Il governo federale ha emesso tre cicli di controlli di stimolo durante la pandemia di COVID-19 per aiutare le persone a soddisfare le proprie esigenze finanziarie. Sebbene la maggior parte delle persone abbia ricevuto il pagamento, alcune non l’hanno ricevuto o hanno ricevuto l’importo sbagliato. Se sei uno di questi, puoi comunque ricevere il denaro, ma dovrai richiederlo Credito di rimborso di recupero. Anche l’IRS di recente rilasciato un promemoria a coloro che hanno diritto al Recovery Rebate Credit di reclamare il denaro prima della scadenza.
Chi può richiedere il Recovery Rebate Credit?
Il Recovery Rebate Credit è un credito rimborsabile per coloro che non hanno ricevuto uno o più assegni di stimolo, ufficialmente chiamati Economic Impact Payments (EIP), emessi nel 2020 e 2021. Sebbene la maggior parte abbia già ricevuto i soldi di stimolo, l’IRS stima che alcuni individui e famiglie aventi diritto non hanno ancora ricevuto il denaro.
Queste persone, tuttavia, devono prima presentare una dichiarazione dei redditi, anche se non sono qualificate per presentare una dichiarazione. Il termine ultimo per presentare la dichiarazione per richiedere il credito 2020 è il 17 maggio 2024, mentre per il credito 2021 è il 15 aprile 2025.
Le scadenze sono determinate in questo modo perché il credito 2020 sarebbe stato richiesto nella dichiarazione 2021, mentre il credito 2021 sarebbe stato richiesto nella dichiarazione 2022. Un contribuente ha in genere tre anni dalla data di scadenza per richiedere un rimborso. Ciò significa che coloro che hanno diritto al controllo di stimolo hanno ancora tempo per richiedere il credito di rimborso per il recupero presentando la dichiarazione del 2020 o del 2021.
Per richiedere il Recovery Rebate Credit per il 2020 o 2021, un contribuente deve:
- Sono stato un residente o un residente straniero negli Stati Uniti nel 2020 o nel 2021.
- Non essere stato dichiarato a carico da un altro contribuente per il 2020 o il 2021.
- Avere un numero di previdenza sociale rilasciato prima della data di scadenza della dichiarazione dei redditi.
Punti da ricordare
È importante che coloro che non hanno ricevuto l’intero importo controlli dello stimolocompresi i pagamenti a carico, menzionano nella loro dichiarazione l’importo ricevuto, al lordo di eventuali compensazioni.
I contribuenti devono sapere che il Recovery Rebate Credit non sarà considerato come reddito nel determinare la loro idoneità ai benefici federali, come SNAP (Supplemental Nutrition Assistance Program), SSA (Supplemental Security Income) e altri.
Inoltre, la richiesta del Recovery Rebate Credit non influirà sullo stato di immigrazione dei contribuenti o sull’ammissibilità per una carta verde o benefici per l’immigrazione.
Va notato che una persona può richiedere il Recovery Rebate Credit 2020 per qualcuno che è morto nel 2020 o successivamente, mentre il Recovery Rebate Credit 2021 può essere richiesto per qualcuno che è morto nel 2021 o successivamente.
I contribuenti possono presentare la dichiarazione elettronicamente e ricevere il rimborso tramite deposito diretto. L’IRS afferma che ci vogliono circa sei settimane per elaborare una dichiarazione dei redditi accurata. Coloro che hanno bisogno di aiuto nella presentazione delle dichiarazioni possono utilizzare l’aiuto individuale gratuito per la preparazione delle tasse a livello nazionale attraverso il Programmi di assistenza fiscale sul reddito dei volontari e consulenza fiscale per gli anziani.