SpaceX sta pianificando di lanciare quanti più razzi possibile nei prossimi due mesi e mezzo nel tentativo di effettuare 100 voli entro la fine dell’anno, ha recentemente affermato il dirigente della compagnia Bill Gerstenmaier detto la sottocommissione per lo spazio e la scienza del Senato degli Stati Uniti. Ha inoltre rivelato che la compagnia ha un obiettivo ancora più ambizioso per il 2024: lanciare circa 12 voli al mese, per un totale di 144 missioni per l’intero anno. Secondo un funzionario dell’azienda con cui ha parlato Ars TecnicaSpaceX intende aumentare il numero delle sue missioni il prossimo anno, soprattutto per poter lanciare ufficialmente il suo servizio di telefonia satellitare-cellulare.
“Con i nostri 2 milioni di utenti, (noi) abbiamo bisogno che quella costellazione venga rinnovata”, ha detto il portavoce Ars. “Esamineremo anche le comunicazioni dirette su cellulare con Starlink, e questa è una caratteristica chiave che verrà aggiunta l’anno prossimo con quei 144 voli.”
L’azienda innanzitutto annunciato il servizio, che consentirà ai normali smartphone di connettersi con i suoi satelliti, nel 2022. Ha fatto la rivelazione insieme a T-Mobile, che ha promesso di rendere la funzionalità accessibile ai suoi abbonati. Il CEO di T-Mobile, Mike Sievert, ha paragonato la tecnologia all’installazione di una torre cellulare in cielo e ha affermato che un giorno potrebbe eliminare le zone morte, consentendo alle persone di entrare facilmente in contatto con i propri cari anche se si trovano in mezzo all’oceano. Anche il vicepresidente delle vendite aziendali di Starlink, Jonathan Hofeller, di SpaceX ha affermato all’inizio di quest’anno che la società si sta preparando iniziare a testare il servizio.
COME Ars osserva, SpaceX ha precedentemente affermato che la capacità richiederà satelliti più grandi che verranno lanciati a bordo del veicolo Starship dell’azienda. Tuttavia, il razzo gigante deve ancora essere operativo e la società ha dovuto progettare un satellite Starlink di dimensioni intermedie che possa volare sui suoi razzi Falcon 9. Quel satellite è più grande dei modelli più vecchi ma più piccolo di quelli necessari per abilitare i servizi voce e dati. SpaceX, tuttavia, non ha in programma di implementare Starlink voce e dati fino al 2025 e introdurrà la sua funzionalità direct-to-cell con copertura SMS solo l’anno prossimo.