(Finanza.com) Finanza Bonus 18app addio, arrivano la Carta del Merito e la Cultura Giovani
Se ne parlava già l’anno scorso, ma da gennaio 2024 diventerà ufficiale. La carta 18app destinata ai giovani appena maggiorenni, sarà ufficialmente eliminata.
Già l’anno scorso era stata presa la decisione di cancellare il bonus: prima con la Manovra 2023, che ha stabilito che questa sarebbe stata l’ultima stagione dell’ausilio culturale promosso dal governo Renzi, e successivamente con la nota dell’anno scorso del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano affermando che l’esecutivo Meloni aveva deciso di non rinnovare la misura. Coloro che sono nati nel 2005 avranno così accesso a due nuove card culturali promosse dal governo Meloni.
Carta Cultura Giovani e Carta del Merito: come funzionano e chi potrà usarle
Nonostante fosse noto da un anno che il primo gennaio 2024 avrebbe segnato l’avvio della transizione verso le nuove misure, il governo non ha ancora emesso i decreti attuativi necessari per lanciare le due nuove carte: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito. Il fondo a disposizione dovrebbe ammontare a 190 milioni di euro, approssimativamente la stessa cifra spesa negli anni precedenti per finanziare la vecchia card. Tuttavia, i nuovi requisiti, più rigorosi, dovrebbero notevolmente limitare il numero di beneficiari.
Le nuove carte si baseranno su due criteri principali: il reddito e il merito. La Carta Cultura Giovani sarà
© Finanza.com