifica un boom. Pertanto, prevediamo un boom nel mercato immobiliare nel 2024.
L’industria solare tornerà a riscaldarsi in modo significativo
Così come il mercato immobiliare, l’industria solare è stata colpita duramente dall’aumento dei tassi di interesse nel 2023. La maggior parte dei progetti solari è finanziata e i tassi elevati li hanno resi sempre meno accessibili quell’anno. Tuttavia, la domanda di energia solare rimane elevata, affiancata da un considerevole slancio legislativo a supporto della realizzazione dell’infrastruttura solare. Pertanto, una volta che i tassi diminuiranno nel 2024 e la convenienza migliorerà, assisteremo a un’ondata di domanda accumulata che rientrerà nel mercato solare. Prevediamo un notevole rimbalzo dell’industria delle energie solari l’anno prossimo.