Binance Il CEO Changpeng Zhao è pronto a farlo dichiararsi colpevole alle accuse federali di riciclaggio di denaro e si dimette dalla sua posizione nella società da lui fondata. Zhao e l’exchange di criptovalute hanno raggiunto un patteggiamento con il governo, che ha condotto un’indagine pluriennale sulla società, CNBC rapporti. Come parte dell’accordo, Binance rinuncerà a 2,5 miliardi di dollari e pagherà una multa di 1,8 miliardi di dollari. Zhao dovrebbe pagare personalmente 50 milioni di dollari.
A Zhao sarà vietato avere qualsiasi coinvolgimento con Binance per tre anni. Come parte del patteggiamento, Zhao si dichiarerà colpevole più tardi martedì di aver violato e indotto un istituto finanziario a violare il Bank Secrecy Act, secondo quanto riportato da Reuters.
Binance, Zhao e altri sono stati accusati di non aver istituito un efficace programma antiriciclaggio. Secondo il Dipartimento di Giustizia, hanno violato intenzionalmente le sanzioni economiche “in uno sforzo deliberato e calcolato di trarre profitto dal mercato statunitense senza implementare i controlli richiesti dalla legge statunitense”. Atti giudiziari affermano che la mancanza di misure antiriciclaggio ha portato Binance a facilitare quasi 900 milioni di dollari in transazioni finanziarie in violazione delle sanzioni contro l’Iran tra il 2018 e il 2022.
In una dichiarazione, Zhao ha confermato che si dimetterà dalla carica di amministratore delegato, con l’ex capo globale dei mercati regionali dell’azienda, Richard Teng, che assumerà l’incarico principale. “Oggi mi sono dimesso dalla carica di CEO di Binance,” Zhao ha scritto su X. “Certo, non è stato facile lasciarsi andare emotivamente. Ma so che è la cosa giusta da fare. Ho commesso degli errori e devo assumermi la responsabilità. Questo è meglio per la nostra comunità, per Binance e per me stesso.”
Zhao ora ha intenzione di prendersi una pausa prima di impegnarsi maggiormente negli investimenti. Tuttavia, “Non riesco a vedermi di nuovo come amministratore delegato alla guida di una startup. Sono contento di essere un imprenditore (fortunato) una tantum”.
Oggi mi sono dimesso dalla carica di CEO di Binance. Certo, non è stato facile lasciarsi andare emotivamente. Ma so che è la cosa giusta da fare. Ho commesso degli errori e devo assumermi la responsabilità. Questo è meglio per la nostra comunità, per Binance e per me.
Binance non è più un bambino. È…
— CZ 🔶 Binance (@cz_binance) 21 novembre 2023
L’accordo risolve le accuse penali relative alla violazione delle norme sulle sanzioni, alla cospirazione e alla conduzione di un’attività di trasferimento di denaro senza licenza. Nel frattempo, secondo quanto riferito, l’ex capo della conformità Samuel Lim dovrà affrontare accuse come parte dell’accordo.
Si tratta di un importante accordo tra la società e agenzie come la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) e il Dipartimento del Tesoro. La CFTC addebitato Binance, Zhao e Lim hanno violato le sue regole, nonché il Commodity Exchange Act, all’inizio di quest’anno.
“Binance ha chiuso un occhio sui suoi obblighi legali nella ricerca del profitto. I suoi fallimenti intenzionali hanno consentito al denaro di fluire verso terroristi, criminali informatici e pedofili attraverso la sua piattaforma”, ha affermato il segretario al Tesoro Janet Yellen. detto in un comunicato. “Le sanzioni storiche di oggi e il monitoraggio per garantire il rispetto delle leggi e dei regolamenti statunitensi segnano una pietra miliare per il settore della valuta virtuale. Qualsiasi istituzione, ovunque si trovi, che voglia raccogliere i benefici del sistema finanziario statunitense deve anche rispettare le regole che ci tengono tutti al sicuro da terroristi, avversari stranieri e criminalità, altrimenti ne affronterà le conseguenze”.
Binance rimarrà operativa, anche se secondo regole più rigide. Dovrà garantire il rispetto delle norme antiriciclaggio rafforzando il proprio programma di conformità. La società dovrà inoltre nominare un supervisore indipendente della conformità.
Nel mese di giugno, la Securities and Exchange Commission ha citato in giudizio Binance e Zhao, sostenendo di aver aiutato i trader statunitensi a aggirare le restrizioni e a violare le leggi sui titoli, tra le altre cose, gestendo male i fondi. La SEC ha inoltre affermato che (in accuse simili a quelle contro lo scambio rivale FTX) Binance mescolato miliardi di dollari del denaro dei clienti con i fondi propri dell’azienda. Le accuse della SEC non furono risolte in questo accordo.