Cruise, la società di veicoli autonomi di proprietà di General Motors, ha emesso un richiamo per 950 dei suoi robotaxi a seguito di una collisione con un pedone a San Francisco il mese scorso. come originariamente riportato dalla NBC. Questa mossa arriva dopo la California revocato i permessi senza conducente dell’azienda, richiedendo sempre la presenza di un essere umano a bordo.
La collisione che ha dato inizio a tutto questo è avvenuta il 2 ottobre, quando un pedone è stato lanciato sulla traiettoria di un robotaxi Cruise dopo essere stato investito da un conducente umano. Il robotaxi ha provato a frenare in modo aggressivo e ad accostarsi al lato della strada, ma ha finito per trascinare il pedone per 20 piedi prima di fermarsi definitivamente.
Ciò ha innescato un’indagine federale e diverse indagini indipendenti sulla società, che hanno portato alla luce alcuni dati sgradevoli. Ad esempio, i rapporti indicano che l’algoritmo di Cruise aveva veri problemi a identificare i bambini. I dati suggeriscono anche che Cruise fosse a conoscenza di questo punto cieco incredibilmente pericoloso, ma continuasse a mantenere i suoi veicoli in strada.
Documenti interni sulla sicurezza acquisito da L’intercettazione affermano che “gli AV Cruise potrebbero non esercitare ulteriore attenzione nei confronti dei bambini” e che il robotaxi potrebbe “aver bisogno della capacità di distinguere i bambini dagli adulti in modo da poter mostrare ulteriore cautela in giro”. L’azienda ha risposto pubblicizzando le sue caratteristiche di sicurezza, scrivendo in una dichiarazione che ha “la tolleranza al rischio più bassa per il contatto con i bambini”.
Tutto ciò è discutibile ora, poiché i robotaxi di Cruise vengono richiamati. GM e Cruise non hanno rilasciato dichiarazioni su quando e se le auto torneranno in strada. GM ha annunciato, tuttavia, di aver già perso 1,9 miliardi di dollari nell’impresa fino a settembre di quest’anno. come riportato da CNBC.
Aziende rivali come Waymo, di proprietà di Google, continuano a utilizzare veicoli senza conducente in California e oltre. È un dato di fatto, l’azienda semplicemente raddoppiata l’area di servizio per i suoi robotaxi a San Francisco e Phoenix.