L’esodo dei designer di Apple continua mentre il capo del design del prodotto, Tang Tan, lascia l’azienda e si unisce allo studio di design di Jony Ive, LoveFrom, secondo quanto riportato da Apple. Bloombergè Mark Gurman. Lì, secondo quanto riferito, lavorerà a un nuovo progetto hardware di intelligenza artificiale supportato da Sam Altman di OpenAI con l’obiettivo di creare dispositivi che implementino la più recente tecnologia di deep learning.
Tan era responsabile del design dei principali prodotti Apple, tra cui iPhone, Watch e AirPods, quindi la sua partenza lascia un vuoto considerevole. Nell’ambito di LoveFrom, Tan fungerà da responsabile della progettazione hardware per il nuovo progetto AI, con Altman che fornirà il software in esecuzione sotto. Si suppone che tutti i prodotti siano nelle fasi iniziali di progettazione, con particolare attenzione ai dispositivi per la casa. Nessuna delle parti (OpenAI, LoveFrom o Apple) ha commentato la notizia.
Era già noto che Tan avrebbe probabilmente lasciato la Apple, ma non era ancora stato rivelato dove sarebbe andato. All’inizio di quest’anno, il successore di Jony Ive, Evans Hankey, ha lasciato l’azienda dopo solo pochi anni nel ruolo di capo del design del prodotto. In tutto, circa 14 membri dell’ex team di Ive hanno lasciato Apple dal 2019, e ne sono rimasti solo una mezza dozzina circa. Ho lavorato come consulente per Apple fino al 2022 e più di 20 ex dipendenti Apple si sono uniti a Ive sotto LoveFrom.
Altman è stato recentemente licenziato (e poi riassunto) da OpenAI, in parte perché stava raccogliendo fondi per altri progetti. Uno di questi è stata la collaborazione con Ive per creare hardware AI supportato da Softbank, secondo un precedente Bloomberg rapporto.