Jimmy Stewart ora può mandarti verso un beato riposo notturno con una favola della buonanotte calma. L’app di consapevolezza è nota per la sua Storie del sonno, letto da celebrità tra cui Harry Styles e Idris Elba, per aiutare gli utenti ad allontanarsi nel mondo dei sogni. Per far rivivere l’iconica voce di Stewart, Calm ha collaborato con la società di intelligenza artificiale Respeecher. Il nuovo È una meravigliosa storia del sonnoche Calm ha soprannominato “una nuova commovente storia natalizia”, è ora disponibile per gli abbonati Premium.
Stewart ha recitato in diversi film importanti (tra cui È una vita meravigliosa) ed era noto per il suo caratteristico accento strascicato e la sua voce calmante. Tina Xavie, responsabile marketing di CMG Worldwide (la società che gestisce la proprietà di Stewart) ha affermato che questo rende questo gioco basato sull’intelligenza artificiale perfetto per la serie della buonanotte di Calm. Quelli di Respeecher hanno addestrato il suo sistema con vecchie registrazioni della star e le hanno unite con la versione della storia di un doppiatore.
“Ciao, sono James Stewart, ma puoi chiamarmi Jimmy. Stasera ti racconterò una storia”, inizia lo Stewart generato dall’intelligenza artificiale, prima di esortare gli ascoltatori a mettersi a proprio agio. “È una storia commovente di amore, di perdita, di speranza e di gioia, ma soprattutto è una meravigliosa storia di sonno.”
Secondo Varietà, il progetto ha ricevuto il via libera sia dalla famiglia di Stewart che dalla sua tenuta. Sebbene questo progetto sia stato creato con il consenso delle parti necessarie, l’uso crescente dell’intelligenza artificiale può essere replicato voci di celebrità e altri personaggi pubblici ha scatenato dibattiti etici. Ci sono stati diversi casi di uso non autorizzato di immagini o voci, incluso quello di DrakeTom Hanks e Gayle King.
IL È una meravigliosa storia del sonno ha ricevuto qualche reazione negativa anche sui social media. Gli utenti di X (ex Twitter) lo hanno chiamato “spregevole” E “terrificante” con un utente detto non c’era “nessun modo in cui Jimmy Stewart sarebbe stato d’accordo con l’intelligenza artificiale che usava la sua voce”.
Nonostante il contraccolpo, la famiglia di Stewart è felice di vedere la sua eredità continuare a vivere. In una dichiarazione, Kelly Stewart Harcourt, una delle figlie di Stewart, ha dichiarato: “È incredibile ciò che la tecnologia può fare ed è meraviglioso vedere l’eredità di papà vivere in queste festività natalizie in modi nuovi”.