Il co-fondatore e amministratore delegato di Cruise, Kyle Vogt, si è dimesso. Nel suo annuncio su X, il dirigente 38enne ha affermato che “gli ultimi 10 anni sono stati fantastici”, ricordandoci che “la startup che ho lanciato nel mio garage ha fornito oltre 250.000 corse senza conducente in diverse città”. Per quanto riguarda ciò che Vogt farà dopo, ha intenzione di prendersi prima una pausa per “esplorare alcune nuove idee”. Vogt aveva precedentemente co-fondato le piattaforme video Justin.tv, Twitch e Socialcam.
Secondo TechCrunchDa allora, General Motors ha promosso Mo Elshenawy, vicepresidente esecutivo di Engineering presso Cruise, a presidente e CTO della sua controllata robotaxi. Nessun sostituto è stato nominato per il posto vacante di amministratore delegato.
Oggi mi sono dimesso dalla mia posizione di amministratore delegato di Cruise. (1/5)
— Kyle Vogt (@kvogt) 20 novembre 2023
Le dimissioni di Vogt arrivano dopo quelle della General Motors installato la settimana scorsa Craig Glidden, vicepresidente esecutivo per gli aspetti legali e politici (e già membro del consiglio di amministrazione di Cruise), in qualità di direttore amministrativo della società di veicoli autonomi. I team legali, di comunicazione e finanziari di Cruise ora fanno capo a Glidden.
La General Motors deve ancora nominare un Chief Safety Officer permanente, anche se con l’aiuto di una società di consulenza ingegneristica indipendente continua a condurre un’indagine di sicurezza ampliata sul famigerato strano incidente. La collisione del 2 ottobre ha coinvolto una pedone che è stata investita da un conducente umano ed è atterrata sul percorso di un robotaxi Cruise, che ha finito per travolgerla e trascinarla per 20 piedi. Sia le operazioni con veicoli autonomi che manuali a Cruise continuano ad esserlo sospesointeressando una flotta di 950 robotaxi.