Uber autisti (e cavalieri) devono mantenere una valutazione elevata per continuare a utilizzare l’app, ma i soggetti malintenzionati possono abbassare tale punteggio. Alcuni potrebbero addirittura dare a un autista o a un corriere una valutazione negativa per una corsa perfetta o per la consegna di cibo solo per poter ottenere un rimborso. Uber afferma che sta facendo di più per affrontare questo problema e rendere la piattaforma più giusta e sicura per passeggeri e corrieri.
Lo dice l’azienda ha stabilito nuovi sistemi per individuare gli utenti che presentano reclami esclusivamente nel tentativo di ottenere un rimborso o altra pacificazione. Uber afferma che qualsiasi accusa avanzata da questi utenti segnalati non avrà alcun impatto sulla valutazione di un conducente né avrà un ruolo nelle decisioni di disattivazione dell’account. L’azienda sottolinea che ciò si basa su una politica adottata dal 2017 per eliminare le valutazioni basse per questioni che esulano dal controllo dell’autista o del corriere, come il traffico intenso.
Altrove, autisti e corrieri riceveranno informazioni più chiare sul motivo per cui Uber ha disattivato il proprio account. Potranno chiedere a Uber di rivedere la decisione e includere tutti i dettagli che potrebbero aiutare il loro caso, come registrazioni video o audio. Inoltre, negli Stati Uniti i conducenti accusati di aver guidato il proprio veicolo sotto l’effetto di droghe avranno la possibilità di sottoporsi a un test per dimostrare la propria innocenza. Uber coprirà il costo del test antidroga.
Questi fanno parte di una serie di misure Uber si sta impegnando per rendere la piattaforma più sicura ed equa per i conducenti. Per prima cosa, la società sta espandendo la sua funzionalità Record My Ride a più città negli Stati Uniti. Gli automobilisti in più località potranno utilizzare la fotocamera frontale del proprio iPhone per catturare video dei loro viaggi. Come con il funzionalità di registrazione audio che è ora disponibile a livello nazionale, nessuno avrà accesso a un’acquisizione video crittografata a meno che un autista non lo invii a Uber per la revisione.
In un altro aggiornamento orientato alla sicurezza, Uber afferma che nel 2024 “amplierà in modo significativo la verifica delle identità dei ciclisti per confrontare i dettagli dell’account del ciclista con fonti di dati attendibili o un documento d’identità”. Alla fine, inizierà a informare i conducenti se il ciclista che intendono ritirare è verificato. L’idea è quella di dare agli automobilisti più tranquillità prima di accettare un viaggio.
Altri aggiornamenti annunciati da Uber includono l’integrazione di Android Auto in modo che sia possibile accedere all’app Uber Driver su uno schermo più grande. Ciò si basa sulla precedente integrazione di CarPlay.
Gli automobilisti saranno presto in grado di condividere informazioni sul traffico e sul percorso in tempo reale a cui altri automobilisti potranno accedere, mentre le informazioni su lavori stradali, incidenti e chiusure di corsie provenienti da TomTom verranno automaticamente inserite nei percorsi suggeriti da Uber. Nel frattempo, i corrieri ora possono vedere se c’è un parcheggio gratuito vicino alla loro destinazione e possono accedere a maggiori informazioni sul punto di consegna, comprese le foto dell’edificio o della porta.