(BorsaeFinanza.it)
BNY Mellon ha lanciato in Italia e in tutta Europa il suo servizio di analisi di portafoglio PinPoint, rivolto a intermediari e consulenti finanziari. Già distribuito negli Stati Uniti, lo strumento fornisce un’analisi dell’allocazione complessiva degli investimenti, con identificandone punti di forza e di debolezza.
“Sin dall’implementazione iniziale dello strumento negli Stati Uniti, il feedback che abbiamo ricevuto è stato positivo: la distribuzione di informazioni in modo chiaro e comprensibile, e i consigli sui passi concreti da compiere per rafforzare i portafogli, sono stati un vero e proprio game changer” ha commentato Eric Hundahl, responsabile Portfolio Strategy di BNY Mellon IM.
Un intero team a disposizione dei consulenti finanziari
Il servizio PinPoint messo a punto da BNY Mellon IM mette a disposizione dei consulenti finanziari e degli intermediari tutte le informazioni necessarie a prendere decisioni informate sull’allocazione di portafoglio. Oltre all’analisi dell’allocazione del portafoglio, BNY Mellon PinPoint include ricerche sulle asset class, analisi dei fattori di rischio, stress test basati sulle attuali condizioni di mercato e sui dati storici di performance, ricerche dei gestori, individuazione degli investimenti sulla base di obiettivi specifici, outlook sul contesto macroeconomico globale e approfondimenti tattici.
Lo strumento si basa su uno strumento di analisi dinamico costruito internamente a cui si aggiunge, a completamento, la disponibilità di un team di professionisti dell’investimento. Questi ultimi saranno a disposizione di consulenti e intermediari finanziari per analizzare il portafoglio e le necessità dei clienti basate su obiettivi, propensione al rischio e specifica situazione personale. Il servizio condivide informazioni e spunti dagli analisti per aiutare gli intermediari finanziari a prendere decisioni di investimento informate e costruire portafogli modello più resilienti e raffinati.
“I mercati sono più complessi che mai e ciò di cui i clienti hanno bisogno è un approfondimento sulla costruzione del portafoglio e su come si comporterebbe in diversi scenari macro – aggiunge Matthew Oomen, responsabile globale Distribution di BNY Mellon IM -. Abbiamo creato BNY Mellon PinPoint per aiutare i consulenti a posizionare i loro portafogli in qualsiasi cont
© Borsa e Finanza