IBM si sta ritirando da X dopo che i suoi annunci sono stati inseriti accanto a contenuti filo-nazisti sulla piattaforma. La società afferma di aver sospeso tutte le pubblicità dalla rete dopo il gruppo di controllo senza scopo di lucro I media sono importanti ha riferito di aver trovato annunci pubblicitari per IBM e molti altri giganti della tecnologia accanto a meme filo-nazisti e altri post che promuovono Hitler.
“IBM ha tolleranza zero nei confronti dell’incitamento all’odio e della discriminazione e abbiamo immediatamente sospeso tutta la pubblicità su X mentre indaghiamo su questa situazione del tutto inaccettabile”, ha affermato la società in una nota. Ha detto Comcast, i cui annunci sono stati evidenziati anche da Media Matters Financial Times stava esaminando la situazione.
Un dirigente di X ha detto a Engadget che i post identificati da Media Matters “non saranno più monetizzabili” e appariranno con “media sensibili” etichette che richiedono agli utenti di fare clic su un avviso per visualizzarne il contenuto. Hanno aggiunto che “sebbene comprendiamo che non sia il posizionamento ideale per qualsiasi annuncio”, il post ha raccolto solo “circa 8.000 impressioni”.
Non è chiaro quante campagne siano interessate dalla decisione di IBM di sospendere la pubblicità. Ma un’altra azienda di alto profilo che si ritira dalla piattaforma, anche temporaneamente, rappresenta già un altro duro colpo per l’azienda malconcio attività pubblicitaria.
In un post su X, l’amministratore delegato Linda Yaccarino ha affermato che “la discriminazione da parte di tutti dovrebbe STOP a tutti i livelli”, anche se non ha fatto riferimento direttamente al rapporto di IBM o Media Matters. “X è stata estremamente chiara anche riguardo ai nostri sforzi per combattere l’antisemitismo e la discriminazione”, ha scritto. “Non c’è posto per questo in nessuna parte del mondo: è brutto e sbagliato.”