L’EPA si sta avvicinando sempre di più alla regolamentazione dell’uso del carburante con piombo spesso utilizzato negli aerei più piccoli. In un dichiarazione, ha evidenziato alcuni dei rischi per l’ambiente e la salute pubblica associati alle emissioni di piombo. L’amministratore dell’EPA Michael Regan ha affermato che la Casa Bianca dovrebbe “andare avanti” e proporre nuovi standard per limitare l’uso della benzina con piombo nell’aviazione.
Gli aerei che operano con carburante al piombo sono in genere velivoli più piccoli con motore a pistoni, che di solito volano dentro e fuori aeroporti più piccoli esponendo i residenti nelle vicinanze. L’inquinamento da piombo può causare “effetti sulla salute irreversibili e permanenti”, ma questo è particolarmente vero per i bambini. Livelli medi di esposizione al piombo negli Stati Uniti è diminuito drasticamente dagli anni ’80 grazie alla pesante regolamentazione dei prodotti nelle case e nelle scuole. Tuttavia, il rischio di esposizione è maggiore se si vive vicino a questi aeroporti più piccoli che utilizzano aerei che utilizzano benzina con piombo.
Ora che l’EPA ha formalmente dichiarato quello che già sapeva: quello la benzina con piombo fa male – può collaborare con la FAA per appianare le normative che ne limitano l’uso. Sebbene la FAA non abbia un’autorità di regolamentazione diretta sui carburanti utilizzati dagli aeroplani, l’agenzia aeronautica si è impegnata a eliminare tutti gli aerei con motore a pistoni dai carburanti per aviazione contenenti piombo entro la fine del 2030.