In un’altra svolta nella saga di OpenAI che ha imperversato durante il fine settimana, Microsoft è intervenuta e ha assunto Sam Altman e Greg Brockman subito dopo OpenAI ha confermato il licenziamento di Altmanha annunciato il CEO Satya Nadella in a posta su X. La coppia, insieme ai colleghi, si unirà a Microsoft “per guidare un nuovo team di ricerca sull’intelligenza artificiale avanzata”. Nadella ha aggiunto che Microsoft “rimane[s] impegnato nella nostra partnership con OpenAI”, ma la mossa sembra un’enorme copertura su quella scommessa. Significa anche che gran parte del talento di OpenAI potrebbe spostarsi verso Microsoft, il che potrebbe bloccare i progressi di quest’ultima con il suo prodotto ChatGPT ampiamente utilizzato.
Rimaniamo impegnati nella nostra partnership con OpenAI e abbiamo fiducia nella roadmap dei nostri prodotti, nella nostra capacità di continuare a innovare con tutto ciò che abbiamo annunciato a Microsoft Ignite e nel continuare a supportare i nostri clienti e partner. Non vediamo l’ora di conoscere Emmett…
— Satya Nadella (@satyanadella) 20 novembre 2023
La nomina è stata annunciata subito dopo suggerito che Altman potrebbe tornare su OpenAI, dopo il suo improvviso licenziamento venerdì. Ciò è stato preceduto da un’ondata di sostegno per Altman da parte dei dipendenti di OpenAI, molti dei quali hanno condiviso i loro cuori sui social media.
In uno sviluppo un po’ sorprendente, però, i colloqui tra le parti rotto e OpenAI successivamente hanno affermato che Altman (e il co-fondatore Greg Brockman) non sarebbero tornati, secondo i rapporti. Invece, il co-fondatore di Twitch Emmett Shear è stato nominato nuovo CEO.
Sviluppando…