Hai un account Google che non controlli da un po’ ma vuoi comunque conservare? Faresti meglio ad accedere presto prima che venga eliminato. A partire dal 1° dicembre 2023 (venerdì), Google lo farà iniziare a eliminare gli account inattivi da almeno due anni. L’azienda afferma di farlo per motivi di privacy e senza dubbio per liberare un bel po’ di spazio sui suoi server.
“Se un account non è stato utilizzato per un lungo periodo di tempo, è più probabile che venga compromesso”, dice Google notato nel maggio 2023. “Questo perché gli account dimenticati o incustoditi spesso si basano su password vecchie o riutilizzate che potrebbero essere state compromesse, su cui non è stata impostata l’autenticazione a due fattori e ricevono meno controlli di sicurezza da parte dell’utente.” Ha aggiunto che gli account abbandonati hanno “almeno 10 volte meno probabilità rispetto agli account attivi di avere una configurazione di verifica in due passaggi”.
Google avviserà gli utenti prima dell’eliminazione tramite email inviate all’account inattivo e ad un’altra email, a condizione che ne sia stata impostata una. La politica si applica solo agli account personali e non aziendali o scolastici, ha affermato Google. Alcuni account saranno esenti dall’eliminazione, compresi quelli con video YouTube caricati, un abbonamento a pagamento attivo o in possesso di carte regalo. La cancellazione inizierà con gli account che non sono mai stati utilizzati, ha affermato a maggio.
Per interrompere l’eliminazione, dovrai accedere all’account inattivo e accedere ad alcuni servizi (leggere o inviare un’e-mail, utilizzare Google Drive, guardare un video di YouTube, ecc.). Se hai qualcosa salvato in Google Foto, ti consigliamo di accedere a quel contenuto in modo specifico, poiché Google ha una politica separata per quel servizio. “Se rimani inattivo su Google Foto per due anni o più, tutti i tuoi contenuti potrebbero essere eliminati”, afferma.
Google non è solo con questa politica, poiché dal 2019, Microsoft ha eliminato gli account Outlook (o i relativi Hotmail) inattivi da due anni. In ogni caso è sempre una buona idea farlo eseguire il backup dei tuoi account Google utilizzando la funzione Takeout dell’azienda e disponi di un’e-mail di backup per tutti gli account importanti.