La prossima generazione dell’interfaccia CarPlay di Apple è stata presentata in anteprima nelle auto di lusso prodotte da Porsche E Aston Martin. L’interfaccia, che era annunciato per primo più di un anno fa al WWDC di Apple nel 2022, dovrebbe essere rilasciato l’anno prossimo in modelli selezionati delle case automobilistiche di lusso. Si basa sulle versioni precedenti di CarPlay, ma si collegherà in particolare a tutti i display di un veicolo invece che solo allo schermo centrale di infotainment, secondo Auto e autista.
Con ogni partnership con il produttore, ci saranno alcune opzioni di abbinamento e personalizzazione in tutte le schermate. Ad esempio, gli sfondi e le manopole dello sfondo possono imitare lo stile o l’aspetto di un marchio automobilistico. Gli utenti potranno personalizzare i widget e le app che appaiono sullo schermo, rispecchiando forma e funzioni sui dispositivi Apple. IL Visualizzazione di CarPlay mostrerà altri elementi chiave come la velocità dell’auto, il carburante e la temperatura sul quadro strumenti.
Mentre Porsche e Aston Martin sono le prime case automobilistiche di lusso per anticipare la loro collaborazione con Apple per i sistemi CarPlay a marchio, non ci sono specifiche tempistiche riguardanti il lancio dello strumento su alcun modello Porsche specifico. Aston Martin ha condiviso che farà debuttare i display CarPlay sulla coupé DB12 e sulla decappottabile DB12 nel 2024, quando saranno in vendita. Considerando che Porsche è di proprietà di Gruppo VWpotremmo vedere un trasferimento delle ultime funzionalità di CarPlay nei modelli VW e Audi lungo la strada.
Questo articolo contiene collegamenti di affiliazione; se fai clic su tale collegamento ed effettui un acquisto, potremmo guadagnare una commissione.