(BorsaeFinanza.it)
A Piazza Affari è una giornata in deciso territorio positivo per le azioni Fincantieri che, con volumi già superiori alla media giornaliera mensile, si porta sui massimi degli ultimi 6 mesi. A dare brio alle quotazioni sono stati i dati dei primi 9 mesi del Gruppo che, comunicati poco prima dell’apertura delle contrattazioni, hanno visto una continuazione del trend positivo verso gli obiettivi presenti all’interno del Piano Industriale 2023-2027, grazie anche alle commesse acquisite sia nella difesa che nell’eolico offshore.
Nello specifico la società, guidata dall’amministratore delegato Pierroberto Folgiero, ha chiuso i primi 9 mesi con un Ebitda in rialzo del 60% a 276 milioni di euro e con un margine che passa dal 3,2% del 2022 all’attuale 5,1%. Nel periodo in corso i ricavi si attestano a 5,383 miliardi di euro, segnando un aumento dell’1,3% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Per quanto riguarda il debito si assiste un aumento a 2,7 miliardi di euro, ma in linea con gli obiettivi per fine 2023.
Nel corso dei primi 9 mesi sono stati acquisiti ordine per 4 miliardi di euro, contro i 3,3 miliardi di euro dei primi 9 mesi del 2022, di cui 1,9 miliardi di euro nel solo terzo trimestre. Il carico di lavoro complessivo è di 32,6 miliardi di euro, quasi 4,4 volte i ricavi dello scorso anno, diviso in backlog a 22,2 miliardi di euro e soft backlog per 10,4 miliardi di euro. Analizzando nel dettaglio i vari settori, quello shipbuilding ha registrato ricavi di 4,35 miliardi di euro, con un margin ebitda del 5,9%, in leggero aumento rispetto al dato “reported” del 2022, mentre quello Offshore e Navi speciali ha evidenziato una decisa crescita, con ricavi in aumento del 28% a 710 milioni e un Ebitda margin del 4,3%. Infine il settore Sistemi, Componenti e Infrastrutture ha visto una decisa risalita dei ricavi nell’ordine del 35,3%, attestandosi a 789 milioni di euro, grazie all’avanzamento della commessa per la costruzione del terminal di Miami per Msc. In questo contesto l’Ebitda margin è salito al 2,7%, rispetto al -17,2% dell’anno precedente. Da sottolineare che nel corso della presentazione dei dati, il Gruppo ha confermato la guidance sull’anno in corso per quanto riguarda ricavi, Ebitda e posizione finanziaria netta, con una marginalità che dovrebbe attestarsi vicino al 5%.
Azioni Fincantieri: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come sta reagendo l’azione dopo queste notizie. Al momento è una seduta all’insegna degli acquisti questa odierna per il titolo Fincantieri con i prezzi che, proseguendo il recupero innescatosi lo scorso 26 ottobre dagli 0,45 euro, si portano in direzione degli 0,55 euro. Nel breve termine, grazie a tutti gli indicatori di forza impostati al rialzo, le attese sono per una continuazione di questo movimento ascendente che dovrebbe
© Borsa e Finanza