Nothing ha ritirato la versione beta della sua nuova app di messaggistica, Nothing Chats, dal Play Store appena un giorno dopo il suo rilascio, e afferma che sta ritardando il lancio “fino a nuovo avviso”. L’azienda ha pubblicizzato Nothing Chats con sede a Sunbird come risposta ai problemi di lunga data degli SMS “Android contro Apple”, con il supporto sia per RCS che per iMessage per colmare il divario. Ma dal suo annuncio, un numero crescente di critici ha espresso preoccupazione sui rischi che soluzioni alternative come questa comportano, sostenendo che Nothing Chats è un’opzione di messaggistica intrinsecamente meno sicura.
Abbiamo rimosso la beta di Nothing Chats dal Play Store e ritarderemo il lancio fino a nuovo avviso per collaborare con Sunbird per correggere diversi bug.
Ci scusiamo per il ritardo e faremo del bene ai nostri utenti.
– Niente niente) 18 novembre 2023
In uno smontaggio dell’app, 9to5google ha sottolineato che Nothing Chats non dispone di crittografia end-to-end e ha scoperto che è possibile accedere facilmente agli allegati inviati da altri utenti in formato testo normale. I risultati hanno aggiunto supporto alle preoccupazioni espresse da altri secondo cui Sunbird utilizza HTTP anziché HTTPS. Kishan Bagariafondatore di Texts.com, lo ha definito “estremamente insicuro” e ha affermato che ulteriori indagini condotte dal suo team hanno mostrato che “tutti i testi in uscita vengono filtrati in un server sentinella in chiaro”.
Su X, Niente non ha affrontato direttamente i problemi di privacy, ma ha affermato che sta collaborando con Sunbird per “risolvere diversi bug” e “farà la cosa giusta per i nostri utenti”. Nothing Chats è stato annunciato il 14 novembre e la beta è arrivata sul Play Store venerdì.