Sorpresa! Valve ha annunciato un nuovo Steam Deck e, doppia sorpresa, anche noi lo abbiamo fatto già recensito. Potrebbe non sembrare un grande cambiamento dall’esterno, ma Steam Deck OLED è un aggiornamento completo a metà ciclo di una macchina che è nemmeno due anni. Allo stesso tempo, Valve sta anche adattando la configurazione del suo modello entry-level, rendendolo un’opzione molto più interessante. Mi scuso con chiunque abbia letteralmente acquistato uno Steam Deck ieri.
In un evento tenuto per la stampa prima del lancio del dispositivo, Greg Coomer, un product designer di Valve, ha definito il nuovo modello “la versione definitiva dello Steam Deck”. Ha spiegato che il dispositivo contiene molte cose che l’azienda avrebbe voluto includere al lancio del modello LCD ma non è stata in grado di farlo, insieme ad alcune aggiunte basate sul feedback della comunità.
Come suggerisce il nome, l’aggiornamento più evidente dello Steam Deck OLED è il display. Lo Steam Deck originale aveva un LCD 800p da 7 pollici che funzionava a 60 Hz. Il nuovo modello racchiude uno schermo OLED da 7,4 pollici nello stesso spazio, riducendo significativamente le cornici attorno al display. Il nuovo pannello funziona con la stessa risoluzione, ma con una frequenza di aggiornamento fino a 90Hz. È anche HDR, che copre il 110% dello spazio colore P3 con una luminosità di picco di 1.000 nit: il vecchio modello raggiungeva il massimo a circa 400 nit. Come tutti gli schermi OLED, ha neri puri e tempi di risposta quasi istantanei. Come in precedenza, è disponibile il vetro acidato antiriflesso, ma solo sul modello premium.
Lo Steam Deck OLED ha una versione ridotta della stessa APU personalizzata trovata nello Steam Deck originale. La nuova APU è prodotta con un processo a 6 nm, anziché con il vecchio processo a 7 nm. I produttori in genere utilizzano i termoretraibili per migliorare le prestazioni o l’efficienza e Valve ha scelto quest’ultima opzione. La frequenza massima della GPU e della CPU è identica tra i modelli LCD e OLED, quindi gli sviluppatori che mettono a punto i loro giochi per Steam Deck hanno un solo obiettivo prestazionale.
Oltre al processore più efficiente, c’è anche una batteria più grande del 25% con una capacità di 50 Wh, rispetto ai 40 Wh dell’originale. Secondo Valve, questi cambiamenti combinati si traducono in un aumento del 30-50% della longevità tra le due generazioni: la durata ufficiale della batteria è “da tre a 12 ore”. Nella nostra recensione, abbiamo misurato un aumento del tempo di gioco del 62% durante il gioco Ade sul modello OLED rispetto al nostro originale di 18 mesi. (Le batterie si degradano nel tempo, il che spiega perché i nostri miglioramenti sono stati più pronunciati.)
I nuovi interni rendono l’OLED Steam Deck leggermente più leggero e anche più fresco al tatto durante i giochi, aiutato da una ventola leggermente più grande. Altri miglioramenti includono il supporto sia per Wi-Fi 6E che per Bluetooth 5.3, insieme a un nuovo array di antenne che offrirà un’esperienza migliore quando si utilizzano entrambi contemporaneamente. C’è anche un alimentatore rielaborato (ora ha un logo!) con un cavo più lungo da 2,5 m che caricherà il modello OLED dal 20 all’80% in “appena 45 minuti”. Anche le levette sono state rese più alte di 1 mm e la sensazione tattile dei touch pad è leggermente più nitida.
Valvola
Lo Steam Deck OLED parte da $ 549 e sostituirà tutti i modelli tranne il modello entry-level della gamma. La realtà immediata è un po’ confusa e un po’ complicata, ma questa, dice Valve, sarà la line-up di Steam Deck che andrà avanti:
- LCD del ponte Steam da 256 GB ($ 399)
- OLED Steam Deck da 512 GB ($ 549)
- OLED Steam Deck da 1 TB ($ 649)
Come risultato delle modifiche, lo Steam Deck LCD da 64 GB (precedentemente venduto a $ 399) scenderà a $ 349 e l’LCD da 512 GB (precedentemente $ 649) scenderà a $ 499. Una volta che Valve venderà entrambe le sue scorte, tali linee verranno interrotte. Valve afferma che continuerà a supportare tutti i modelli LCD con aggiornamenti software.
Quindi, la gamma a lungo termine parte dallo stesso prezzo di $ 399, che ti offre il vecchio Steam Deck LCD, ma con 256 GB di spazio di archiviazione invece di 64 GB. Il nuovo modello step-up costa $ 20 in più a $ 549, ma viene fornito con un display OLED e i miglioramenti sopra descritti, oltre al doppio dello spazio di archiviazione. La gamma arriva ancora a $ 649, ma ottieni molto di più per i tuoi soldi: tutti i miglioramenti hardware, 1 TB di spazio di archiviazione invece di 512 GB e una custodia da trasporto migliorata che può essere inserita in un guscio più sottile, più piccolo e più facile da trasportare. stare in una borsa. Come accennato, ha anche lo stesso vetro acidato antiriflesso del modello LCD uscente da 512 GB.
Infine, c’è anche una versione in edizione limitata del modello da 1 TB, con guscio traslucido e custodia personalizzata, che sarà venduta a $ 679. Immaginiamo che le azioni non dureranno a lungo, dato che sembra piuttosto interessante:
Valvola
Sebbene non ci siano aggiornamenti concreti sui futuri sviluppi hardware, l’ingegnere di Valve Pierre-Loup Griffais ha osservato che, finché l’interesse per i giochi portatili rimane alto, la società ha “piani per generazioni successive di dispositivi portatili”. Per ora, ha spiegato Griffais, è importante per Valve che gli sviluppatori non abbiano bisogno di “dividere la loro attenzione” tra diversi obiettivi prestazionali.
Alla domanda sul potenziale dell’hardware futuro, come un ritorno del Macchina del vapore o uno Steam Controller aggiornato: non c’erano aggiornamenti fermi, ma sembra che ci siano qualcosa accadendo. Griffais ha convenuto che consentire a Steam Deck di funzionare come una console ibrida da salotto era un “obiettivo secondario” del team e ha notato che tutto ciò che Valve fa per migliorare SteamOS andrà a beneficio di altri dispositivi. Coomer ha aggiunto che Valve sta ancora lavorando internamente su “una serie di controller e prototipi”. Se SteamOS viene utilizzato su schermi più grandi, il team vorrebbe aumentare tale esperienza con migliori opzioni di input. “Non abbiamo annunci su questo fronte, ma è per questo che stiamo costruendo prototipi e pensando al futuro lì”, ha detto Coomer.
Lo Steam Deck OLED sarà disponibile per l’ordine il 16 novembre alle 13:00 ET. Valve prevede che le unità inizieranno a essere spedite non appena gli ordini inizieranno ad arrivare. Il prezzo aggiornato sui modelli LCD esistenti lo è già in vigore.