Con TikTok, X e Instagram che catturano così tanta attenzione, l’app Snapchat di Snap (NYSE:SNAP) è stata praticamente esclusa dalla conversazione. Tuttavia, diversi esperti di Wall Street vedono evidentemente il potenziale per le azioni Snap di salire nei prossimi 12 mesi.
Certo, è facile invocare un ulteriore rialzo quando il prezzo delle azioni è già raddoppiato dalla fine di settembre. Tuttavia, mentre gli investitori preparano la lista della spesa di fine anno e cercano le migliori scelte per il prossimo anno, vale la pena considerare ciò che gli analisti hanno da dire su Snap.
Gli aggiornamenti sono più importanti degli obiettivi di prezzo
Con il titolo SNAP che è salito da 8 dollari e recentemente è passato a circa 17 dollari a settembre, gli analisti non hanno praticamente altra scelta se non quella di aumentare i loro obiettivi di prezzo. Di conseguenza, non è troppo sorprendente che l’analista di Jefferies James Heaney sollevato il suo obiettivo di prezzo sulle azioni Snap da $ 12 a $ 16.
Ancora più importante, Heaney ha aggiornato le azioni SNAP da Hold a Buy. L’analista di Jefferies ha notato la forza della pubblicità a risposta diretta (DR) su Snapchat, in cui gli annunci pubblicitari incoraggiano gli utenti dell’app ad agire (ad esempio, acquistare un prodotto) immediatamente.
“I recenti miglioramenti alla piattaforma DR (70-75% delle entrate) dovrebbero continuare a favorire migliori prestazioni degli inserzionisti e una crescita più rapida del budget in futuro”, ha spiegato Heaney.
Inoltre, Snap potrebbe ottenere un aumento delle entrate dagli annunci DR e da altri annunci pubblicitari a causa di problemi con X e il suo controverso proprietario, Elon Musk. Se gli inserzionisti lasciano X, alcuni di loro potrebbero passare a Snapchat.
In ogni caso, il sentimento generale nei confronti di Snap sembra migliorare da ottobre, quando l’azienda ha rifiutato di fornire guida ufficiale sulle entrate a causa della “natura imprevedibile della guerra”. All’epoca l’azienda “osservava delle pause nelle spese” per “campagne pubblicitarie immediatamente dopo lo scoppio della guerra in Medio Oriente”. Di conseguenza, il management di Snap ha percepito che “permane il rischio che queste pause possano persistere o aumentare di entità”.
La guerra è davvero imprevedibile. Tuttavia, con la fine dell’anno, sembra che gli inserzionisti continueranno a utilizzare Snapchat indipendentemente dall’instabilità in Medio Oriente.
Tornando a Heaney, le azioni SNAP hanno già superato il suo obiettivo di prezzo di $ 16, quindi non è necessariamente il prezzo delle azioni che gli investitori dovrebbero cercare nel 2024. Per quanto riguarda l’upgrade di Heaney, ha senso, ma gli investitori contrarian potrebbero chiedersi se tutti i commenti positivi è già stato prezzato nelle azioni.
Nel campo dei rialzisti c’è anche l’analista di Wells Fargo (NYSE:WFC), Ken Gawrelski, che aggiornato Le azioni SNAP sono passate da Equal Weight a Overweight e hanno aumentato il suo obiettivo di prezzo da $ 8 a $ 22. Si tratta di un gigantesco salto di prezzo-obiettivo, ma ancora una volta, gli analisti devono seguire i prezzi attuali delle azioni.
Evidentemente Gawrelski non è particolarmente preoccupato che la guerra possa sopprimere gli introiti pubblicitari nei prossimi trimestri.
“La chiave per l’inflessione positiva sostenuta delle azioni Snap è la continuazione di un ambiente pubblicitario digitale sano e un coinvolgimento in costante crescita negli Stati Uniti e in Canada che consentono la crescita degli adolescenti e oltre oltre il primo trimestre del 24”, ha affermato l’analista di Wells Fargo.
Gawrelski è ottimista anche sul “reinvestimento di Snap nello stack di tecnologia pubblicitaria, sulla nuova gestione degli annunci e sulla rinnovata attenzione”. Sfortunatamente, passeranno un paio di mesi prima che Snap abbia un’altra possibilità di dimostrare una crescita dei ricavi potenziata dalla pubblicità nel suo prossimo rapporto sugli utili trimestrali.
Con una mossa simile a quella di Gawrelski, l’analista di Guggenheim Michael Morris ha alzato la sua valutazione sulle azioni SNAP da Neutral a Buy e ha aumentato il suo obiettivo di prezzo sulle azioni da $ 9 a $ 23. Secondo Barron’s, Morris ha previsto che “la domanda di pubblicità digitale è destinata ad aumentare e che l’attuale consenso non ne apprezza il potenziale”.
Gli strumenti di intelligenza artificiale potrebbero aumentare le entrate di Snap
Il commento di Morris fa eco alla visione di Gawrelski di un “ambiente pubblicitario digitale sano”. Forse Snap può trarre vantaggio da questo ambiente con il suo livello di abbonamento premium Snapchat+, che include funzionalità abilitate all’intelligenza artificiale. Sorprendentemente, Snapchat+ ha generato per la prima volta 20 milioni di dollari di entrate nette a novembre.
Non molto tempo fa, Snap ha rivelato di aver raggiunto la base di iscritti per Snapchat+ 7 milioni. Nel “medio termine”, Snap punta a 10 milioni di utenti Snapchat+. Pertanto, sebbene ciò possa essere difficile da quantificare, sembra che l’aggiunta di strumenti di intelligenza artificiale al mix aiuterà Snapchat+ a generare entrate robuste per Snap.
Snap chiaramente non ha paura di intensificare la corsa agli armamenti dell’intelligenza artificiale nei social media, come ha appena fatto Snapchat+ aggiunto alcune nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Le nuove funzionalità includono la possibilità di creare e inviare immagini generate dall’intelligenza artificiale.
Tutto sembra puntare a un 2024 propizio per Snapchat e i suoi azionisti. La preoccupazione principale, per come la vedo io, è che gli operatori di borsa SNAP hanno già scontato la crescita futura dell’azienda. Tuttavia, aggiungere alcune azioni Snap al proprio portafoglio non è la peggiore idea del mondo, soprattutto se stai cercando di diversificare le tue partecipazioni con azioni di social media.
Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.