È un momento strano e meraviglioso per acquistare una fotocamera digitale. Da quando gli smartphone hanno sventrato il mercato della fotografia occasionale, i produttori si stanno concentrando sulla costruzione di meraviglie tecnologiche progettate per usi molto specifici. Le fotocamere mirrorless continuano a migliorare in termini di messa a fuoco automatica, video e altro ancora. Le action cam forniscono video nitidi e fluidi, le fotocamere compatte sono destinate sia ai turisti che ai vlogger e le DSLR sono disponibili ad alcuni dei migliori prezzi che abbiamo visto. Con così tanti tipi diversi di fotocamere digitali, però, potresti aver bisogno di una guida per trovare quella giusta – ed è qui che entriamo in gioco noi. Nel corso degli anni abbiamo testato e recensito dozzine di fotocamere mirrorless e digitali; che tu sia un creatore alla ricerca della giusta fotocamera per vlogging, un aspirante fotografo naturalista o un appassionato di sport, ti aiuteremo a trovare il sistema di fotocamera perfetto per soddisfare il tuo budget e le tue esigenze.
Guida all’acquisto di fotocamere digitali: cosa considerare prima dell’acquisto
Sensore
Ci sono molti motivi per scegliere una fotocamera digitale rispetto a uno smartphone. I sensori di immagine più grandi delle fotocamere mirrorless lasciano entrare più luce e hai un’ampia scelta di obiettivi, dal grandangolo al teleobiettivo fino agli obiettivi zoom, con ottiche di gran lunga superiori. Laddove gli smartphone hanno un f/stop, le fotocamere ne hanno molti, il che ti dà un maggiore controllo dell’esposizione. Ottieni anche un bokeh naturale e non generato dall’intelligenza artificiale, scatti più rapidi, un otturatore fisico, risultati video più professionali e così via.
Tuttavia, con quella qualità extra arrivano molti fattori extra da considerare. La prima cosa è la dimensione del sensore. In generale, maggiore è la dimensione del sensore, migliore (e solitamente più costosa) è la fotocamera.
La modalità full frame è disponibile su modelli come la nuova ZV-E1 di Sony, Canon EOS R6 II e Panasonic S5 II. Con una dimensione equivalente alla pellicola da 35 mm (36 x 24 mm), offre le migliori prestazioni in termini di qualità dell’immagine, capacità in condizioni di scarsa illuminazione e profondità di campo. È anche il più costoso e complicato. Anche se il bokeh sembra incredibile a f/1,4, la profondità di campo è così sottile che il naso del soggetto potrebbe essere a fuoco ma non i suoi occhi. Ciò può anche rendere difficili le riprese video.
La categoria di dimensioni successiva è APS-C (circa 23,5 x 15,6 mm per la maggior parte dei modelli e 22,2 x 14,8 mm per Canon), offerta sulla gamma Serie X di Fujifilm, R10 e R50 di Canon e Nikon Z50. È più economico del full frame, sia per il corpo della fotocamera che per gli obiettivi, ma offre comunque la maggior parte dei vantaggi come bokeh decente, ISO elevati per scatti in condizioni di scarsa illuminazione e risoluzione relativamente alta. Con una dimensione del sensore uguale a quella delle cineprese, è ideale per girare video ed è più facile mantenere la messa a fuoco rispetto alle fotocamere full-frame.
Micro Quattro Terzi (17,3 x 13 mm), un formato condiviso da Panasonic e Olympus, è il successivo passo indietro nelle dimensioni del sensore. Offre meno bokeh e capacità di raccolta della luce rispetto a APS-C e full frame, ma consente fotocamere e obiettivi più piccoli e leggeri. Per i video, puoi comunque ottenere una profondità di campo ragionevolmente ridotta con buoni obiettivi primari, ma la messa a fuoco è più facile da controllare.
L’altra dimensione comune del sensore è il Tipo 1 (1 pollice), che in realtà è più piccolo di un pollice con 12,7 x 9,5 mm. Viene utilizzato principalmente da modelli compatti come la fotocamera per vlogging ZV-1 di Sony. Infine, le action cam come GoPro Hero 11 e Osmo 3 di DJI hanno sensori ancora più piccoli (dimensioni 1/1,9 e 1/1,7, rispettivamente).
Messa a fuoco automatica
Sia per i fotografi dilettanti che per quelli professionisti, un altro fattore chiave è l’eccellente velocità e precisione dell’autofocus (AF). La maggior parte delle moderne fotocamere mirrorless sono dotate di sistemi AF ibridi a rilevamento di fase che consentono una messa a fuoco rapida e velocità di raffica elevate. La maggior parte dispone anche di intelligenza artificiale come l’AF con rilevamento degli occhi per persone e animali. Tuttavia, alcuni modelli sono leggermente più veloci e reattivi di altri.
Mirino
Anche il mirino elettronico (EVF) e il display posteriore sono fondamentali. Le migliori fotocamere digitali hanno gli EVF più nitidi e luminosi che ti consentono di giudicare meglio uno scatto prima di scattarlo. Per cose come la fotografia di strada, è meglio avere un display posteriore quanto più luminoso e nitido possibile. Potresti anche desiderare uno schermo che si capovolga anziché semplicemente inclinarsi.
Lenti a contatto
Le reflex digitali e le fotocamere mirrorless ti consentono di cambiare obiettivo, ma sei bloccato con ciò che è integrato in una fotocamera compatta. Sebbene sia ottimo per la portabilità, un singolo obiettivo significa che sacrificherai qualcosa. L’X100V di Fujifilm, ad esempio, ha un obiettivo f/2.0 equivalente a 35 mm veloce ma fisso e senza zoom. L’RX100 V di Sony ha uno zoom da 24-70 mm, ma è più lento alla fine del teleobiettivo (f/2.8) e meno nitido di un obiettivo primario.
Funzionalità video
Quando si tratta di video, ci sono altri fattori da considerare. La tua fotocamera esegue il “pixel binning” per la registrazione video o legge l’intero sensore? Le fotocamere migliori tendono a fare quest’ultimo. Un altro fattore chiave è la velocità del sensore, poiché i sensori più lenti tendono ad avere più tapparelle che possono creare un effetto “gelatina” che distorce il video.
Inoltre, come dura la batteria? Come ti piace la manovrabilità e le sensazioni? Per quanto tempo puoi girare un video prima che la fotocamera si surriscaldi o si fermi? Supporta video HDR a 10 bit? C’è un microfono e/o un jack per le cuffie? (se fai molte interviste è preferibile averle entrambe.) Com’è l’autofocus del video? Tutte queste cose giocano un ruolo nella tua decisione, quindi ora diamo un’occhiata alle migliori fotocamere digitali attualmente disponibili.
Le migliori fotocamere
Le migliori fotocamere mirrorless
Senza specchio è di gran lunga la più grande categoria di fotocamere al giorno d’oggi, quindi è la soluzione migliore se desideri la migliore fotocamera per la fotografia con le funzionalità più avanzate. Sia Canon che Nikon hanno recentemente annunciato che interromperanno lo sviluppo di nuove DSLR, semplicemente perché la maggior parte dei vantaggi di quella categoria sono scomparsi, come ho spiegato in dettaglio in un articolo video recente. La caratteristica più venduta di una fotocamera mirrorless è la possibilità di cambiare obiettivo a seconda del tipo di scatto che desideri effettuare.
Le caratteristiche principali sono la dimensione del sensore, la risoluzione, l’autofocus, la velocità di scatto e le specifiche video. Se ti concentri principalmente sulla fotografia sportiva o sulla fotografia all’aperto, probabilmente vorrai velocità di scatto elevate e una messa a fuoco automatica accurata. Gli appassionati di ritratti e paesaggi probabilmente preferiranno sensori di grandi dimensioni e alta risoluzione per massimizzare la qualità dell’immagine. E i creatori di contenuti vorranno cercare cose come display ribaltabili, specifiche video di fascia alta e una buona stabilizzazione nel corpo. Anche il prezzo è, ovviamente, un fattore importante.
Fotocamere mirrorless sotto i 2.000 dollari
La migliore fotocamera mirrorless sotto i 2.000 dollari: Canon EOS R50
Canone
- Messa a fuoco automatica: Dual Pixel CMOS AF II con 651 punti
- Velocità massima dell’otturatore: 15 fps
- Wifi: SÌ
- Bluetooth: SÌ
$ 679 presso B&H Photo
La mia fotocamera più economica è la nuovissima Canon da 24,2 megapixel R50, che è una delle migliori fotocamere digitali per la fotografia, e i creatori di contenuti la adoreranno. Può scattare raffiche fino a 15 fps in modalità otturatore elettronico e offre 4K a 10 bit fino a 30p con supersampling e senza ritaglio. Ha un display completamente articolato e, a differenza di altre fotocamere di questa fascia di prezzo, un mirino elettronico. Utilizza il Dual Pixel AF di Canon con modalità di riconoscimento del soggetto e dispone anche di un flash popup. L’unico inconveniente è la mancanza di obiettivi di qualità decente che siano convenienti quanto la fotocamera stessa e la mancanza di stabilizzazione nel corpo.
Secondo classificato: Canon EOS R8
Le fotocamere full-frame generalmente partivano da $ 2.000 in su, ma Canon è nuova di zecca EOS R8 ha un prezzo di soli $ 1.500. Offre l’eccellente Dual Pixel AF di Canon con riconoscimento del soggetto AI e può scattare raffiche fino a 40 fps. È altrettanto potente con i video, supportando 4K a 10 bit sovracampionati fino a 60 fps. L’R8 offre anche un display ribaltabile, che lo rende perfetto per i vlogger. Lo svantaggio principale è la mancanza di stabilizzazione interna.
Un’altra buona opzione: Panasonic Lumix S5 II
I creatori di contenuti dovrebbero dare un’occhiata attentamente L’S5 II full-frame di Panasonic. E’ il primo dell’azienda telecamera con AF ibrido a rilevamento di fase progettato per rendere la messa a fuoco “oscillante” e altri problemi un ricordo del passato. Puoi riprendere video nitidi in 4K a 30p con downsampling dall’intera larghezza del sensore o in 4K a 60p da una dimensione ritagliata APS-C, il tutto con colori a 10 bit. Offre anche l’acquisizione a 5,9K 30p, insieme all’uscita esterna RAW 5,9K su un registratore Atomos. Hai anche uno schermo ribaltabile per i vlogging e una stabilizzazione interna a cinque assi aggiornata che è la migliore del settore. Anche la qualità delle foto è buona grazie al sensore da 24 megapixel a doppio guadagno. Lo svantaggio principale è la velocità di burst lenta.
Leggi la nostra recensione completa della Panasonic Lumix S5 II
Fotocamere mirrorless oltre $ 2.000
Migliore fotocamera mirrorless sopra i 2.000 dollari: Sony ZV-E1
Foto di Sam Rutherford/Engadget
Dotato dello stesso sensore retroilluminato (BSI) da 12 megapixel dell’A7S III, ZV-E1 di Sony offerte eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, 4K fino a 120p e una serie di nuove funzionalità AI come l’inquadratura automatica, che la rendono una delle migliori fotocamere per la fotografia e la videografia. Inoltre viene fornito con un sistema aggiornato di stabilizzazione dell’immagine nel corpo (IBIS) rivolto ai vlogger che può attenuare anche i movimenti sobbalzanti come i passi. Il prezzo di $ 2.200 lo rende allettante per i vlogger in quanto offre funzionalità trovate sull’A7S III da $ 3.500 per un prezzo notevolmente inferiore.
Secondo classificato: Fujifilm X-H2S
Se ti va bene un sensore APS-C più piccolo, dai un’occhiata a Fujifilm X-H2S. Ha un sensore da 26,1 megapixel incredibilmente veloce e retroilluminato che consente velocità di scatto a raffica rapide di 40 fps, insieme a video 4K 120p con rolling shutter minimo. Può acquisire video ProRes a 10 bit internamente, ha 7 stop di stabilizzazione interna e un EVF leader della categoria. Sì, è costosa per una fotocamera APS-C, ma d’altra parte è la fotocamera con sensore impilato più economica in assoluto. L’altro lato negativo è l’AF che non è proprio all’altezza del livello di Canon e Sony.
Leggi la nostra recensione completa della Fujifilm X-H2S
Un’altra buona opzione: Sony A7R V
Per la fotocamera ad alta risoluzione definitiva, dai un’occhiata Sony A7R V. Con un sensore da 61 megapixel, scatta immagini nitide e belle a una velocità di tutto rispetto per un modello ad alta risoluzione (10 fps). Ha un sistema di messa a fuoco automatica altrettanto veloce e affidabile, il mirino più nitido sul mercato e una stabilizzazione interna molto migliorata rispetto alla A7R IV. Il video è addirittura migliorato, con le opzioni 8K e 10 bit ora a portata di mano, anche se con una tapparella significativa. Se non hai bisogno delle funzionalità video, tuttavia, la A7R IVa di Sony fa principalmente lo stesso lavoro, dal punto di vista fotografico, e costa qualche centinaio di dollari in meno.
Leggi la nostra recensione completa della Sony A7R V
La migliore action camera
Le caratteristiche più importanti da cercare in una action cam sono la qualità dell’immagine, la stabilizzazione e la durata della batteria. GoPro ha battuto facilmente tutti i rivali negli ultimi anni in tutte queste aree, ma DJI ha fatto dei passi avanti l’anno scorso con Osmo Action 3. Allo stesso tempo, gli ultimi modelli di GoPro sono più costosi dei rivali.
Migliore action cam: GoPro Hero 11 Black
Foto di James Trew/Engadget
GoPro non ha cambiato il design del suo ultimo modello, ma ha un sensore più grande che abilita un paio di funzioni interessanti: la stabilizzazione Horizon Lock e la modalità Full Frame che semplifica le riprese, ad esempio, per TikTok e YouTube allo stesso tempo . Offre anche un nuovo campo visivo Hyperview più ampio, anche se leggermente distorto.
Altrimenti, il Eroe 11 Nero offre una qualità video migliore che mai (fino a 5,3 K 60p), stabilizzazione Hypersmooth che è ancora la migliore del settore (di gran lunga), durata della batteria migliorata del 40% rispetto all’ultimo modello e altro ancora. È senza dubbio la migliore action camera sul mercato, ma la paghi: costa $ 400 con un abbonamento di un anno ($ 500 senza), rispetto ai $ 329 per DJI Osmo Action 3 e $ 300 per il pacchetto Insta360 RS 4K. Se sei seriamente intenzionato a filmare sport estremi, però, ne vale la pena.
Leggi la nostra recensione completa della GoPro Hero 11
Secondo classificato: DJI Osmo Action 3
Dopo aver sperimentato uno strano design modulare sull’Action 2, il design è tornato a un design più classico delle action cam sull’Action 2. Osmo Azione 3. Inoltre viene fornito con un nuovo ed elegante sgancio rapido magnetico m supporto che ti consente di collegare la fotocamera direttamente a un supporto in stile GoPro con o senza custodia. La qualità video e la stabilizzazione sono abbastanza buone, ma non sono all’altezza dell’Hero 11 Black (l’Action 3 raggiunge il massimo con una risoluzione 4K 120p rispetto a 5.3K 60p sulla GoPro). Sebbene non sia altrettanto buono dell’Hero 11, è notevolmente più economico.
Leggi la nostra recensione completa del DJI Osmo Action 3
La migliore fotocamera compatta
Questa categoria ha meno fotocamere rispetto a qualche anno fa e molti modelli sono più vecchi, poiché i produttori si concentrano invece sui modelli mirrorless. Tuttavia, sono ancora un grande sostenitore delle fotocamere compatte. Questo tipo di fotocamera rappresenta un grande passo avanti rispetto agli smartphone in termini di qualità e molte persone la porteranno con sé in viaggio o per eventi quando non si preoccuperebbero mai del fastidio di una DSLR o di una fotocamera mirrorless.
Le compatte hanno in gran parte sensori da 1 pollice, ma alcune offrono opzioni più grandi, in particolare l’XF-100V di Fujifilm. Un altro modello popolare, l’XV-1 di Sony, è rivolto principalmente ai creatori di contenuti che desiderano fare un passo avanti. In ogni caso, le qualità desiderabili includono qualità dell’immagine, obiettivo veloce, zoom relativamente lungo, display ribaltabile, buona durata della batteria, EVF di alta qualità, video decente e buona tascabilità.
Miglior fotocamera compatta: Fujifilm X100V
Foto di Steve Dent/Engadget
IL X100V è l’ultima della famosa serie di fotocamere X100 con obiettivo fisso di Fujifilm. Come altri modelli della gamma, ha un sensore APS-C e un obiettivo da 23 mm f/2.0, equivalente a 35 mm su un sensore full frame. Ottieni anche lo stesso mirino ibrido ottico/elettronico, quadranti meccanici, simulazioni di film e bell’aspetto di prima. Ma l’X100V rappresenta il progresso più significativo nella storia della serie. Ha l’ultimo sensore CMOS X-Trans 4 di Fujifilm da 26,1 megapixel rispetto ai 24,2 megapixel dell’ultimo modello e un nuovo obiettivo più nitido per gestire quella risoluzione extra.
Un nuovo display posteriore inclinabile rende la fotografia di strada “scattare dall’anca” molto più semplice, così come le velocità di scatto elevate di 11 fps/20 fps nelle modalità otturatore meccanico/silenzioso. Ottieni anche un migliore sistema di messa a fuoco automatica (AF) con rilevamento di fase e contrasto ibrido con più punti AF insieme al rilevamento di volti e occhi. Infine, ora ha le stesse funzionalità di ripresa video 4K dell’X-T30. Non è economica, ma la X100V è la fotocamera definitiva se ti piace la fotografia di strada, ammesso che tu possa trova uno.
Leggi la nostra recensione completa della Fujifilm X100V
Secondo classificato: Sony ZV-1
IL ZV-1 è la prima fotocamera della serie RX100 di Sony progettata specificamente per il vlogging. Fa bene questo lavoro grazie al corpo leggero, al microfono integrato di alta qualità, al display ribaltabile, alla messa a fuoco automatica migliore della categoria e all’eccellente qualità dell’immagine. L’obiettivo da 24-70 mm è nitido, ma deve essere più ampio a causa del ritaglio del 25% quando si utilizza la stabilizzazione elettronica. Manca anche un vero display touch e una porta per le cuffie. A parte questo pignolo, se stai cercando di passare da uno smartphone o vuoi semplicemente qualcosa di semplice, fa il lavoro quasi perfettamente.
Leggi la nostra recensione completa del Sony ZV-1
Un’altra buona opzione: Panasonic ZS-200
Per una fotocamera compatta di valore, l’opzione migliore è la 20 megapixel di Panasonic ZS-200. Offre molte funzionalità per il prezzo, come un sensore da 1 pollice, 20,1 megapixel, stabilizzazione a 5 assi, 4K, video a 30 fps e altro ancora. La sua principale pretesa di fama, tuttavia, è l’obiettivo 24-360x che offre un’incredibile portata per i viaggi e altro ancora. Sebbene risalga al 2018, in realtà è uno dei modelli compatti più recenti.
La migliore fotocamera DSLR
Con le fotocamere mirrorless che stanno conquistando il mercato degli obiettivi intercambiabili, le DSLR ti danno ancora la possibilità di cambiare obiettivi a prezzi relativamente economici. La caratteristica distintiva è lo specchio reflex che ti consente di guardare direttamente attraverso l’obiettivo il soggetto senza alcuna elettronica in mezzo. La maggior parte ha anche una messa a fuoco automatica molto veloce grazie a un sensore di rilevamento di fase dedicato e una durata della batteria molto rapida. Tuttavia, molte mancano delle funzionalità che ti aspetteresti dalle moderne fotocamere mirrorless come il tracciamento del soggetto, il rilevamento degli occhi e altro ancora.
Migliore fotocamera DSLR: Nikon D850
Nikon
Full-frame di Nikon (FX) D850 è l’offerta migliore per una fotocamera di fascia alta e probabilmente la migliore fotocamera per la fotografia. Con un sensore da 45,7 megapixel e un massimo di 102.400 ISO, ti offre la migliore qualità per il prezzo, sia mirrorless che DSLR. Può anche scattare velocemente, fino a 7 fps, il che è molto buono per una fotocamera ad alta risoluzione. Inoltre, la durata della batteria (1840 scatti con una carica) fa vergognare qualsiasi opzione mirrorless e c’è un numero enorme di opzioni di obiettivi FX Nikkor tra cui scegliere. Nikon ha migliorato anche i suoi videogiochi con la D850 introducendo la registrazione interna 4K. Se preferisci comunque avere una visione ottica dal vivo piuttosto che elettronica, la D850 è la migliore opzione disponibile.
Secondo classificato: Canon EOS Rebel SL3
Un’altra delle migliori fotocamere per la fotografia è l’APS-C da 24 megapixel di Canon EOS Rebel SL3, che ha un’ottima combinazione di funzionalità, qualità costruttiva e valore. Offre funzionalità come un touchscreen ad angolazione variabile, video 4K (anche se con un ritaglio) e la tecnologia di messa a fuoco automatica Dual Pixel in modalità live. Ottieni velocità di scatto fino a 5 fps, 1600 scatti con una carica e una gamma ISO fino a 51.200 (ampliata). Offre anche opzioni di schermo guidate, rendendola una delle migliori fotocamere per principianti. Soprattutto, offre un’eccellente qualità delle immagini a un prezzo conveniente grazie alla scienza dei colori Canon delicata sulla pelle.