(Finanza.com) Finanza Come accedere al fondo di garanzia mutui prima casa. La guida dell’Abi
Il Fondo di Garanzia per i Mutui Prima Casa è al centro della nuova guida realizzata dall’Abi, l’Associazione Bancari Italiana. L’approfondimento, in collaborazione con le banche e le associazioni dei consumatori, risulta essere uno strumento utile per le famiglie perché spiega nel dettaglio come funziona questo strumento. Ma soprattutto analizza nello specifico quali siano i requisiti necessari per potervi accedere.
Lo scopo principale è diffondere maggiormente la conoscenza di uno strumento che è stato ideato per agevolare l’autonomia abitativa dei più giovani. E per facilitare l’accesso ai mutui.
Fondo garanzia Mutui: la guida
In collaborazione con le banche e le principali associazioni dei consumatori, l’Abi ha elaborato una guida con le indicazioni per poter accedere al Fondo di Garanzia per i Mutui Prima Casa.
Bisogna ricordare che fino al prossimo 31 dicembre, i giovani con un’età inferiore a 36 anni e che presentino un Isee non superiore a 40.000 annuo hanno la possibilità di accedere ad una particolare agevolazione. Nel caso in cui dovessero richiedere un mutuo giovani superiore all’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile possono ottenere l’innalzamento all’80% della garanzia sulla quota capitale.
Uno dei compiti del Fondo di Garanzia per Mutui è proprio quello di promuovere e incoraggiare l’accesso ai finanziamenti ipotecari per l’acquisto della prima casa. Operazione che potrà essere effettuata utilizzando delle garanzie statali. Oltre che per l’acquisto della prima casa, gli under 36 possono utilizzare questo strumento anche per le eventuali opere di ristrutturazione per ottenere un maggiore efficientamento energetico.
Alla guida realizzata dall’Abi hanno collaborato:
- ACU;
- Adiconsum;
- Adoc;
- Altroconsumo;
- Assoutenti;
- Casa del Consumatore;
- Centro Tutela Consumatori Utenti;
- Cittadinanzattiva;
- Codacons;
© Finanza.com