Un razzo sonda dotato di uno speciale strumento di imaging e spettroscopia effettuerà un breve viaggio nello spazio domenica notte per cercare di catturare quanti più dati possibili su un residuo di supernova da tempo ammirato nella costellazione del Cigno. Il suo obiettivo, un’enorme nube di polvere e gas conosciuta come Cygnus Loop o Nebulosa Velo, è stata creata dopo la morte esplosiva di una stella circa 20.000 anni fa ed è ancora in espansione.
La NASA prevede di lanciare la missione alle 23:35 ET di domenica 29 ottobre dalla White Sands Missile Range nel New Mexico. L’esperimento spettroscopico ultravioletto a campo integrale, o INFUSE, osserverà il Cygnus Loop solo per pochi minuti, catturando la luce nelle lunghezze d’onda del lontano ultravioletto per illuminare gas caldi fino a 90.000-540.000 gradi Fahrenheit. Si prevede che voli ad un’altitudine di circa 150 miglia prima di paracadutarsi sulla Terra.
Il Cygnus Loop si trova a circa 2.600 anni luce di distanza ed è stato formato dal collasso di una stella ritenuta 20 volte più grande del nostro sole. Poiché le conseguenze dell’evento sono ancora in fase di elaborazione, con la nuvola che attualmente si espande a una velocità di 930.000 miglia all’ora, è un buon candidato per studiare come le supernove influenzano la formazione di nuovi sistemi stellari. “Le supernovae come quella che ha creato il Cygnus Loop hanno un enorme impatto sul modo in cui si formano le galassie”, ha detto Brian Fleminginvestigatore principale della missione INFUSE.
“INFUSE osserverà come la supernova scarica energia nella Via Lattea catturando la luce emessa proprio mentre l’onda d’urto si schianta contro sacche di gas freddo che fluttuano intorno alla galassia”, ha detto Fleming. Una volta che INFUSE sarà tornato a terra e i suoi dati saranno stati raccolti, il team prevede di sistemarlo ed eventualmente lanciarlo di nuovo.