Questo autunno, il Minnesota ha inviato uno sconto fiscale una tantum fino a 1.300 dollari a più di 2 milioni di contribuenti come parte del budget di 3 miliardi di dollari di One Minnesota. Inizialmente si credeva che non ci sarebbero state tasse sul Minnesota assegni di rimborso. Tuttavia, recentemente è emerso che gli assegni di rimborso del Minnesota, comunemente noti come “assegni Walz”, saranno tassabili a livello federale.
Quante tasse dovrai pagare?
A maggio, il governatore Tim Walz ha convertito in legge il bilancio di One Minnesota, che prevedeva uno sconto fiscale una tantum fino a 1.300 dollari. I singoli residenti aventi diritto hanno ricevuto un assegno di rimborso di $ 260 se avevano un reddito lordo rettificato fino a $ 75.000 nel 2021, mentre i dichiaranti sposati con reddito fino a $ 150.000 hanno ricevuto $ 520.
Inoltre, le famiglie potevano richiedere un assegno di rimborso per un massimo di tre persone a carico. Quindi, il massimo che una famiglia poteva ottenere era di $ 1.300.
A seconda dell’importo dell’assegno di rimborso e della fascia fiscale federale dell’individuo, il destinatario dovrà pagare l’imposta federale sugli assegni di rimborso del Minnesota tra $ 26 e $ 286. Va notato che gli assegni di rimborso non sono imponibili in Minnesota; piuttosto, a livello federale.
Ora, il Dipartimento delle Entrate del Minnesota prevede di inviare un 1099-MISC modulo ai destinatari per aiutarli con il processo fiscale federale. Il 1099-MISC viene utilizzato per segnalare entrate varie all’IRS.
Secondo il DOR del Minnesota, il destinatario dello sconto deve sottrarre lo sconto dal reddito imponibile del Minnesota (riga 33 dell’Allegato M1M) nella dichiarazione statale e segnalare l’importo dello sconto come reddito quando presenta le dichiarazioni federali per il 2023.
Imposta sugli assegni di rimborso del Minnesota: è valida?
La decisione dell’IRS di imporre un’imposta sugli assegni di rimborso del Minnesota è diversa dal modo in cui l’agenzia ha trattato sconti simili distribuiti da 21 stati nel 2022. Tuttavia, l’IRS ha emesso guida quest’estate suggerendo che avrebbe un approccio diverso sugli sconti recentemente emanati, vale a dire gli sconti approvati dopo il 2022.
Il Dipartimento delle Entrate del Minnesota non è riuscito a convincere l’IRS a concedere agli assegni di rimborso lo stesso trattamento fiscale concesso agli assegni di stimolo al tempo del COVID-19. I controlli di stimolo per il COVID-19 erano completamente esentasse.
L’IRS ha osservato che la dichiarazione federale di emergenza pandemica è terminata l’11 maggio 2023. I legislatori del Minnesota hanno dato l’approvazione definitiva allo sconto il 21 maggio e il governatore l’ha convertito in legge il 23 maggio.
Il governatore Walz ha espresso il suo disappunto per la decisione dell’IRS di tassare gli assegni di rimborso del Minnesota, affermando di essere “profondamente deluso” e che “il Minnesota viene trattato ingiustamente in questo caso”. Walz teme che la tassa aggiunga un onere finanziario inaspettato ai beneficiari del rimborso.
La tassa federale, tuttavia, non avrà un impatto su tutti i beneficiari del rimborso. Il commissario alle entrate Paul Marquart stima che il 18% dei beneficiari del rimborso, ovvero circa 390.000 beneficiari, non dovranno alcuna imposta federale perché non hanno una responsabilità fiscale federale. I restanti destinatari saranno interessati dall’imposta sugli assegni di rimborso del Minnesota.